In questa pagina è possibile trovare un fac simile cessione di credito pro soluto da scaricare e compilare.
Cessione di Credito Pro Soluto
L’art 1260 del Codice Civile indica che il creditore può trasferire a titolo oneroso o gratuito il suo credito anche senza il consenso del debitore,
sempre che il credito non abbia carattere strettamente personale o non sia vietato dalla legge.
In caso di cessione pro soluto, il cedente non garantisce al cessionario la solvibilità del debitore, ma solo l’esistenza e la validità del credito. Il rischio di insolvenza, quindi, viene trasferito insieme al credito e il cessionario non può esercitare alcuna azione di regresso verso il cedente.
Per fare in modo che il contratto sia efficace è necessario notificare la cessione al debitore che è stato ceduto. In caso di mancata notifica, se il debitore paga quanto dovuto al creditore cedente, non sarà possibile imputargli questo comportamento poiché non era a conoscenza dell’avvenuta cessione.
Esempio di Cessione di Credito Pro Soluto
Di seguito è possibile trovare un esempio di cessione di credito pro soluto.
Cessione di credito
Le seguenti parti:
— Sig…………………, nato a……..…., il……..….., residente in ………………, via……………..,
n…., cod. fisc ………, di professione …………… (di seguito indicato come “creditore cedente”)
— Sig…………………, nato a……..…., il……..….., residente in ………………, via…………….,
n…, cod. fisc ………, di professione …………… (di seguito indicato come “creditore cessionario”)
convengono e stipulano quanto segue:
1. Il creditore cedente, titolare di un credito di euro ……….., con scadenza il ……., nei confronti del Sig. ………………………, derivante da …………………………., cede al creditore cessionario che accetta il suddetto diritto di credito.
2. A tale fine il creditore cedente consegna al creditore cessionario i documenti probatori del credito e dichiara di essere esclusivo e pieno titolare del credito.
3. Il prezzo della presente cessione, stabilito di comune accordo tra le parti, è di euro………………….. pagato contestualmente al presente atto al creditore cedente che ne rilascia quietanza di saldo.
4. La presente cessione deve intendersi pro soluto e pertanto il creditore cedente non assume alcuna responsabilità sulla solvenza del creditore ceduto.
5. Il creditore cedente si impegna a notificare, con lettera raccomandata al debitore ceduto, la presente cessione del credito entro il…………………
………………………………. [Luogo/data]
………………………………. [Creditore cedente]
………………………………. [Creditore cessionario]
Modello Cessione di Credito Pro Soluto Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello cessione di credito pro soluto da scaricare. Il modulo cessione di credito pro soluto compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile cessione di credito pro soluto può essere convertito in PDF o stampato.