In questa pagina è possibile trovare un fac simile rinuncia al ricorso per cassazione da scaricare e compilare.
Indice
Rinuncia al Ricorso per Cassazione
L’art. 390 del Codice di procedura civile disciplina la rinuncia al ricorso nel processo di cassazione, che è caratterizzato dal principio dell’impulso d’ufficio. Questo significa che, una volta instaurato, il processo di cassazione prosegue indipendentemente dall’inattività delle parti, che normalmente potrebbe causare l’interruzione o l’estinzione del giudizio ordinario. L’unica eccezione a questa regola è rappresentata dalla rinuncia al ricorso, la quale comporta l’estinzione del processo, ma solo previa dichiarazione della Corte.
Una volta dichiarata la rinuncia, il ricorso non può essere riproposto, analogamente a quanto avviene per i ricorsi dichiarati inammissibili o improcedibili. La rinuncia ha l’effetto di consolidare la cosa giudicata sulla sentenza impugnata, rendendola definitiva.
Risulta essere importante distinguere tra la rinuncia totale al ricorso e la rinuncia a uno o più motivi del ricorso. La rinuncia a uno dei motivi non costituisce una rinuncia al diritto in contesa, ma rientra tra le scelte strategiche difensive, che possono essere esercitate dal difensore senza le formalità previste dagli artt. 390 e 319 c.p.c. Secondo la giurisprudenza prevalente, questa rinuncia può essere fatta dal difensore con una semplice procura ad litem anche in sede di discussione orale, senza necessità di un mandato speciale o della sottoscrizione della parte. Questo orientamento trova fondamento nel secondo comma dell’art. 306 c.p.c., che regola un’ipotesi analoga nel giudizio ordinario.
Però, per la validità della rinuncia, è necessario che l’impugnazione sia stata ritualmente proposta. Inoltre, prima di dichiarare l’estinzione del processo per rinuncia, la Corte deve verificare la ammissibilità del ricorso, poiché l’estinzione non può essere dichiarata se il ricorso risulta inammissibile.
Un altro aspetto rilevante è che la rinuncia al ricorso principale non pregiudica il ricorso incidentale, anche se tardivo, a meno che quest’ultimo non sia espressamente condizionato al ricorso principale. Se la rinuncia proviene solo da alcune delle parti in un processo con più soggetti, ma con rapporti processuali scindibili, l’estinzione si realizza solo per le parti che hanno rinunciato. Invece, se la rinuncia proviene da uno solo tra più ricorrenti in cause inscindibili, essa non produce effetti.
Infine, la rinuncia al ricorso può avvenire fino all’ultimo momento utile, ossia prima che abbia inizio la relazione all’udienza o, in caso di camera di consiglio, fino alla data dell’adunanza.
Esempio di Rinuncia al Ricorso per Cassazione
Di seguito è possibile trovare un esempio di rinuncia al ricorso per cassazione.
ATTO DI RINUNCIA AL RICORSO PRINCIPALE (oppure) INCIDENTALE
proposto da:
…., rappr. e difeso dall’avv. ….
CONTRO
…., rappr. e difeso dall’avv. ….
* * *
Il Sig. …., codice fiscale n. …., residente in …., via …., n. …. elettivamente domiciliato in …………. nella via …. n. …., presso lo studio dell’Avv. …., codice fiscale …., che lo rappresenta e difende per procura apposta a margine/in calce del …, e che dichiara di voler ricevere le comunicazioni da parte della Cancelleria al seguente indirizzo di posta elettronica certificata ….,
PREMESSO
– che, con atto notificato in data …. ha proposto ricorso principale (oppure) incidentale per cassazione della sentenza n. …., emessa da …. in data ….,
– che intende rinunciare al predetto ricorso.
Tutto ciò premesso
DICHIARA
di rinunciare al ricorso sopra indicato.
…. lì ….
….
(firma della parte)
Avv. …
Modello Rinuncia al Ricorso per Cassazione Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello rinuncia al ricorso per cassazione da scaricare. Il modulo rinuncia al ricorso per cassazione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile rinuncia al ricorso per cassazione può essere convertito in PDF o stampato.