In questa pagina è possibile trovare un fac simile ricorso al Giudice di Pace per violazione Codice della Strada da scaricare e compilare.
Indice
Ricorso al Giudice di Pace per Violazione Codice della Strada
Il codice della strada prescrive che il ricorso puo’ essere fatto dal trasgressore/conducente o dagli altri obbligati (tipicamente il proprietario del mezzo). In termini pratici, la persona legittimata a fare ricorso e’ quella a cui e’ instestato il verbale, sia esso proprietario od utilizzatore del mezzo.
Il ricorso al Giudice di pace va presentato entro 30 gg dalla notifica dell’atto. Dev’essere presentato alla cancelleria dell’ufficio del giudice di pace del luogo dove il fatto e’ avvenuto, esibendo l’atto dimostrativo od una dichiarazione, secondo le indicazioni della cancelleria stessa.
Il giudice di pace fissera’ la data dell’udienza, che dovra’ svolgersi in contraddittorio tra le parti. In caso di rigetto, sara’ possibile pagare oppure tentare ricorso in Tribunale, come ha stabilito il decreto legislativo 40/2006
Esempio di Ricorso al Giudice di Pace per Violazione Codice della Strada
Di seguito è possibile trovare un esempio di ricorso al Giudice di Pace per violazione Codice della Strada.
UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI …
Ricorso in opposizione a verbale di accertamento
Il sottoscritto … (c. f.: …), nato a … il … e residente in …, Via … n. …,
… (c. f.: …), e-mail. …, numero di fax …,
premesso che
– in data …, la … (indicare l’organo accertatore ) notificava al ricorrente verbale di contestazione n. … per violazione degli artt. … del Codice della strada, applicando la sanzione di euro … (doc. n. 1);
– la presunta infrazione … (descrizione della contravvenzione concretamente elevata ).
– Detto provvedimento è da considerarsi illegittimo in quanto la presunta infrazione è stata rilevata tramite apparecchio Autovelox …, modello …, non rispondente ai requisiti previsti dall’art. 345 Reg. C.d.s., e, pertanto, da considerarsi inaffidabile e non in grado di assicurare la certezza delle misurazioni.
– …
Tanto premesso, il signor …,
ricorre
all’Ill.mo Giudice di pace adito, affinché, previa sospensione dell’esecutività del verbale di accertamento impugnato, fissata con decreto la comparizione delle parti, voglia dichiarare inefficace e/o annullare, il suddetto verbale di contestazione n. …, emesso il … da …, notificato in data …, e, conseguentemente pronunciare ordinanza di archiviazione degli atti, con vittoria di spese, compensi e spettanze del presente giudizio, per i seguenti motivi:
1) Insussistenza della violazione per diversa e comprovata ricostruzione dei fatti (mancanza di nesso causale, caso fortuito o forza maggiore, sussistenza di cause di esclusione della responsabilità quali stato di necessità, legittima difesa, adempimento di un dovere, esercizio di una facoltà legittima, ecc. );
2) notificazione oltre i termini previsti dal Codice della strada;
3) invalidità della contestazione per violazione dell’obbligo di immediata contestazione ex art. 200 C.d.s. o altro;
4) vizi del provvedimento, quali la mancanza di elementi necessari, erronea o illogica esposizione dei fatti ecc.;
5) erronea determinazione della misura della sanzione.
Per tali motivi, si insiste per l’accoglimento del presente ricorso.
Si producono i seguenti documenti:
1) copia verbale di contestazione n. …, notificato a mezzo posta da … il …;
2) copia …;
3) copia …;
…
Con osservanza.
…, lì …
firma
Modello Ricorso al Giudice di Pace per Violazione Codice della Strada Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello ricorso al Giudice di Pace per violazione Codice della Strada da scaricare. Il modulo ricorso al Giudice di Pace per violazione Codice della Strada compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile ricorso al Giudice di Pace per violazione Codice della Strada può essere convertito in PDF o stampato.