In questa pagina è possibile trovare un fac simile nota di trascrizione di atto di trasferimento immobiliare da scaricare e compilare.
Indice
Nota di Trascrizione di Atto di Trasferimento Immobiliare
Gli atti che riguardano il trasferimento di diritti reali su beni immobili, quando stipulati da pubblici ufficiali come notai, segretari comunali o giudici, devono essere trascritti o iscritti presso gli Uffici di Pubblicità Immobiliare, precedentemente noti come Conservatorie dei Registri Immobiliari. Questa procedura è fondamentale per garantire l’evidenza pubblica dell’atto, offrendo una tutela legale sia agli acquirenti sia ai venditori.
La trascrizione degli atti può essere richiesta online, a condizione di disporre della copia conforme dell’atto destinata alla trascrizione. Però, prima di procedere alla presentazione della nota di trascrizione, è fortemente consigliato effettuare una verifica accurata presso la Conservatoria. Questo passaggio è importante poiché, nonostante spesso venga eseguita una verifica solo presso il Catasto, trascurare quella in Conservatoria può portare a errori significativi e potenziali danni. La verifica preventiva in Conservatoria consente di identificare e correggere eventuali discrepanze, assicurando che la trascrizione avvenga senza intoppi e che l’atto sia correttamente registrato, proteggendo così tutte le parti coinvolte.
La nota di trascrizione di atto di trasferimento immobiliare è quindi l’atto tramite il quale viene certificata la registrazione nei Registri Immobiliari di un atto di compravendita immobiliare.
La nota di trascrizione, di conseguenza, ufficializza il passaggio di proprietà dell’immobile.
La nota di trascrizione deve contenere le seguenti informazioni
-dati identificativi dell’immobile
-dati anagrafici dell’acquirente
-dati anagrafici del venditore
-data della trascrizione
-nome del pubblico ufficiale che effettua l’atto
-numero di registro particolare e generale.
La nota di trascrizione Conservatoria, deve essere presentata presso la Conservatoria competente per territorio, entro 30 giorni dalla data dell’atto, del provvedimento o della sentenza.
Esempio di Nota di Trascrizione di Atto di Trasferimento Immobiliare
Di seguito è possibile trovare un esempio di nota di trascrizione di atto di trasferimento immobiliare.
Nota di trascrizione di atto di trasferimento immobiliare
Alla Conservatoria dei Registri Immobiliari di …..
NOTA DI TRASCRIZIONE
A reciproco favore di;
Sig….., nato a ….. il…., ….. . e Sig.ra ….. , nata a ….. , ….. domiciliati a ….. , via ….. n. ….. ;
e di:
Sig. ….. nato a ….. cf ….. domiciliato a ….. via ….. n. …..
titolo
Atto in autentica dr. ….. in data ….. al n. ….. di rep., depositato in atti stesso Notaio in pari
data al n. ….. di rep.
ha venduto
ai Sig. ri ….. e ….. per il prezzo di E ….. pagato.
nominativamente
Nel fabbricato in condominio in ….. via ….. n ….. di vecchia costruzione, distinto al Catasto
di ….. , con partita n. ….. mappali n. ….. e ….. foglio n. ….. , le porzioni immobiliari descritte
in calce alla presente nota.
Nella vendita è compresa la corrispondente quota di comproprietà in ragione di millesimi ….. ,
dell’area coperta e scoperta da fabbricato individuata al mappale n. ….. e n. ….. , come indicato e rappresentato nell’estratto di mappa inserito nel tipo planimetrico qui allegato, nonché delle parti, enti, spazi ed impianti comuni condominiali, compresa la portineria comune individuata al mappale n. ….., la portineria è accatastata con categoria ….. , classe ….. , vani ….. , rendita catastale E ….. , di cui alla scheda mod ….. in data ….. , al n. ….. di registrazione.
Le parti comuni condominiali, comprese le aree comuni di comproprietà – anche se assoggettate a servitù di passo di cui in appresso – risultano individuate con colore ….. , nel tipo planimetrico allegato al titolo.
La Parte Acquirente ha dichiarato di conoscere, e si impegna di rispettare, che il condominio in ….. , via ….. n. ….. è retto e regolato dai seguenti
patti speciali
a)A favore della proprietà dell’immobile sito in via ….. n. ….. , di residue proprietà della Parte Venditrice e suoi aventi causa, individuata con colore ….. nella planimetria allegata, è costituita servitù perpetua, senza corrispettivo, di passo pedonale e carraio a carico del condominio, sito in ….. via ….. n. ….. sulle porzioni dell’atrio comune, sullo spazio del secondo androne carraio e su parte del cortile comune.
Il diritto di passo verrà esercitato per accedere alle autorimesse private site nel piano seminterrato, nonché per il servizio della centrale termica, compreso il carico e scarico di materiali e mobili dei traslochi, oltre al passo pedonale degli addetti alle manutenzioni e ai servizi comuni.
b)Le unità immobiliari poste tra il confine comune degli stabili siti in via ….. n. ….. e del condominio sito in via ….. n. sono rispettivamente e reciprocamente gravate delle servitù di prospetto, sporto, stillicidio e di minore distanza della legale per tubazioni e servizi, in relazione alla vendita frazionata del condominio sito in via ….. n.
c) Sullo spazio dei cortili comuni è vietata la sosta dei veicoli in genere. essendo solo permessa la permanenza temporanea dei veicoli per il tempo strettamente necessario alle operazioni del carico e scarico dei magazzini e laboratori del piano seminterrato.
d)Le unità immobiliari al piano rialzato ai sub ….. e ….. hanno il diritto di aprire un altra apertura di porta rispettivamente verso l’atrio di ingresso e verso il vano scala comune.
e) Il condominio proprietario della cantina sub ….. ha diritto di aprire un vano di finestra verso il corridoio comune.
f) I terrazzi a livello al piano quarto sono di proprietà esclusiva delle unità Immobiliari del sub
….. e ….. con Il conseguente obbligo manutentivo come per legge, secondo le prescrizioni del codice civile.
La Parte Acquirente ha dichiarato di accettare Il regolamento di condominio allegato sotto all’atto in autentica dr. ….. in data ….. al n. ….. di rep. ed ha accettato pienamente la ripartizione delle quote dei millesimi, con quanto relativo alle quote di comproprietà delle parti comuni, delle spese generali, della gestione del riscaldamento e del concorso degli ascensori di cui alla tabella allegata al regolamento stesso.
La Parte Acquirente si è obbligata a rimborsare le spese condominiali che saranno a suo carico dalla data in cui avrà inizio il godimento degli enti in oggetto.
La Parte Venditrice si è riservata il diritto di apportare nelle parti e negli impianti comuni dello stabile tutte le varianti che riterrà opportune al fine di migliorare il godimento dello stabile e/o di singole unità immobiliari.
Descrizione delle porzioni immobiliari vendute
– Appartamento posto al piano ….. , composto di ….. locali, oltre i servizi, con annesso vano di
cantina posto nel piano cantinato, quali risultano meglio identificati, tinteggiati in color ….. e contraddistinti col n. ….. nel tipo allegato sotto al titolo.
Coerenze dell’appartamento:
da un lato proprietà privata map …..
da altro lato vano scale e cortile comune ….
da altro lato appartamento sub …..
da ultimo lato cortile e parti comuni …..
Coerenze del vano cantina:
da un lato cantina sub ….
da altro lato via …..
da un lato cantina sub …..
da ultimo lato corridoio comune …..
Nel vigente Nuovo Catasto Edilizio Urbano di ….. alla partita n. ….. , l’appartamento suddetto risulta censito come segue:
foglio ….. , mappale ….. , sub ….. , piano ….. fatta avvertenza che per la consistenza aggiornata
dell’appartamento medesimo, con l’annessione del vano di cantina, è stata presentata denuncia
di variazione con scheda mod. ….. registrata il ….. al n. ….. Il tutto salvo errore e come in fatto.
Modello Nota di Trascrizione di Atto di Trasferimento Immobiliare Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello nota di trascrizione di atto di trasferimento immobiliare da scaricare. Il modulo nota di trascrizione di atto di trasferimento immobiliare compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile nota di trascrizione di atto di trasferimento immobiliare può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Nota di Trascrizione Conservatoria PDF Editabile
Di seguito viene proposto un fac simile nota di trascrizione conservatoria PDF editabile.