In questa pagina è possibile trovare un fac simile impugnazione trasferimento lavoratore da scaricare e compilare.
Indice
Ricorso per Trasferimento del Lavoratore
Il trasferimento del lavoratore rappresenta una modifica definitiva del luogo di lavoro del dipendente e può riguardare sia singoli lavoratori che gruppi di dipendenti. Tale trasferimento può essere disposto su richiesta del dipendente, senza particolari vincoli o condizioni di legittimità, oppure per iniziativa del datore di lavoro. Però, il datore di lavoro può procedere con il trasferimento solo se dimostra l’inutilità del dipendente nella sede di provenienza, la necessità della sua presenza nella nuova sede e la validità della scelta di quel particolare lavoratore rispetto ad altri con mansioni analoghe. In assenza di tali motivazioni o se queste non vengono comunicate al dipendente, il trasferimento risulta illegittimo.
Quando un dipendente ritiene di essere stato vittima di un trasferimento illegittimo, deve impugnare la decisione presso il tribunale entro 60 giorni dalla ricezione della comunicazione, pena la decadenza del diritto. Successivamente, entro 180 giorni, deve essere depositato il ricorso in tribunale. Il rifiuto di presentarsi nella nuova sede è considerato una forma di autotutela, ammessa solo per valide ragioni, come l’assenza di motivazioni oggettive che giustifichino il trasferimento.
Il trasferimento può avvenire solo in presenza di comprovate ragioni tecniche, organizzative e produttive, che il datore di lavoro deve saper dimostrare in caso di contestazione. Le motivazioni devono essere temporanee, oggettive e strettamente legate al miglioramento del funzionamento aziendale. Sono ammesse situazioni di trasferimento individuale per incompatibilità ambientali o conflitti con i colleghi che compromettono l’attività aziendale.
Nel caso di trasferimenti oltre i 50 km dalla residenza del dipendente, l’INPS prevede l’accesso alla prestazione NASPI in caso di risoluzione consensuale o dimissioni per giusta causa. Il trasferimento temporaneo, noto come “trasferta”, comporta uno spostamento presso un’altra località mantenendo l’assegnazione all’origine lavoro e non può essere rifiutato salvo motivi discriminatori.
Esempio di Impugnazione Trasferimento Lavoratore
Di seguito è possibile trovare un esempio di impugnazione trasferimento lavoratore.
RICORSO PER PROVVEDIMENTO D’URGENZA
Il Sig. …., nato a …. il…., Codice Fiscale …. residente in …. via…. n. …., domiciliato in …., via …., n. …. presso lo studio dell’Avv. …., Codice Fiscale …., che lo rappresenta e difende giusta procura speciale apposta in calce/a margine del presente atto, con dichiarazione di voler ricevere le comunicazioni al Fax n. …. o all’indirizzo di P.E.C. ….;
PREMESSO CHE
– il ricorrente dal …. lavora alle dipendenze della società …. con sede legale in …. via …. n. …., in qualità di ….;- in data …., la società ha deciso di trasferire il ricorrente nella sede di ….;
– tale località dista Km …. dalla residenza del ricorrente e a causa della carenza dei mezzi di trasporto richiede non meno di due ore per raggiungerla;
– il ricorrente ha impugnato il suddetto trasferimento con ricorso proposto davanti al …. e depositato il …. (oppure) con giudizio in corso davanti al ….;
– nelle more del predetto giudizio onde evitarle notevoli e insopportabili disagi è necessario in via d’urgenza sospendere provvisoriamente il predetto provvedimento.
Tanto premesso ed esposto, il Sig. …., come in epigrafe rappresentato, difeso e domiciliato,
RICORRE
all’ Ill.mo Giudice del Lavoro adito affinché, verificata la sussistenza degli estremi di cui all’art. 700 c.p.c. e 669- bis e ss. c.p.c., Voglia, con decreto ed inaudita altera parte, o con ordinanza, previa audizione delle parti, disporre in via d’urgenza la provvisoria sospensione del provvedimento di trasferimento sopra indicato.
Allega i seguenti documenti.
1. …. ;
2. ….;
3. …. .
Si dichiara che il valore della presente controversia è di € …..
Luogo, data.
(Avv. ….
Modello Impugnazione Trasferimento Lavoratore Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello impugnazione trasferimento lavoratore da scaricare. Il modulo ricorso trasferimento lavoratore compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile impugnazione trasferimento lavoratore può essere convertito in PDF o stampato.