In questa pagina è possibile trovare un fac simile domanda per Cavaliere della Repubblica Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Segnalazione Cavaliere della Repubblica
Il titolo di Cavaliere del Lavoro viene conferito dall’ordine cavalleresco al merito del lavoro a cittadini che si sono distinti per i loro meriti nelle attività produttive: industria, agricoltura, nel commercio, nell’artigianato e nelle attività creditizie e assicurative.
Le onorificenze, massimo 25 per anno, vengono conferite dal Presidente della Repubblica il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica. I cittadini per avere tale decorazione devono avere dei requisiti tra cui una specchiata condotta civile e sociale, aver lavorato per almeno 20 anni nel settore per il quale viene conferita l’onorificenza, aver adempiuto agli obblighi tributari, previdenziale ed assistenziali dei lavoratori e non aver svolto all’estero attività commerciali ed economiche lesive per l’economia nazionale.
Per poter essere insigniti del titolo di Cavaliere della Repubblica occorre aver compiuto 35 anni ed essersi distinti in campo politico, artistico, lavorativo, sociale o militare. L’onorificenza può essere conferita sia a cittadini italiani che stranieri.
Il cittadino deve venire prima segnalato alla Prefettura del luogo la quale svolgerà una prima valutazione e invierà la richiesta ad uno dei vari Ministeri in base al campo nel quale il cittadino si è distinto. Entro febbraio i vari Ministeri inviano le richieste, insieme all’istruttoria con le motivazioni, al Dipartimento del Cerimoniale di Stato (Presidenza del Consiglio dei Ministri), Ufficio Onorificenze e Araldica, Via della Mercede, 9 – 00187 Roma.
Qualsiasi cittadino, italiano o straniero, che si ritenga meritevole e degno di ricevere l’onorificenza di Cavaliere OMRI, può inoltrare domanda direttamente al Presidente della Repubblica, all’indirizzo riportato nel precedente paragrafo, allegando il suo curriculum e la documentazione comprovante la sua richiesta.
In casi particolari il Presidente della Repubblica può saltare la procedura prima descritta e conferire l’onorificenza “motu proprio”, in qualsiasi data.
Le onorificenze non motu proprio vengono invece conferite durante la cerimonia del 2 Giugno (Festa della Repubblica) o del 27 Dicembre, data in cui venne promulgata la Costituzione.
Per indegnità si può essere privati dell’onorificenza ricevuta. La proposta di revoca viene comunicata all’interessato dal Cancelliere indicando i termini per presentare le difese. Decorso tale tempo l’interessato viene privato dell’onorificenza.
Esempio Segnalazione Cavaliere della Repubblica
Di seguito è possibile trovare un esempio di segnalazione cavaliere della repubblica.
Il sottoscritto
Nome e Cognome …………………………………
In qualità di (carica) ……………………………………………………..
dell’Ente/Organizzazione Imprenditoriale ……………………………………
Indirizzo n. civico ……….
CAP …………………. Località Prov.
Telefono
PROPONE
Nome e Cognome …………………………………
Luogo/Stato e data di nascita , _____/_____/_______
indirizzo n. civico , CAP ……… Località ……………………………………. Prov,
Grado dell’onorificenza proposto (cavaliere, ufficiale, commendatore, grande ufficiale, cavaliere di gran croce) …………………………………………………………………………………………
CURRICULUM VITAE SINTETICO
Indicare le attività svolte, specificando gli elementi utili all’individuazione delle singole imprese (denominazione, Indirizzo) oltre che le cariche ricoperte
Modello Segnalazione Cavaliere della Repubblica Word Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di segnalazione cavaliere della repubblica editabile da scaricare. Il modulo segnalazione cavaliere della repubblica compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile segnalazione cavaliere della repubblica può essere convertito in PDF o stampato.
Modulo Domanda per Cavaliere della Repubblica PDF Editabile
Di seguito viene proposto un modulo domanda per Cavaliere dalla Repubblica PDF editabile da scaricare e compilare.