In questa pagina è possibile trovare un fac simile accordo tra le parti Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Accordo Tra Le Parti
L’accordo tra le parti rappresenta, nella sostanza, la nascita di un vincolo giuridico che prende il nome di «contratto». Nel linguaggio comune si tende a identificare il contratto con un documento scritto e firmato da entrambi i soggetti, ma in realtà il nostro ordinamento giuridico ammette che l’intesa possa formarsi anche verbalmente o perfino tacitamente, purché emerga in modo chiaro e inequivocabile la volontà di ciascuna parte di assumere obblighi reciproci. Questa elasticità trova fondamento nell’articolo 1321 del Codice Civile, che definisce il contratto come “l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale”. Ciò significa che, una volta raggiunto l’incontro delle volontà, il contratto è da considerarsi concluso e vincolante a tutti gli effetti.
L’unico limite a questa libertà di forma si incontra nei casi in cui la legge prescriva espressamente una determinata struttura o procedura. Tale obbligo può essere imposto ad substantiam (senza l’osservanza della forma prescritta, il contratto è inesistente o nullo) o soltanto ad probationem (la forma scritta è richiesta per provare l’esistenza dell’accordo, ma la sua mancanza non incide sulla validità del contratto, bensì sulla possibilità di dimostrarlo). Un esempio di forma ad substantiam è la compravendita immobiliare, che richiede l’atto pubblico o la scrittura privata autenticata dal notaio: in assenza di un rogito regolare, non può considerarsi perfezionato il trasferimento della proprietà. Altri casi sono quelli dei contratti bancari, dove la forma scritta diventa imprescindibile per la validità dell’accordo; per un mutuo, ad esempio, non è sufficiente un semplice accordo verbale fra le parti, poiché la legge lo considera nullo in mancanza del supporto documentale. Analogamente, certe tipologie di polizze assicurative e di contratti con la Pubblica Amministrazione prevedono forme specifiche, finalizzate a garantire la massima trasparenza e certezza dei rapporti.
Al di fuori di queste fattispecie espressamente regolate, la regola generale è che il contratto si perfeziona non appena le parti abbiano manifestato, in qualunque modo inequivocabile, la loro reciproca volontà di concludere l’affare o di vincolarsi a determinate obbligazioni. In tal senso, un accordo raggiunto con una stretta di mano o con uno scambio di corrispondenza e-mail può essere del tutto valido, purché le parti abbiano chiaramente espresso l’intento di voler stipulare un contratto e siano concordi sul contenuto essenziale (oggetto, prestazione, corrispettivo).
Risulta essere importante distinguere tra la formazione di un vero e proprio accordo e le mere trattative preliminari, che costituiscono una fase di dialogo senza ancora produrre vincoli definitivi. Nel momento in cui si passa dalla trattativa alla manifestazione concorde di volontà, diventa necessario verificare che i requisiti essenziali del contratto, la causa (la funzione economico-sociale), l’oggetto (che deve essere lecito, determinato o determinabile), la forma (laddove richiesta) e l’accordo stesso – siano soddisfatti.
Esempio di Accordo Tra Le Parti
Di seguito è possibile trovare un esempio di accordo tra le parti.
Con la presente scrittura privata redatta in doppio originale, oltre ad una terza copia per la registrazione, da valere ad ogni effetto di legge, tra:
il sig. (nome e cognome prima parte), nato il (data di nascita) a (luogo di nascita) residente in (luogo di residenza) alla via(indirizzo di residenza) n. , C.F (codice fiscale)
e
il sig. (nome e cognome prima parte), nato il (data di nascita) a (luogo di nascita) residente in (luogo di residenza) alla via(indirizzo di residenza) n. , C.F (codice fiscale) nella qualità di legale rappresentante pro tempore della ditta/società (ragione sociale ditta/società) con sede a (indirizzo) in (luogo) iscritta al Registro delle Imprese di (registro imprese di iscrizione), n. (numero iscrizione registro imprese) P.IVA/C.F. (codice fiscale/partita iva)
Premesso che (di seguito vanno esposti i motivi che hanno portato alla stipula dell’atto di transazione)
– in data (giorno/mese/anno) le parti hanno stipulato un contratto di (tipologia di contratto), avente ad oggetto la seguente prestazione: (descrizione attività oggetto del contratto);
– il Sig. (nome e cognome prima parte), come previsto nel contratto, si è impegnato a versare, entro e non oltre il (data scadenza pagamento), il corrispettivo pattuito pari a € (importo pagamento);
– dall’altra parte, la ditta/società (ragione sociale ditta/società), si è impegnata a svolgere la seguente prestazione: (descrizione attività oggetto del contratto)
– è sorta la seguente controversia: (descrizione dettagliata di come si sono svolti i fatti e delle reciproche pretese);
– in relazione a quanto sopra le parti si sono scambiate i seguenti atti: (elencazione dei, fax, lettere, email, diffide, atti legali scambiati tra le parti);
– è interesse delle parti, ai sensi dell’articolo 1965 del codice civile, transigere definitivamente ogni controversia fra loro insorta attraverso reciproche concessioni;
ciò premesso, si conviene e stipula
1.Le premesse e gli atti e documenti ivi richiamati formano parte integrante e sostanziale del presente accordo.
2. (vanno qui indicati gli accordi che le parti hanno raggiunto e per effetto dei quali) Il Sig. (nome e cognome prima parte), versa alla (ragione sociale ditta/società) , che accetta, a transazione e saldo di ogni diritto e pretesa comunque dipendente dai rapporti di cui in premessa la somma globale di € (importo a pagare) a titolo di totale …. (indicare a quale titolo si versa l’importo transato. Es: indennizzo/pagamento prezzo/compenso/risarcimento danno) e quant’altro preteso.
3. La suddetta somma sarà versata come segue: (indicare le modalità di pagamento e relative tempistiche)
4. Con il ricevimento della suindicata somma a transazione e saldo la (ragione sociale ditta/società) dichiara di non avere null’altro a pretendere nei confronti del Sig. (nome e cognome prima parte) ad alcun titolo in dipendenza dei fatti e rapporti di cui sopra;
Con il presente pagamento, il Sig. (nome e cognome prima parte) dichiara di non avere null’altro a pretendere dalla (ragione sociale ditta/società) in dipendenza delle questioni di cui in premessa e restano così transatti tra le parti tutti i reciproci diritti e pretese comunque connessi con i rapporti di cui in premessa.
Con espressa rinuncia a qualunque ulteriore reciproco diritto, anche per danni.
5. Le Parti concordano che il mancato pagamento della somma di cui all’art. 2, secondo le modalità di cui all’art. 3, comporterà la risoluzione di diritto del presente contratto di transazione, con conseguente possibilità di adire l’autorità giudiziaria competente per ottenere il soddisfacimento delle relative pretese.
Le spese del presente atto e quelle ad esso accessorie (comprese quelle di registrazione) sono a carico delle parti in eguale misura.
Luogo, data
Firma
Modello Accordo Tra Le Parti Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello accordo tra le parti da scaricare. Il modulo accordo tra le parti compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile accordo tra le parti può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Accordo Tra Le Parti PDF Editabile
Di seguito viene messo un modulo accordo tra le parti PDF editabile.