In questa pagina è possibile trovare un fac simile verbale approvazione regolamento interno cooperativa da scaricare e compilare.
Indice
Verbale Approvazione Regolamento Interno Cooperativa
In base a quanto stabilito dalla Legge 3 aprile 2001, n. 142, le cooperative nelle quali il rapporto mutualistico abbia ad oggetto la prestazione di attività lavorative da parte del socio, sulla base di previsioni di regolamento che definiscono l’organizzazione del lavoro dei soci, definiscono un regolamento, approvato dall’assemblea, sulla tipologia dei rapporti che si intendono attuare, in forma alternativa, con i soci lavoratori. Il regolamento deve essere depositato entro trenta giorni dall’approvazione presso la Direzione provinciale del lavoro competente per territorio. Il regolamento deve contenere in ogni caso:
-il richiamo ai contratti collettivi applicabili, per ciò che attiene ai soci lavoratori con rapporto di lavoro subordinato
-le modalità di svolgimento delle prestazioni lavorative da parte dei soci, in relazione all’organizzazione aziendale della cooperativa e ai profili professionali dei soci stessi, anche nei casi di tipologie diverse da quella del lavoro subordinato
-il richiamo espresso alle normative di legge vigenti per i rapporti di lavoro diversi da quello subordinato
-l’attribuzione all’assemblea della facoltà di deliberare, all’occorrenza, un piano di crisi aziendale, nel quale siano salvaguardati, per quanto possibile, i livelli occupazionali e siano altresí previsti: la possibilità di riduzione temporanea dei trattamenti economici integrativi, il divieto, per l’intera durata del piano, di distribuzione di eventuali utili
-l’attribuzione all’assemblea della facoltà di deliberare, nell’ambito del piano di crisi aziendale, forme di apporto anche economico, da parte dei soci lavoratori, alla soluzione della crisi, in proporzione alle disponibilità e capacita finanziarie
-al fine di promuovere nuova imprenditorialità, nelle cooperative di nuova costituzione, la facoltà per l’assemblea della cooperativa di deliberare un piano d’avviamento alle condizioni e secondo le modalità stabilite in accordi collettivi tra le associazioni nazionali del movimento cooperativo e le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative.
Esempio di Verbale Approvazione Regolamento Interno Cooperativa
Di seguito è possibile trovare un esempio di verbale approvazione regolamento interno cooperativa.
Oggi addì ____, alle ore ____, presso la sede della “______ Scrl”, si riunisce l’assemblea dei soci della medesima società per deliberare sul seguente ordine del giorno:
1) approvazione del regolamento interno ai sensi della legge 142/2001;
2) varie ed eventuali.
Assume la presidenza della seduta per unanime designazione il Sig. _________ che chiama a fungere da segretario il Sig. _______ che accetta.
Il Presidente avendo constatato e fatto constatare che la seduta è stata regolarmente convocata, che sono presenti tutti i soci, i consiglieri di amministrazione ed il Collegio Sindacale al completo, la dichiara aperta e validamente deliberante.
Punto 1) dell’ordine del giorno.
Il Presidente rappresenta ai convenuti la necessità di procedere alla approvazione del regolamento interno in materia del rapporto di lavoro tra socio e cooperativa.
Al fine di accelerare i lavori dell’assemblea rende edotti i soci che copia della bozza del regolamento è già stata distribuita ai soci al fine della relativa conoscenza ed analisi e chiede di essere esonerato dal darne lettura.
L’assemblea esonera il Presidente dalla lettura del regolamento in quanto i soci dichiarano di ben conoscerlo.
Il Presidente chiede successivamente ai convenuti della eventuale necessità di eventuali chiarimenti in merito alla bozza di regolamento in discussione.
Si susseguono una serie di domande a cui il Presidente fornisce esaustive risposte.
Successivamente il Presidente, non avendo alcuno da effettuare ulteriori domande, pone alla votazione il regolamento.
L’assemblea ne delibera l’approvazione all’unanimità dichiarandone la decorrenza dalla data del ____.
Il regolamento, per come approvato viene allegato al presente verbale, sotto la lettera a) per costituirne parte integrante e sostanziale.
Null’altro essendovi all’ordine del giorno, né avendo alcuno a chiedere la parola, la seduta viene tolta alle ore ____, previa la redazione lettura ed approvazione del presente verbale, sottoscritto come segue.
Il segretario
Il Presidente
Modello Verbale Approvazione Regolamento Interno Cooperativa Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello verbale approvazione regolamento interno cooperativa da scaricare. Il modulo verbale approvazione regolamento interno cooperativa compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile verbale approvazione regolamento interno cooperativa può essere convertito in PDF o stampato.