In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta liberatoria finanziamento Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Richiesta di Liberatoria Finanziamento
La liberatoria di un finanziamento è un documento rilasciato dalla banca o dalla finanziaria, che certifica l’annullamento di una richiesta di prestito, indicando che la pratica non è stata accettata, è stata archiviata o è stata rinunciata dal cliente. Questo documento, quindi, attesta che la richiesta di finanziamento non ha avuto seguito.
La liberatoria può riportare lo stato della richiesta, per esempio pratica respinta o archiviata per rinuncia del cliente, e in tal senso rappresenta una conferma ufficiale dell’annullamento della pratica.
Oggi, la liberatoria è meno richiesta rispetto al passato. Tuttavia, alcune banche o finanziarie potrebbero richiederla per verificare che non ci siano domande simultanee presso altri istituti, rispettando così i limiti di indebitamento del cliente e prevenendo l’accumulo eccessivo di rate. La liberatoria diventa così utile quando emergono recenti richieste di prestito nel sistema bancario e si vuole garantire che il cliente non abbia richieste aperte con più istituti finanziari. In passato, l’approvazione o il rifiuto di un finanziamento era affidato alla valutazione diretta di persone (deliberanti) all’interno dell’istituto. Oggi, l’esito della richiesta di prestito è perlopiù determinato da sistemi automatizzati che, dopo aver analizzato le banche dati (come CRIF o Experian), approvano o respingono le richieste in base a criteri prestabiliti. Di conseguenza, il valore della liberatoria si è ridotto, e diventa necessaria solo quando l’istituto finanziario richiede esplicitamente una prova che la precedente richiesta sia stata annullata.
Ogni istituto di credito, come Fineco, Compass o Findomestic, ha proprie procedure di rilascio della liberatoria. In genere, molte finanziarie trasmettono automaticamente la liberatoria tramite mail contestualmente al rifiuto del finanziamento. Ad esempio, se la finanziaria applica una politica che prevede il rifiuto automatico di richieste multiple presentate entro un certo lasso di tempo, la domanda sarà archiviata senza che il cliente debba richiedere la liberatoria In caso di richiesta, la liberatoria è solitamente rilasciata nel giro di pochi minuti. È sufficiente contattare l’agenzia o la filiale in cui è stata presentata la domanda, specificando la necessità del documento. In molti casi, viene emessa automaticamente e consegnata contestualmente all’esito della richiesta di finanziamento.
Esempio di Richiesta Liberatoria Finanziamento
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta liberatoria finanziamento.
OGGETTO: RICHIESTA LIBERATORIA
Il sottoscritto ___________________________, nato a _________________________,
il ________________ e residente a _________________ in ___________________________
richiede con cortese urgenza il certificato di liberatoria relativa alla pratica di finanziamento con
la Vs Spett.le Società, prat. _________________________________
Luogo e Data
Firma
Modello Richiesta Liberatoria Finanziamento Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello richiesta liberatoria finanziamento da scaricare. Il modulo richiesta liberatoria finanziamento compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile richiesta liberatoria finanziamento può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Richiesta Liberatoria Finanziamento PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile richiesta liberatoria finanziamento PDF editabile da compilare.