In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta nulla osta per mobilità volontaria da scaricare e compilare.
Indice
Richiesta Nulla Osta Per Mobilità Volontaria
L’art. 30 D. Lgs. n. 165/2001 stabilisce che Le amministrazioni possono ricoprire posti vacanti in organico mediante passaggio diretto di dipendenti appartenenti alla stessa qualifica in servizio presso altre amministrazioni, che facciano domanda di trasferimento. Il trasferimento è disposto previo consenso dell’amministrazione di appartenenza.
I contratti collettivi nazionali possono definire le procedure e i criteri generali per l’attuazione di quanto previsto dal comma 1.
Le amministrazioni, prima di procedere all’espletamento di procedure concorsuali, finalizzate alla copertura di posti vacanti in organico, devono attivare le procedure di mobilità di cui al comma 1, provvedendo, in via prioritaria, all’immissione in ruolo dei dipendenti, provenienti da altre amministrazioni, in posizione di comando o di fuori ruolo, appartenenti alla stessa area funzionale, che facciano domanda di trasferimento nei ruoli delle amministrazioni in cui prestano servizio. Il trasferimento è disposto, nei limiti dei posti vacanti, con inquadramento nell’area funzionale e posizione economica corrispondente a quella posseduta presso le amministrazioni di provenienza.
L’immissione in ruolo di cui al comma 2-bis, limitatamente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero degli affari esteri, in ragione della specifica professionalità richiesta ai propri dipendenti, avviene previa valutazione comparativa dei titoli di servizio e di studio, posseduti dai dipendenti comandati o fuori ruolo al momento della presentazione della domanda di trasferimento, nei limiti dei posti effettivamente disponibili.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, per fronteggiare le situazioni di emergenza in atto, in ragione della specifica professionalità richiesta ai propri dipendenti può procedere alla riserva di posti da destinare al personale assunto con ordinanza per le esigenze della Protezione civile e del servizio civile, nell’ambito delle procedure concorsuali di cui all’articolo 3, comma 59, della legge 24 dicembre 2003, n. 350, e all’articolo 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2004, n. 311.
Esempio di Richiesta Nulla Osta Per Mobilità Volontaria
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta nulla osta per mobilità volontaria.
OGGETTO: istanza di nulla-osta preventivo alla mobilità ex art. 30 D. Lgs. n. 165/2001
Il/la sottoscritt_ ______________________________________________________________________________, dipendente di codesta ______ con il profilo di _______________________________________________(specificare il profilo professionale di inquadramento), allo stato attuale in posizione di comando /assegnazione temporanea ai sensi dell’art. 42-bis del D. Lgs. 151/2001 (barrare l’istituto che non interessa) presso ______________, in relazione alla propria domanda di partecipazione all’avviso finalizzato all’immissione in ruolo del personale in posizione di comando o di assegnazione temporanea ex art. 42-bis del D.Lgs. n. 151/2001 indetto dalla citata _____________,
richiede
il nulla-osta preventivo alla mobilità ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. n. 165/2001 e ss. mm. e ii. per l’ipotesi di esito positivo della riferita procedura di avviso.
Data____________
__________________________________
(firma)
Modello Richiesta Nulla Osta Per Mobilità Volontaria Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello richiesta nulla osta per mobilità volontaria da scaricare. Il modulo richiesta nulla osta per mobilità volontaria compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile richiesta nulla osta per mobilità volontaria può essere convertito in PDF o stampato.