In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta patrocinio comune Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Richiesta di Patrocinio Comune
Il patrocinio comunale è un riconoscimento concesso dal Comune a manifestazioni, iniziative o eventi ritenuti particolarmente meritevoli di promozione e valorizzazione. Si tratta di un atto di adesione ufficiale attraverso cui il Comune manifesta il proprio supporto morale all’iniziativa, riconoscendone il valore culturale, sociale, educativo o economico per la comunità. Il patrocinio può anche consentire di utilizzare il logo del Comune come segno di approvazione e supporto, aumentando così la visibilità e l’importanza dell’evento.
Per essere considerata meritevole di patrocinio, l’iniziativa deve possedere requisiti specifici
-Rilevanza per la città e il suo territorio: devono contribuire alla promozione dell’immagine e del prestigio della comunità o essere parte integrante della vita culturale, sociale o economica della città.
-Assenza di scopo di lucro: solitamente il patrocinio è concesso ad iniziative senza finalità commerciali o di profitto; tuttavia, sono previste eccezioni per eventi che, pur avendo finalità lucrative, siano in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale. Questi possono includere manifestazioni che promuovono la storia, le tradizioni locali, la beneficenza, la solidarietà o altri valori rilevanti per il Comune.
In sintesi, possono ottenere il patrocinio sia iniziative a scopo non lucrativo sia eventi commerciali che, con finalità di pubblica utilità, promuovano il territorio e i valori comunitari.
Per richiedere il patrocinio, il richiedente deve inviare una domanda scritta indirizzata al Sindaco del Comune almeno 30 giorni prima della data dell’evento. Tuttavia, in caso di urgenza o per motivi particolari, il Comune può decidere, a propria discrezione, di esaminare richieste presentate oltre il termine dei 30 giorni.
La domanda deve essere
-Sottoscritta dal legale rappresentante dell’associazione, dell’ente o dell’organizzatore che propone l’iniziativa.
-Completa di tutte le informazioni utili: è fondamentale che l’istanza contenga una descrizione dettagliata dell’evento, degli obiettivi, del programma e del target di pubblico previsto. In alcuni casi, potrebbe essere utile allegare una presentazione, materiali di supporto, locandine o piani di comunicazione per aiutare il Comune a comprendere appieno l’iniziativa e il suo impatto sulla comunità.
L’Amministrazione Comunale valuterà la domanda e, in caso di approvazione, comunicherà al richiedente l’assegnazione del patrocinio. Una volta accordato, l’organizzatore potrà utilizzare il logo del Comune sui materiali promozionali dell’evento, a dimostrazione del sostegno e del riconoscimento ufficiale ricevuto.
Il patrocinio rappresenta quindi non solo un supporto istituzionale, ma anche un segno distintivo che conferisce autorevolezza all’iniziativa e ne aumenta la visibilità, creando un valore aggiunto per l’evento e per la città stessa.
Esempio di Richiesta Patrocinio Comune
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta patrocinio comune.
Il/La sottoscritto/a………………………………………..……., nato/a a …………………………..………………….…. il ……………………………………….………… residente a ……………………………………………………….……………. via/piazza ………..……..…………………………………………………..…….. n. ……… in qualità di legale rappresentante/responsabile di …………………………………..………………………………. con sede a ………………………………..………….via/piazza…………….……………….……………… n. …………… telefono e/o cellulare ……………………………………………………………………….………….. @ mail …………………………..……………………………………………..……………………………
chiede
il Patrocinio del Comune di ……. per l’evento / manifestazione / corso o altro ……………………………………………………………………………………….…………………………………………………….…., che si terrà nei giorni …………………………………….…., con i seguenti orari ……………………..………….
Allegare programma dettagliato, indicando se sono richiesti costi di ingresso, iscrizione o per altra motivazione (da specificare).
Comunica, inoltre, che: (depennare ciò che non interessa)
-è stata / non è stata effettuata separata domanda per la concessione di spazi e/o attrezzature pubbliche;
-è stata / non è stata avanzata istanza di concessione di patrocinio ad altre istituzioni e/o enti pubblici;
-saranno presenti / non saranno presenti sponsor che sostengano economicamente l’iniziativa;
-…………………………………………………………………………………………………….. (riportare ogni altra notizia ritenuta utile)
Dichiara, con la sottoscrizione della presente istanza, di aver preso atto del vigente Regolamento per la Concessione del Patrocini
Data ……………………………
____________________________________ Firma (allegare documento identità)
Modello Richiesta Patrocinio Comune Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello richiesta patrocinio comune da scaricare. Il modulo richiesta patrocinio comune compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile richiesta patrocinio comune può essere convertito in PDF o stampato.
Modulo Richiesta Patrocinio Comune PDF
Di seguito viene messo a disposizione un modulo richiesta patrocinio comune PDF editabile.