In questa pagina è possibile trovare un fac simile rinuncia diritto di prelazione immobile commerciale da scaricare e compilare.
Rinuncia al Diritto di Prelazione Immobile Commerciale
L’art. 38 della legge 27 luglio 1978, n. 392 stabilisce che Nel caso in cui il locatore intenda trasferire a titolo oneroso l’immobile locato, deve darne comunicazione al conduttore con atto notificato a mezzo di ufficiale giudiziario.
Nella comunicazione devono essere indicati il corrispettivo, da quantificare in ogni caso in denaro, le altre condizioni alle quali la compravendita dovrebbe essere conclusa e l’invito ad esercitare o meno il diritto di prelazione.
Il conduttore deve esercitare il diritto di prelazione entro il termine di sessanta giorni dalla ricezione della comunicazione, con atto notificato al proprietario a mezzo di ufficiale giudiziario, offrendo condizioni uguali a quelle comunicategli.
Il diritto di prelazione su immobili può essere soggetto anche alla rinuncia al diritto di prelazione.
Esempio di Rinuncia Diritto di Prelazione Immobile Commerciale
Di seguito è possibile trovare un esempio di rinuncia diritto di prelazione immobile commerciale.
RINUNCIA AL DIRITTO DI PRELAZIONE PER FABBRICATO NON ABITATIVO
spettante ai sensi dell’art. 38 della legge 27 luglio 1978, n° 392
Il sottoscritto …………………………………………………….. nato a ……………………………….. il …………………………………… nella sua qualità di conduttore dell’immobile sito in ……………………………………….. via …………………………………………. n. …………………. nel quale egli esercita l’attività di ………………………………………………………………………. in forza di contratto di locazione a uso non abitativo stipulato in data ……………………… e registrato …………………………………………………………………………………………………….
dichiara
di essere stato regolarmente informato dell’intenzione del proprietario signor ……………………………………… di vendere al signor …………………………………… il suddetto immobile per il prezzo di euro …………………………………………………………… da pagare …………………………………………………………………………………………………….;
di essere stato regolarmente informato di tutti i patti e le condizioni a cui sarà stipulata la suddetta compravendita;
che non intende esercitare il diritto di prelazione sull’acquisto dell’immobile sopra citato, a lui spettante, ai sensi dell’art. 38 della legge 27 luglio 1978, n° 392, in quanto conduttore di tale immobile;
di rinunciare pertanto al diritto di prelazione sull’acquisto dell’immobile sopra citato.
……………………………………. li ………………………………….
Modello Rinuncia Diritto di Prelazione Immobile Commerciale Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello rinuncia diritto di prelazione immobile commerciale da scaricare. Il modulo rinuncia diritto di prelazione immobile commerciale compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile rinuncia diritto di prelazione immobile commerciale può essere convertito in PDF o stampato.