In questa pagina è possibile trovare un fac simile ricorso ex art 610 cpc da scaricare e compilare.
Indice
Ricorso ex Art 610 cpc
L’articolo 610 del Codice di procedura civile disciplina un meccanismo specifico per affrontare le problematiche che possono insorgere durante l’esecuzione di un provvedimento di consegna o rilascio. La norma consente di rivolgersi al giudice dell’esecuzione per risolvere tempestivamente difficoltà che emergano nel corso del procedimento.
Sono legittimate a rivolgersi al giudice dell’esecuzione le parti coinvolte nel procedimento. Però, una parte della dottrina ritiene che anche l’ufficiale giudiziario possa avere la facoltà di richiedere l’intervento del giudice, sebbene questi possa risolvere autonomamente alcune difficoltà. In alcuni casi, è stata persino ipotizzata la legittimazione dei terzi coinvolti dall’esecuzione.
Le difficoltà che non ammettono dilazione sono quelle che non possono essere risolte tramite i meccanismi previsti dagli articoli 606 e 608 del Codice di procedura civile, e attraverso strumenti di opposizione. Rientrano in questa categoria problematiche urgenti che richiedono un intervento immediato del giudice, ma non quelle difficoltà materiali che insorgono durante l’esecuzione, le quali sono di competenza dell’ufficiale giudiziario ai sensi degli articoli 606 e 608 c.p.c., sfruttando i poteri attribuiti dall’art. 513 c.p.c.
Secondo l’art. 183 delle disposizioni di attuazione del c.p.c., i provvedimenti emessi in base a questa norma sono generalmente adottati sotto forma di decreto, ma possono anche essere emessi come ordinanza, dopo aver ascoltato le parti. Questi provvedimenti sono modificabili e revocabili fino a quando non siano stati eseguiti, conformemente a quanto stabilito dal primo comma dell’art. 487 c.p.c. Però non sono suscettibili di impugnazione e di ricorso in Cassazione ai sensi dell’art. 111 della Costituzione, poiché non hanno natura definitiva e decisoria.
Esempio Istanza ex Art 610 cpc
Di seguito è possibile trovare un esempio di ricorso ex art 610 cpc.
ISTANZA PER L’ELIMINAZIONE DELLE DIFFICOLTA’ SORTE DURANTE L’ESECUZIONE nella procedura esecutiva n. …. r.g.e.
promossa da:
….
CONTRO
….
* * *
Ill.mo Sig. Giudice dell’Esecuzione,
il Sig. …., C.F. …., elettivamente domiciliato in …., via …., n. …., presso lo studio dell’Avv. …. C.F. …., P.E.C. ………it, fax n. …., che lo rappresenta e difende per
procura stesa in calce/a margine del presente atto
ESPONE
– è proprietario dell’immobile sito a …., via …., n. …., concesso in locazione a ….;
– l’esecuzione non ha potuto aver luogo in quanto ….;
– l’Ufficiale Giudiziario, riscontrate le predette difficoltà, ha sospeso l’esecuzione;
Tanto premesso, il Sig. …., ut supra, chiede che l’Ill.ma Autorità adita
VOGLIA
ai sensi e per gli effetti dell’art. 610 c.p.c., adottare i provvedimenti temporanei occorrenti.
Luogo
Data
Sottoscrizione Avv. …
PROCURA ALLE LITI
DEPOSITATO IN CANCELLERIA
IN DATA
Il CANCELLIERE
….
Modello Istanza ex Art 610 cpc Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di istanza ex art 610 cpc editabile da scaricare. Il modulo ricorso ex art 610 cpc compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile ricorso ex art 610 cpc può essere convertito in PDF o stampato.