In questa pagina è possibile trovare un fac simile scrittura privata compravendita beni mobili da scaricare e compilare.
Indice
Scrittura Privata Compravendita Beni Mobili
Il contratto di compravendita di beni mobili è un accordo tra due parti, in cui il venditore (o alienante) si impegna a trasferire la proprietà di un bene mobile, come attrezzature o arredamenti, all’acquirente (o compratore), il quale accetta l’acquisizione del bene dietro il pagamento di una somma di denaro, entro una data concordata.
Le parti coinvolte in questo tipo di contratto sono
-Il venditore o alienante: colui che si obbliga a trasferire la proprietà del bene mobile.
-L’acquirente o compratore: colui che accetta di acquistare il bene, impegnandosi a pagare il prezzo concordato.
Nel nostro ordinamento, la compravendita di beni mobili non richiede obbligatoriamente la forma scritta per essere valida. La legge consente infatti che il contratto possa essere concluso oralmente o tramite comportamenti concludenti, ossia azioni che manifestano in modo inequivocabile l’intenzione di concludere l’accordo (ad esempio, la consegna del bene e il pagamento del prezzo).
Però, per evitare controversie future e garantire una maggiore sicurezza legale, è sempre consigliabile formalizzare l’accordo in una scrittura privata o in un contratto scritto tra venditore e acquirente.
Il contratto di compravendita di beni mobili è un contratto a titolo oneroso, poiché entrambe le parti ottengono un vantaggio economico. Il venditore riceve il corrispettivo in denaro, mentre l’acquirente acquisisce la proprietà del bene. Tale corrispettivo, ovvero il prezzo, può essere determinato in modo fisso al momento della stipula del contratto, oppure può essere determinabile secondo criteri specifici.
Un elemento essenziale del contratto di compravendita di beni mobili è la chiara indicazione del prezzo pattuito per la cessione del bene, oltre che le relative modalità di pagamento. È fondamentale che le parti stabiliscano in anticipo come e quando il pagamento dovrà essere effettuato, evitando così possibili fraintendimenti o disaccordi.
Un altro aspetto da considerare è la previsione delle garanzie che tutelano il compratore nel caso in cui il bene acquistato presenti vizi o difetti. Tra le principali garanzie, vi è quella generale per i vizi occulti: il venditore è responsabile se il bene venduto presenta difetti non immediatamente visibili che ne riducono il valore o l’idoneità all’uso.
In caso di vizi, l’acquirente è tenuto a denunciarli entro otto giorni dalla scoperta, salvo un diverso accordo tra le parti. A seguito della denuncia, l’acquirente ha diritto di restituire il bene e ottenere il rimborso del prezzo pagato, o in alternativa, la sostituzione del bene difettoso.
Esempio di Scrittura Privata Compravendita Beni Mobili
Di seguito è possibile trovare un esempio di scrittura privata compravendita beni mobili.
Con la presente scrittura privata, valevole a tutti gli effetti di legge, tra le parti:
– Sig./Sig.ra __________________________, nato/a a ______________, il __/__/____, e residente in _________________________________ a _________ ,
CAP ____, (__), CF __________________________, indicato in seguito anche come “Venditore”
e
– Sig./Sig.ra __________________________, nato/a a _____________, il __/__/____, residente in ___________________________________ a
________________ , CAP ____, (__), CF ________________, indicato in seguito anche come “Acquirente” si conviene quanto segue.
Premesso
– che il/la Sig./Sig.ra ___________________________ è proprietario/a di ______________, così meglio identificato:__________________;
– che il Sig./la Sig.ra ne garantisce, con la presente scrittura privata, sia la proprietà che la libertà vincoli e oneri comunque pregiudizievoli;
– ciò premesso si conviene e si stipula quanto segue:
1) Il Sig.________________ vende al Sig. _____________ che accetta il bene in oggetto nello stato in cui si trova, comprensivo di accessori/dotazioni, elencati in dettaglio nel retro della presente scrittura;
2) Il prezzo viene fissato in € ______,__ (_________________).
3) Il suddetto importo verrà pagato dal Sig. _________ secondo le seguenti modalità:_____________________
4) Il bene sarà consegnato al Sig./alla Sig.ra entro il ________ con spese di trasporto a carico di ______________;
Per ogni controversia le parti eleggono quale foro esclusivo quello di:__________________
Letto, approvato e sottoscritto a ______________,
il __/__/____
Modello Scrittura Privata Compravendita Beni Mobili Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di scrittura privata compravendita beni mobili da scaricare. Il modulo scrittura privata compravendita beni mobili compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile scrittura privata compravendita beni mobili può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Scrittura Privata Compravendita Beni Mobili PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile scrittura privata compravendita beni mobili PDF editabile.