In questa pagina è possibile trovare un fac simile ricorso al Giudice di Pace per sospensione patente da scaricare e compilare.
Indice
Ricorso al Giudice di Pace per Sospensione Patente
Caratteristica di fondo del provvedimento di sospensione patente è la sua temporaneità. In buona sostanza l’automobilista che viene raggiunto da questa sanzione torna prima o poi di nuovo in possesso della licenza di guida.
Il conducente con la patente sospesa conserva il diritto di fare ricorso.
Il codice della strada prevede che il soggetto cui viene notificata un verbale di accertamento di una infrazione al Codice della strada possa impugnare il verbale dinanzi al Prefetto o al Giudice di pace.
Risulta essere possibile, infatti, alternativamente al ricorso al Prefetto entro 60 gg, scegliere di proporre ricorso al Giudice di Pace avverso la sanzione amministrativa, entro 30 gg dalla notifica del verbale di accertamento di violazione del codice della strada.
Il ricorso si propone davanti al giudice di pace del luogo in cui è stata commessa la violazione, a pena di inammissibilità, entro trenta giorni dalla data di contestazione della violazione o di notificazione del verbale di accertamento, ovvero entro sessanta giorni se il ricorrente risiede all’estero e può essere depositato anche a mezzo del servizio postale.
Esempio Ricorso al Giudice di Pace per Sospensione Patente
Di seguito è possibile trovare un esempio di ricorso al Giudice di Pace per sospensione patente.
UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI…
Ricorso in opposizione al provvedimento di sospensione della patente di guida
Il signor … (c. f.: …), nato a … il … e residente in …, Via … n …, … (c. f.: …), elettivamente domiciliato in …, Via …, n. …, presso la persona e nello studio dell’avv. … (c. f.: … del Foro di …, che li rappresenta e difende, giusta procura speciale in calce al presente atto, e dichiara di voler ricevere le comunicazioni all’indirizzo pec: … o al numero di fax …,
premesso che
– in data …, veniva notificata ordinanza … di sospensione della patente n. …, disposta dal Prefetto di …, in data …, per il periodo di mesi…, in seguito all’accertamento della violazione dell’art. 142, comma 9bis , Codice della strada (doc. n. 1).
– Detto provvedimento è da considerarsi illegittimo in quanto la presunta infrazione è stata rilevata tramite apparecchio Autovelox …, modello …, non rispondente ai requisiti previsti dall’art. 345 Reg. C.d.s., e, pertanto, da considerarsi inaffidabile e non in grado di assicurare la certezza delle misurazioni.
– …
Tutto ciò premesso, …, ut supra difeso e domiciliato,
ricorre
all’Ill. mo Giudice di pace adito, affinché, previa sospensione dell’atto impugnato, fissata con decreto la comparizione delle parti, voglia dichiarare inefficace e/o annullare, il provvedimento di sospensione della patente …; con vittoria di spese, compensi e spettanze del presente giudizio.
Si producono i seguenti documenti:
1) copia provvedimento del Prefetto di … del …;
2) copia …;
3) copia …
…
Con osservanza.
…, lì …
Modello Ricorso al Giudice di Pace per Sospensione Patente Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello ricorso al Giudice di Pace per sospensione patente da scaricare. Il modulo ricorso al Giudice di Pace per sospensione patente compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile ricorso al Giudice di Pace per sospensione patente può essere convertito in PDF o stampato.