In questa pagina è possibile trovare un fac simile verbale di presa in consegna anticipata da scaricare e compilare.
Indice
Presa in Consegna Anticipata
L’amministrazione può necessitare di utilizzare l’opera o una sua parte prima dell’emissione del certificato di collaudo provvisorio. In tali casi, è possibile che l’amministrazione prenda in consegna l’opera in qualsiasi momento compreso tra la data di ultimazione e quella del collaudo provvisorio, a condizione che ciò sia espressamente previsto nel contratto di appalto.
Per procedere con la consegna anticipata, devono essere soddisfatti diversi requisiti. È necessario che il collaudo statico sia stato eseguito con esito favorevole, ove richiesto per l’opera in questione. Inoltre, il responsabile del procedimento deve aver inoltrato alle autorità competenti la richiesta del certificato di abitabilità o di agibilità dell’impianto, qualora tali certificati siano necessari. Devono inoltre essere completati e funzionanti gli allacciamenti idrici, elettrici e fognari, eseguite le prove tecniche previste nel capitolato speciale di appalto e redatto lo stato di consistenza delle opere realizzate.
Quando l’amministrazione decide di procedere con la consegna anticipata, richiede al collaudatore di verificare il rispetto di tali requisiti e di accertare che l’utilizzo anticipato dell’opera non comporti pericoli o inconvenienti. Il collaudatore redige un verbale che attesta la presenza dei presupposti necessari, il quale deve essere firmato anche dal direttore dei lavori e dal responsabile del procedimento. Se il verbale viene approvato senza contestazioni da parte di questi ultimi, si procede alla consegna anticipata dell’opera dall’appaltatore all’amministrazione, che redige un ulteriore verbale descrivendo tutte le operazioni eseguite.
La consegna anticipata deve avvenire in presenza dell’appaltatore, con il direttore dei lavori, e il relativo verbale deve essere firmato da entrambe le parti su disposizione del responsabile del procedimento. È importante sottolineare che la consegna anticipata non esclude la possibilità di giudizi negativi riguardo a difetti, mancanze o vizi dell’opera, che il collaudatore potrà accertare successivamente durante la visita di collaudo. Qualora tali vizi derivino da un uso improprio o da imperizia e negligenza da parte dell’amministrazione, l’appaltatore è esonerato da responsabilità, a condizione che, per evitare la decadenza, venga iscritta una riserva sul certificato di collaudo per contestare le risultanze.
Con la consegna anticipata, l’onere della custodia dell’opera passa all’amministrazione, mentre l’appaltatore resta responsabile della sua manutenzione fino al collaudo provvisorio. L’amministrazione è tenuta a utilizzare l’opera con la dovuta diligenza, evitando di aggravare gli oneri di manutenzione a carico dell’appaltatore oltre quanto previsto per una manutenzione ordinaria tipica della tipologia dell’opera. Qualora l’amministrazione ecceda tale limite, si configurerebbe un abuso del diritto, con conseguente obbligo di risarcire all’appaltatore i maggiori oneri economici sostenuti
Esempio di Verbale di Presa in Consegna Anticipata
Di seguito è possibile trovare un esempio di verbale di presa in consegna anticipata.
VERBALE DI PRESA IN CARICO ANTICIPATA
Premesso che:
– i lavori in parola sono stati ultimati, secondo quanto risulta dall’allegato certificato in data……………………………;
– è necessario l’utilizzo di…………………………………………, da parte del committente, ancor prima che si sia proceduto all’esecuzione del collaudo finale tecnico-amministrativo;
il giorno…………….. duemila…………si sono riuniti i sig.:
– ……………………………….. direttore dei lavori del committente;
– ……………………………….. assistente del direttore dei lavori;
– ……………………………….. appositamente designato dall’appaltatore, per rappresentarlo agli effetti della conduzione dei lavori;
per la presa in carico, da parte del committente, delle opere eseguite.
Si constata in particolare………………………………..(per esempio: non è possibile constatare il funzionamento dell’impianto X, collegato alla centrale termica del…………………………………., attualmente non attivata a causa della stagione).
L’appaltatore, in persona del suo incaricato a rappresentarlo, dichiara che nulla ha da obiettare in merito alla presa in carico delle opere prima del loro collaudo finale tecnico-amministrativo, rimanendo sempre responsabile dei difetti di costruzione e della qualità dei materiali impiegati che eventualmente venissero riscontrati non idonei dal collaudatore all’atto della visita di collaudo.
Il direttore dei lavori dichiara di prendere incarico la costruzione (oppure: gli impianti) per conto del committente, rispondendo della corretta manutenzione della stessa (degli stessi) a partire dalla data odierna.
Del che si è redatto il presente verbale che, previa lettura e conferma, viene sottoscritto come appresso:
Per l’appaltatore
………………………….
Per il committente
………………………
Il direttore dei lavori
…………………………
Modello Verbale di Presa in Consegna Anticipata Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello verbale di presa in consegna anticipata da scaricare. Il modulo verbale di presa in carico anticipata compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile verbale di presa in consegna anticipata può essere convertito in PDF o stampato.