In questa pagina è possibile trovare un fac simile ricorso annullamento cartella esattoriale per prescrizione da scaricare e compilare.
Indice
Ricorso Annullamento Cartella Esattoriale per Prescrizione
Le cartelle esattoriali vanno in prescrizione quando scade la loro efficacia e dunque il debito nei confronti dell’Agenzia delle Entrate o di altro ente creditore non è più dovuto.
Una volta prescritta, la cartella perde quindi la sua efficacia di titolo esecutivo e non può essere portata all’incasso. Tuttavia, può accadere che essa sia comunque notificata dall’ente di riferimento, proprio per tale ragione ti invitiamo a porre l’attenzione sulla natura del debito e sulla data in cui esso è sorto.
La durata della prescrizione di una cartella esattoriale varia dai 3 ai 10 anni, a seconda della tipologia di debito da pagare.
–Irpef: 10 anni
–Iva: 10 anni
–Ires: 10 anni
–Irap: 10 anni
–Contributi Inps: 5 anni
–Contributi Inail: 5 anni
–Imposta di bollo: 10 anni
–Imposta di registro: 10 anni
–Imposta catastale: 10 anni
–Canone Rai: 10 anni
–Contributi Camere di Commercio: 10 anni
–Imu: 5 anni
–Tasi: 5 anni
–Tari: 5 anni
–Contravvenzioni stradali: 5 anni
–Sanzioni amministrative: 5 anni
–Bollo auto: 3 anni
La prescrizione di 5 anni delle cartelle esattoriali decorre trascorsi 60 giorni dalla notifica del pagamento da effettuare. Questo, invero, è il termine concesso dalla legge per versare le somme dovute. Il termine di prescrizione può decorrere anche a seguito di impugnazione dopo che la sentenza se è passata in giudicato.
Esempio di Ricorso Annullamento Cartella Esattoriale per Prescrizione
Di seguito è possibile trovare un esempio di ricorso annullamento cartella esattoriale per prescrizione.
Commissione Tributaria Provinciale di… [città]
Atto di ricorso contro cartella di pagamento
con istanza di mediazione ai sensi dell’articolo 17-bis d.lgs. n. 546/1992
Il sottoscritto sig. …………, nato a …. il …, C.f.: … e residente in …, alla via …, in nome e per conto di se stesso, indirizzo Pec: …, , num. fax …, (Ricorrente)
Contro:
Agenzia Entrate Riscossione sede di …, , C.F./P.IVA: …, in persona del legale rappresentante p.t., con sede in …, (Resistente)
Avverso
Intimazione di pagamento / cartella esattoriale n. …, per l’importo di euro …, emesso per la seguente motivazione …………………
Premesso in fatto
In data …, io sottoscritto sig. ……………. ho ricevuto da Agenzia Entrate Riscossione il seguente atto che mi intimava il pagamento di euro … per la somma iscritta a ruolo in data …. a titolo di ….
In diritto
Il debito in questione deve ritenersi prescritto. Difatti, come dispone la legge in materia, la prescrizione del relativo tributo è di anni …
Per tale cartella vale il termine di prescrizione relativo al tributo in esse contenuto. A tal riguardo le Sezioni Unite della Cassazione (Cass. sent. n. 23397/16 del 17.11.2016) ha escluso che la prescrizione per le cartelle divenute definitive perché mai impugnate potesse essere di 10 anni. «Partendo dalla premessa che l’ingiunzione fiscale, in quanto espressione del potere di auto accertamento e di autotutela della P.A., ha natura di atto amministrativo che cumula in sè le caratteristiche del titolo esecutivo e del precetto, ma è priva di attitudine ad acquistare efficacia di giudicato (sicché la decorrenza del termine per l’opposizione, pur determinando la decadenza dall’impugnazione, non produce effetti di ordine processuale, ma solo l’effetto sostanziale dell’irretrattabilità del credito), sussiste la conseguente inapplicabilità dell’art. 2953 cod. civ. ai fini della prescrizione». Tanto determina la nullità della cartella oggi impugnata.
Per quanto sopra esposto, il sottoscritto sig. ………….., come sopra rappresentato e difeso, previa
Istanza di sospensione
dell’intimazione di pagamento/cartella di pagamento impugnata vista la sussistenza:
a) del fumus boni iuris per la palese fondatezza delle ragioni sino ad ora esposte, che ben possono essere decise per tabulas;
b) del periculum in mora, per via del pregiudizio che potrebbe derivarne in caso di pignoramento dei beni o di misura cautelare come il fermo auto.
Ricorre
All’On.le Commissione Tributaria adita affinché Voglia, nel merito:
– accertare e dichiarare l’illegittimità dell’atto impugnato, per i motivi esposti in narrativa;
– per l’effetto, condannare Agenzia Entrate Riscossione per la Provincia di …, alla cancellazione dagli estratti di ruolo del debito prescritto;
– con vittoria di spese e competenze di lite.
Chiede
che la controversia di cui trattasi venga discussa in pubblica udienza, ai sensi dell’art. 33 c. 1 del D. Lgs. 546/92.
Si allegano: …
Si dichiara che il valore della causa è di euro … e pertanto il contributo unificato è pari a euro …
luogo, data, firma, …
Modello Ricorso Annullamento Cartella Esattoriale per Prescrizione Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello ricorso annullamento cartella esattoriale per prescrizione da scaricare. Il modulo ricorso annullamento cartella esattoriale per prescrizione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile ricorso annullamento cartella esattoriale per prescrizione può essere convertito in PDF o stampato.