In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta subentro leasing Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Richiesta di Subentro Leasing
Il contratto di leasing, come molte altre forme contrattuali, può subire una modifica soggettiva, cioè può capitare che un soggetto si sostituisca a un altro nel rapporto giuridico in corso. È il caso in cui Tizio e Caio stipulano un accordo di leasing e, successivamente, Tizio decide di farsi sostituire da Sempronio, che a tutti gli effetti ne prende il posto nei confronti di Caio e, in questo specifico ambito, anche di fronte alla società di leasing.
Questo passaggio, noto come subentro nel leasing, si verifica più spesso dal lato dell’utilizzatore. La società di leasing si trova quindi a dover gestire un nuovo soggetto con il quale proseguirà il contratto, garantendo che il bene continui a essere utilizzato secondo i termini stabiliti. Se il contratto originario prevede già la possibilità di subentro, di solito basta rispettare le indicazioni espressamente riportate nelle clausole, il che implica comunque la necessità del consenso da parte del concedente, in modo che l’utilizzatore non possa sostituirsi di propria iniziativa senza l’approvazione dell’altra parte. Qualora il contratto non contempli alcuna clausola di questo tipo, il subentro può avvenire solo previa espressa autorizzazione, con un nuovo accordo che coinvolga l’originario utilizzatore, colui che intende subentrare e la società di leasing, così da aggiornare in modo regolare il contenuto contrattuale.
La procedura di subentro può comportare un costo a carico del nuovo entrante. In linea di massima, occorre versare una somma al precedente utilizzatore che tenga conto del valore del bene concesso in leasing al momento del passaggio, delle rate rimanenti da pagare e dell’eventuale prezzo di riscatto finale. Immaginando che il valore iniziale del bene in leasing fosse pari a 1.000 e che, al momento del subentro, il valore residuo sia stimato in 500, il calcolo prevede di sottrarre da quest’ultima cifra l’ammontare delle rate da corrispondere fino alla conclusione del contratto, compresa l’eventuale opzione di riscatto. La differenza risultante costituisce l’importo da versare al vecchio utilizzatore come condizione per subentrare nel rapporto.
Dal punto di vista pratico, l’operazione si concretizza nella sottoscrizione di un accordo che formalizza l’uscita del precedente utilizzatore e sancisce l’ingresso del nuovo, avendo cura di definire chiaramente gli obblighi che passano da un soggetto all’altro. Qualora nel contratto esistessero ulteriori vincoli o garanzie, è opportuno verificare che questi siano adeguatamente trasferibili o sostituibili, in modo da non creare interruzioni o rischi aggiuntivi per la società di leasing.
Esempio di Richiesta Subentro Leasing
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta subentro leasing.
RICHIESTA di SUBENTRO nel CONTRATTO di LEASING
Il sottoscritto/La società ……..
Titolare del contratto di leasing nr. …………. Codice cliente nr. …………….
Chiede di poter far subentrare nel contratto un’altra ditta/società.
MOTIVO DELLA RICHIESTA
O SCORPORO con cessione di ramo d’azienda
O CESSIONE VEICOLO A TERZI: MOTIVO …………….
O VARIAZIONE FORMA SOCIETARIA
O CONFERIMENTO DITTA INDIVIDUALE
O ……………………………..
Recapiti: telefono …………………..
cellulare………………… mail ………………….
(timbro e firma)
…………………….., al ricevimento del presente modulo invierà, ai recapiti indicati, le istruzioni dettagliate e tutte le indicazioni per poter procedere con la pratica di subentro.
Modello Richiesta Subentro Leasing Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello richiesta subentro leasing da scaricare. Il modulo richiesta subentro leasing compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile richiesta subentro leasing può essere convertito in PDF o stampato.
Modulo Richiesta Subentro Leasing PDF
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile richiesta subentro leasing PDF.