In questa pagina è possibile trovare un fac simile verbale accordo mediazione da scaricare e compilare.
Indice
Verbale Accordo di Mediazione
Se, al termine del tentativo di conciliazione dinanzi all’organismo di mediazione, le parti raggiungono un accordo amichevole, il mediatore redige un verbale, a cui allega il testo dell’accordo. Tale accordo deve essere firmato sia dalle parti che dal mediatore. Successivamente, il mediatore certifica l’autenticità delle firme delle parti o, in caso di impossibilità, la mancata sottoscrizione.
Il verbale così redatto può costituire un titolo esecutivo per l’espropriazione forzata, l’esecuzione in forma specifica e l’iscrizione di ipoteca giudiziale. Però, per fare in modo che il verbale abbia efficacia di titolo esecutivo, è necessaria l’omologazione da parte del Presidente del tribunale del circondario in cui ha sede l’organismo di mediazione.
Esiste, tuttavia, un’alternativa che consente al verbale di ottenere valore di titolo esecutivo senza l’omologazione del tribunale: se tutte le parti sono assistite da un avvocato, il verbale sottoscritto dalle parti e dall’avvocato costituisce automaticamente titolo esecutivo. In questo caso, la verifica della regolarità formale del verbale è affidata direttamente agli avvocati delle parti.
Nel caso in cui l’accordo di conciliazione comporti la conclusione di un contratto o la stipula di un atto soggetto a trascrizione nei pubblici registri immobiliari, è necessario che la firma del verbale sia autenticata da un pubblico ufficiale, come un notaio, per procedere alla trascrizione.
In tal modo, l’accordo tra le parti è soggetto a due distinti controlli di legalità
-Il primo controllo è effettuato dagli avvocati in fase di sottoscrizione, oppure dal giudice in sede di omologazione del verbale di accordo.
-Il secondo controllo è eseguito dal notaio, al fine di permettere l’iscrizione nei registri immobiliari dei verbali di conciliazione contenenti accordi soggetti a pubblicità immobiliare.
In assenza di omologazione, il verbale avrà valore di semplice contratto tra le parti e non potrà essere considerato un titolo esecutivo.
Esempio di Verbale Accordo Mediazione
Di seguito è possibile trovare un esempio di verbale accordo mediazione .
VERBALE DI ACCORDO
L’anno ……, il giorno …… del mese di ……, alle ore …… presso la sede in ……, via …… n. ……; avanti a me, Dott. …, iscritto nel Registro dei mediatori professionisti tenuto dal Ministero della Giustizia al numero ……, designato ai sensi del D. Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 e D. M. 18 ottobre 2010, n. 180 dall’Organismo di mediazione …, con sede in ……, via … n. …, iscritto al n … nel Registro degli Organismi di mediazione tenuto dal Ministero della Giustizia, sono presenti signori:
Sig. …, Codice Fiscale …, nato a …… il ……, residente in … via …… n. …, identificato mediante documento di identità n. … rilasciato il …, assistito dall’avv. …, del Foro di …, con studio in … via … n. …;
parte istante
e
Sig. …, Codice Fiscale …, nato a …… il ……, residente in … via …… n. …, identificato mediante documento di identità n. … rilasciato il …, assistito dall’avv. …, del Foro di …, con studio in … via … n. …;
parte invitata
nel procedimento di mediazione n. …/… avente il seguente oggetto …
PREMESSA
– Le parti si sono rivolte al mio ministero per tentare la conciliazione della controversia tra di essi insorta, quale risulta meglio descritta nell’istanza di mediazione e nella dichiarazione di adesione in mediazione, rispettivamente depositate presso l’Organismo di mediazione di cui sopra in data …… ed in data ……, entrambe conservate in un unico fascicolo protocollato con il numero d’ordine cronologico …… nel Registro degli Affari di Mediazione tenuto a cura del Responsabile
signor ……, che si allegano in copia non conforme all’originale al presente atto;
‐ ciascuna delle parti ha preso visione del Regolamento di mediazione di questo Organismo e dichiara di accettarlo integralmente con la sottoscrizione del presente verbale, acconsentendo altresì al trattamento dei dati sensibili, ai fini dell’espletamento della presente procedura di mediazione secondo la normativa vigente in materia.
– preliminarmente, io mediatore, prima di entrare nel merito della questione, ho informato le parti della facoltà di avvalersi della procedura di mediazione e delle agevolazioni fiscali previste dal D. Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 art.17 e 20;
– ho quindi invitato le parti ad esprimersi sulla loro volontà di comporre la presente controversia, anche per evitare un lungo e costoso giudizio e le ho informate delle conseguenze relative alle spese legali ex D. Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 art. 13 in caso di rifiuto della proposta di conciliazione;
Tutto ciò premesso, da valere quale parte integrante ed essenziale del presente atto, le parti manifestano la volontà di procedere con la mediazione.
Nello specifico, la parte istante dichiara che …, mentre la parte invitata espone che …
Il mediatore, a questo punto, chiede a ciascuna delle parti se sussistono le condizioni per una definizione concordata della presente controversia.
Le parti dichiarano di voler conciliare la lite ed addivengono al seguente
ACCORDO
(descrizione dettagliata dei patti e delle condizioni dell’accordo raggiunto)
Il mediatore …
Sottoscrizione parte istante …
Sottoscrizione parte invitata …
A norma del D. Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 art. 12, come modificato dal D. L. 21 giugno 2013, n. 69 convertito nella L. 9 agosto 2013, n. 98, gli avvocati … e …
attestano e certificano la conformità del presente accordo alle norme imperative e all’ordine pubblico.
Avv. …
Avv. …
________________________________________
Modello Verbale Accordo Mediazione Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di verbale accordo mediazione da scaricare. Il modulo verbale accordo mediazione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile verbale accordo mediazione può essere convertito in PDF o stampato.