In questa pagina è possibile trovare un fac simile collaudo tecnico amministrativo opere pubbliche editabile da scaricare e compilare.
Indice
Caratteristiche del Collaudo Tecnico Amministrativo
Il Collaudo Tecnico Amministrativo è un atto molto importante per il Committente. Tramite il collaudo viene certificata la rispondenza dell’opera eseguita agli elaborati contrattuali attestando la piena qualità dell’opera sotto ogni profilo tecnico economico, funzionale e prestazionale. La positività dell’atto di collaudo è fondamentale anche per l’Appaltatore, visto che attraverso l’atto viene liberato, salvo residue interpretazioni del contratto facenti parte della fase di lite, da ogni responsabilità relativa ai lavori eseguiti.
Per le opere pubbliche gli incarichi di collaudo tecnico-amministrativo sono affidati a tecnici liberi professionisti, con specifica competenza, iscritti da almeno dieci anni negli Albi degli Ordini professionali per opere di importo superiore ad un milione di euro, mentre per importi inferiori o uguali ad un milione di euro la suddetta anzianità è ridotta a cinque anni.
Il collaudatore non può essere un professionista che ha progettato o diretto le medesime opere.
Il collaudo ha lo scopo di
-verificare e certificare che l’opera o il lavoro siano stati eseguiti a regola d’arte, secondo il progetto approvato e le relative prescrizioni tecniche, oltre che le eventuali perizie di variante, in conformità del contratto e degli eventuali atti di sottomissione o aggiuntivi debitamente approvati
-verificare che i dati risultanti dalla contabilità finale e dai documenti giustificativi corrispondano fra loro e con le risultanze di fatto, non solo per dimensioni, forma e quantità, ma anche per qualità dei materiali (verificandone la compatibilità con quanto previsto nel capitolato speciale d’appalto o capitolato speciale prestazionale), dei componenti e delle provviste, e che le procedure espropriative poste a carico dell’esecutore siano state espletate tempestivamente e diligentemente
-verificare che il pagamento dei lavori eseguiti sia stato calcolato con i prezzi di contratto
-sottoporre le opere realizzate a tutte le verifiche tecniche previste dalla normativa vigente
-esaminare le riserve dell’esecutore, sulle quali non sia già intervenuta una risoluzione definitiva in via amministrativa, se iscritte nel registro di contabilità e nel conto finale nei termini e nei modi stabiliti dal regolamento
Il collaudo rappresenta, dunque, il momento finale in cui si esplica il potere di controllo e verifica demandato alla Pubblica Amministrazione. La normativa, quindi, è volta a trovare un punto di equilibrio tra la necessità di tutelare i pubblici interessi, primi tra tutti quello alla corretta realizzazione dell’opera ed al buon utilizzo delle finanze pubbliche, e l’esigenza di garantire i privati, contenendo i tempi di tali verifiche.
Modello di Collaudo Tecnico Amministrativo Word
In questa sezione è presente un esempio di collaudo tecnico amministrativo opere pubbliche Word editabile da scaricare.
Modello di Collaudo Tecnico Amministrativo PDF
Il modulo collaudo tecnico amministrativo opere pubbliche messo a disposizione di seguito è in formato PDF, può quindi essere aperto stampato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.