In questa pagina è possibile trovare un fac simile ricorso al Giudice di Pace per sospensione patente da scaricare e compilare.
Indice
Ricorso al Giudice di Pace per Sospensione Patente
Nel caso in cui la patente venga ritirata a seguito di reati quali la guida in stato di ebbrezza o il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti, la Prefettura locale provvederà a sospendere la patente di guida in via cautelare fino a quando non si pronuncerà il Giudice penale. È fondamentale comprendere che non è possibile impugnare direttamente il verbale redatto dagli organi accertatori, come Polizia, Carabinieri o Guardia di Finanza. È infatti necessario attendere la notifica da parte del Prefetto dell’Ordinanza di sospensione della patente. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questa ordinanza non perde validità se non viene notificata entro 15 giorni dal ritiro della patente. L’articolo 218 del Codice della Strada (C.d.s.) stabilisce che il Prefetto, una volta ricevuti gli atti dagli organi accertatori, deve emettere l’Ordinanza di sospensione entro i successivi 15 giorni, specificando che la norma prevede l’emissione e non la notifica, il che significa che la notifica può avvenire anche dopo diversi mesi. Tuttavia, la Cassazione ha chiarito che, data la natura cautelare della sospensione, la notifica deve avvenire entro un termine ragionevole.
È importante evidenziare che, in tali circostanze, non è possibile ottenere un permesso di guida per determinate fasce orarie previste dall’articolo 218 C.d.s., poiché si tratta di reati che escludono questa possibilità. Però, contro l’Ordinanza Prefettizia è possibile presentare opposizione tramite ricorso al Giudice di Pace al fine di riottenere la patente. Poiché si tratta di una controversia di valore indeterminabile, è necessario avvalersi dell’assistenza di un avvocato per difendersi adeguatamente.
Il Giudice di Pace, qualora vengano presentati motivi validi e vi sia un rischio di danno nel caso di un ritardo nella sospensione, può sospendere l’Ordinanza della Prefettura già al momento del deposito del ricorso, restituendo temporaneamente la patente e fissando una successiva udienza per la trattazione del caso. Spesso, tuttavia, la sospensione concessa dal Giudice di Pace è subordinata alla presentazione di un certificato di idoneità psicofisica rilasciato dalla Commissione medica patenti. Fino a quando non viene dichiarata l’idoneità, non sarà possibile riottenere il permesso di guida, una misura che tutela la pubblica incolumità prevenendo che soggetti sotto l’influenza di alcol o sostanze stupefacenti possano continuare a guidare.
È inoltre importante valutare attentamente l’opportunità di presentare tale ricorso, considerando che successivamente il Giudice penale, oltre alla pena detentiva o pecuniaria, potrà comminare una sanzione accessoria di sospensione definitiva della patente di guida. Pertanto, proporre ricorso al Giudice di Pace per riottenere la patente risulta vantaggioso principalmente in due situazioni: se vi è una reale possibilità di assoluzione in sede penale, rendendo la sospensione cautelare un’ingiusta misura, oppure se si rischia di subire una sospensione cautelare più lunga rispetto a quella che il Giudice penale potrà eventualmente determinare in via definitiva. Ad esempio, se l’indagato intende svolgere lavori di pubblica utilità previsti dall’articolo 186 nonies C.d.s., potrebbe ottenere una riduzione del periodo di sospensione della patente.
Esempio Ricorso al Giudice di Pace per Sospensione Patente
Di seguito è possibile trovare un esempio di ricorso al Giudice di Pace per sospensione patente.
RICORSO AL GIUDICE DI PACE
AVVERSO ORDINANZA DI SOSPENSIONE DELLA PATENTE DA PARTE DELL’AUTORITA’ PREFETTIZIA
All’Ufficio del Giudice di Pace di _____________
Il Sottoscritto _____________
Nato a _____________ Il _____________
Residente in __________________________ ed ivi domiciliato)
in qualita’ di _____________ della vettura identificata come __________________________, n. targa _____________
PREMETTENDO CHE
– in data _____________ gli e’ stata notificata a mezzo raccomandata una ordinanza di sospensione della patente, da parte del Prefetto di _____________, provvedimento n._____________ a seguito della seguente violazione_________________________________________________________________, come da originale (vedi allegato)
– nell’allegata contravvenzione viene contestata la violazione dell’art. n._____________ del Codice della Strada, commessa, come da atti allegati in data _____________ in _______________________________________
SI OPPONE
Avverso la citata ordinanza prefettizia per i seguenti motivi di legittimita’ o di merito:
–incompetenza
–violazione di legge, difetto dei presupposti legali
–eccesso di potere: difetto di adeguata motivazione
–esorbitanza dai limiti sostanziali imposti
–mancanza di presupposti per la emanazione
–illegittimita’ dell’atto per manifesta irragionevolezza
–inutilita’, nel caso di specie, del provvedimento
–……………..
CHIEDE
la sospensione e l’annullamento dell’ordinanza di sospensione prefettizia qui impugnata, nonche’ tutti i conseguenti provvedimenti che si riterra’ opportuno emettere a fronte delle citate circostanze, con vittoria di spese ed onorari.
__________________________
Modello Ricorso al Giudice di Pace per Sospensione Patente Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello ricorso al Giudice di Pace per sospensione patente da scaricare. Il modulo ricorso al Giudice di Pace per sospensione patente compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile ricorso al Giudice di Pace per sospensione patente può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Ricorso al Giudice di Pace per Sospensione Patente PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile ricorso al Giudice di Pace per sospensione patente PDF editabile…