In questa pagina è possibile trovare un fac simile rifiuto cessione del credito da scaricare e compilare.
Indice
Rifiuto Cessione del Credito
La cessione del credito è un accordo tramite cui un soggetto, detto cedente, trasferisce a un altro, chiamato cessionario, il suo credito verso un debitore, detto ceduto.
L’art. 1260 del Codice civile stabilisce che Il creditore può trasferire a titolo oneroso o gratuito il suo credito, anche senza il consenso del debitore, sempre che il credito non abbia carattere strettamente personale, o il trasferimento non sia vietato dalla legge. Le parti possono escludere la cedibilità del credito, ma il patto non è opponibile al cessionario, se non si prova che egli lo conosceva al tempo della cessione.
La cedibilità del credito può essere esclusa se le parti si sono accordate in questo senso, ma questa esclusione non può essere opposta al cessionario, a meno che non si dimostri che questi la conosceva al tempo della cessione.
Esempio Rifiuto Cessione del Credito
Di seguito è possibile trovare un esempio di rifiuto cessione del credito.
Oggetto: Rifiuto accettazione cessione di crediti notificata in data …..
In riferimento alla richiesta di accettazione della cessione del credito di complessivi …………… euro, stipulata in data …….. a mezzo scrittura privata autenticata, notificato in data………….., comunichiamo che la nostra azienda rifiuta la cessione del credito in argomento in quanto esclusa dalla clausola ….. del contratto. …. del ……..da cui deriva il credito.
Distinti saluti
Firma
Modello Rifiuto Cessione del Credito Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello rifiuto cessione del credito da scaricare. Il modulo rifiuto cessione del credito compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile rifiuto cessione del credito può essere convertito in PDF o stampato.