In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta di pagamento in solido a debitore da scaricare e compilare.
Indice
Richiesta di Pagamento in Solido a Debitore
L’art. 1292 del Codice Civile stabilische che L’obbligazione è in solido quando più debitori sono obbligati tutti per la medesima prestazione, in modo che ciascuno può essere costretto all’adempimento per la totalità e l’adempimento da parte di uno libera gli altri; oppure quando tra più creditori ciascuno ha diritto di chiedere l’adempimento dell’intera obbligazione e l’adempimento conseguito da uno di essi libera il debitore verso tutti i creditori.
Di conseguenza, il soggetto obbligato in solido ha l’obbligo di adembiere alla relativa prestazione, nel caso specifico deve saldare il debito.
Con la richiesta di pagamento in solido, il creditore informa al soggetto che si è obbligato in solido che il debitore non ha provveduto a pagare il debito nei termini previsti e richiede quindi a questi di adempiere all’obbligazione.
Nella richiesta sarà necessario riportare con precisione i riferimenti della fattura da saldare e l’importo, eventualmente comprensivo di interessi.
Esempio Richiesta di Pagamento in Solido a Debitore
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta di pagamento in solido a debitore.
Oggetto: richiesta di pagamento
Spett. Ditta,
con riferimento all’ordine di acquisto n. ….. del ….. risulta un nostro credito di euro ….. , non pagato entro il termine del ….. , come stabilito.
Poiché tale ordine è stato sottoscritto, oltre che dalla ditta nostra cliente ….. , per garanzia anche dal sig. ….. , Vostro ….. , il quale a norma dell’art. 1292 c.c. essendo condebitore in solido è obbligato al pagamento per la totalità della somma.
Vi invitiamo, pertanto, al pagamento di euro oltre euro ….. per spese e euro ….. per interessi
convenzionali, per un totale di euro …..
In attesa porgiamo distinti saluti.
Firma
Modello Richiesta di Pagamento in Solido a Debitore Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello richiesta di pagamento in solido a debitore da scaricare. Il modulo richiesta di pagamento in solido a debitore compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile richiesta di pagamento in solido a debitore può essere convertito in PDF o stampato.