In questa pagina è possibile trovare un fac simile vendita con riserva di gradimento Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Vendita con Riserva di Gradimento
L’art. 1520 del codice civile stabilisce che Quando si vendono cose con riserva di gradimento da parte del compratore, la vendita non si perfeziona fino a che il gradimento non sia comunicato al venditore.
Se l’esame della cosa deve farsi presso il venditore, questi è liberato, qualora il compratore non vi proceda nel termine stabilito dal contratto o dagli usi, o, in mancanza, in un termine congruo fissato dal venditore.
Se la cosa si trova presso il compratore e questi non si pronunzia nel termine sopra indicato, la cosa si considera di suo gradimento.
La vendita con riserva di gradimento consente quindi al compratore di riservarsi il diritto di decidere, a suo esclusivo arbitrio, se perfezionare il contratto. In pratica, il compratore può scegliere se acquistare o meno la merce semplicemente dichiarando che la gradisce o meno. Questa facoltà, che sembra conferire un potere discrezionale incontrollabile, ha suscitato alcune perplessità, in quanto lascia il contratto vincolante solo per una delle parti.
Ci si è chiesti come possa esistere un contratto vincolante quando solo una delle parti è obbligata. Questo sembra in contrasto con il principio secondo cui un contratto non può essere subordinato alla volontà esclusiva di una delle parti. Però, il Codice Civile, all’art. 1331, consente alle parti di convenire che una di esse rimanga vincolata alla propria dichiarazione, mentre l’altra mantenga la facoltà di accettarla o meno. Questo fenomeno è noto come opzione.
Nel caso della vendita con riserva di gradimento, chi compra con questa condizione generalmente paga un prezzo leggermente più alto rispetto a chi acquista a fermo, senza riserva. Tale differenza rappresenta il corrispettivo della libertà di decidere se acquistare o meno il bene. Il venditore, invece, accetta un grado di incertezza, in quanto rimane legato alla volontà del compratore.
Da un punto di vista economico, il diritto di scegliere se acquistare o meno costituisce un valore. Il compratore può infatti decidere di non acquistare se il bene ha perso valore nel frattempo, o, più frequentemente, sfruttare il tempo a sua disposizione per cercare un altro acquirente, fungendo da mediatore. Questo conferisce al compratore un doppio vantaggio: può evitare un acquisto svantaggioso o utilizzare la riserva di gradimento come leva per trovare un altro acquirente.
Nonostante il principio generale secondo cui un contratto non può dipendere dalla volontà esclusiva di una delle parti, la vendita con riserva di gradimento è assimilabile a un contratto a formazione successiva, simile ai cosiddetti contratti claudicanti, nei quali inizialmente solo una delle parti è vincolata, mentre l’altra parte ha il diritto di decidere in un secondo momento se obbligarsi.
Un esempio di questo tipo di contratto è rappresentato dalle vendite con riserva di gradimento da parte della casa venditrice: il compratore è vincolato fin da subito, mentre la casa venditrice si riserva la facoltà di accettare o meno la proposta. Anche nei contratti stipulati da un rappresentante senza poteri, il rappresentato può successivamente ratificare il contratto.
La principale differenza tra questi esempi e la vendita con riserva di gradimento è che, nel caso di quest’ultima, il compratore si riserva espressamente il diritto di valutare il bene prima di perfezionare l’acquisto. Se l’esame del bene deve avvenire presso il venditore, quest’ultimo è liberato dall’obbligo qualora il compratore non proceda all’esame entro il termine stabilito dal contratto o dagli usi, o, in mancanza, entro un termine congruo fissato dal venditore.
In questo caso, il venditore non è più vincolato, ma il mancato gradimento non viene presunto: il compratore rimane libero di non accettare il bene, ma potrebbe essere tenuto a risarcire i danni al venditore. Se invece il bene si trova già presso il compratore e quest’ultimo non esprime il proprio gradimento entro il termine concordato, il silenzio del compratore viene interpretato come accettazione tacita.
La norma contenuta nell’art. 1520 del Codice Civile non è imperativa, e non è corretto affermare che la vendita con riserva di gradimento si applichi automaticamente in tutti i casi in cui la vendita riguardi beni specifici, come il vino. Si tratta, piuttosto, di una presunzione che può essere disapplicata caso per caso, in base alla volontà delle parti e alle specifiche pattuizioni contrattuali.
Esempio di Vendita con Riserva di Gradimento
Di seguito è possibile trovare un esempio di vendita con riserva di gradimento.
Tra i signori:
-. . ., nato a . . ., il . . ., residente a . . ., via . . ., c.f. . . ., da una parte;
-. . ., nato a . . ., il . . ., residente a . . ., via . . ., c.f. . . ., dall’altra parte;
si conviene e si stipula quanto segue:
1) Il sig. . . . vende al sig. . . . i seguenti beni: . . .
2) Il compratore si riserva di comunicare il suo gradimento entro il termine di . . . giorni da oggi, dopo aver proceduto all’esame . . . del . . . vendutogli, depositato nei magazzini del venditore . . ., in . . ., via . . . n. . . .
La comunicazione sarà fatta a mezzo . . .
3) Il venditore, in caso di esito negativo dell’esame, si impegna a mettere a disposizione del compratore altro bene della stessa natura, di gradimento del compratore, entro . . . giorni.
4) Il prezzo è fissato in euro . . . da corrispondersi con assegno circolare alla consegna della merce che avverrà entro . . .
5) Al presente contratto si applicano le disposizioni dell’art. 1520 del Codice Civile.
Letto, approvato e sottoscritto a . . ., il . . .
Si approvano specificamente, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., le seguenti clausole: 2) e 3).
Letto, approvato e sottoscritto a . . ., il . . .
Modello Vendita con Riserva di Gradimento Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di vendita con riserva di gradimento da scaricare. Il modulo vendita con riserva di gradimento compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile vendita con riserva di gradimento può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Vendita con Riserva di Gradimento PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile vendita con riserva di gradimento PDF editabile.