In questa pagina è possibile trovare un fac simile verbale per recesso socio cooperativa da scaricare e compilare.
Indice
Verbale Per Recesso Socio Cooperativa
Nelle cooperative il recesso del socio è un atto unilaterale che scioglie il rapporto sociale solo nei casi ammessi dalla legge e dallo statuto. La disciplina di riferimento è l’art. 2532 c.c., che chiarisce anche che il recesso non può essere parziale e che la dichiarazione deve essere comunicata alla società con raccomandata. Nella prassi, quindi, la “lettera di recesso” del socio è il presupposto documentale, mentre il verbale è lo strumento con cui l’organo amministrativo prende atto della dichiarazione, la valuta e formalizza l’accoglimento oppure il diniego, assicurando tracciabilità e corretta gestione degli effetti societari e mutualistici.
Il punto centrale è che l’organo amministrativo non “concede” liberamente l’uscita, ma verifica se il recesso è esercitato in presenza di una causa legittimante. L’art. 2532 c.c. impone agli amministratori di esaminare la dichiarazione entro sessanta giorni dalla ricezione; se ritengono che non sussistano i presupposti, devono comunicarlo immediatamente al socio, il quale può proporre opposizione al tribunale entro sessanta giorni dal ricevimento della comunicazione. In giurisprudenza e commento operativo si rinviene spesso l’idea che, decorso il termine di sessanta giorni senza un diniego comunicato, l’accoglimento sia da considerarsi riconosciuto; è un profilo che conviene gestire con attenzione nel verbale e soprattutto con una comunicazione tempestiva al socio, per evitare incertezze sulla data di efficacia. Quanto agli effetti, la norma distingue nettamente tra rapporto sociale e rapporti mutualistici. Per il rapporto sociale, il recesso produce effetto dalla comunicazione del provvedimento di accoglimento della domanda. Per i rapporti mutualistici tra socio e società, salvo diversa previsione di legge o dell’atto costitutivo, l’effetto è collegato alla chiusura dell’esercizio in corso se il recesso è comunicato almeno tre mesi prima, altrimenti alla chiusura dell’esercizio successivo. Questa distinzione è particolarmente importante perché incide su forniture, conferimenti, servizi o prestazioni ancora pendenti, e va “governata” nel verbale con una formula chiara che identifichi la data di scioglimento del rapporto sociale e la diversa data di cessazione (o completamento) dello scambio mutualistico, quando applicabile.
Il verbale del CdA (o dell’amministratore unico, se la cooperativa non ha un consiglio) dovrebbe quindi dare evidenza, in modo lineare, del ricevimento della raccomandata di recesso e della relativa data, della causa invocata dal socio e del controllo di coerenza con statuto e legge, della decisione dell’organo amministrativo di accogliere o negare il recesso e delle motivazioni essenziali, nonché dell’incarico a trasmettere la comunicazione formale al socio. È buona prassi che il verbale chiarisca anche gli effetti sui rapporti mutualistici pendenti e disponga gli aggiornamenti interni, perché nelle cooperative la corretta tenuta dei libri sociali è oggetto di attenzione anche in sede di vigilanza e revisione cooperativa; in particolare, la prassi richiama che nel libro verbali del CdA vanno trascritte le delibere relative, tra l’altro, ad ammissione, recesso ed esclusione dei soci.
Sul piano patrimoniale, il verbale non è il documento che “paga” il socio uscente, ma è utile per fissare il perimetro della liquidazione della partecipazione e il percorso di calcolo. L’art. 2535 c.c. stabilisce che la liquidazione della quota o il rimborso delle azioni avviene sulla base del bilancio dell’esercizio in cui si sono verificati recesso, esclusione o morte del socio; la liquidazione può essere ridotta in proporzione alle perdite imputabili al capitale, segue i criteri stabiliti nell’atto costitutivo e, salvo diversa disposizione, include anche il rimborso del soprapprezzo ove esistente e non già destinato ad aumento gratuito del capitale. Il pagamento deve essere effettuato entro centottanta giorni dall’approvazione del bilancio e lo statuto può prevedere, per determinate frazioni di quota/azioni, un rimborso rateale entro un termine massimo di cinque anni. Ne deriva che un verbale ben costruito richiama il bilancio “rilevante”, demanda la quantificazione agli uffici amministrativi secondo statuto e contabilità, e stabilisce che il rimborso avverrà nei termini di legge una volta approvato il bilancio di riferimento.
Se il socio è anche “socio lavoratore” (cooperative di produzione e lavoro), il tema si intreccia con il rapporto mutualistico-lavorativo. In questa area la vigilanza ministeriale ha ribadito che la risoluzione del rapporto associativo per recesso o esclusione comporta la necessaria estinzione anche dei rapporti mutualistici pendenti, ossia, per tali cooperative, del rapporto di lavoro, richiamando la logica di venir meno del rapporto fiduciario e la disciplina del socio lavoratore. In questi casi, il verbale dovrebbe essere coordinato con gli atti giuslavoristici e con la documentazione interna (cessazione, consegna beni, revoca credenziali), evitando disallineamenti tra data di scioglimento del rapporto sociale e gestione del rapporto di lavoro.
Esempio di Verbale Per Recesso Socio Cooperativa
Di seguito è possibile trovare un esempio di verbale per recesso socio cooperativa.
VERBALE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Cooperativa “_________________”
Recesso del socio ai sensi dell’art. 2532 c.c.
L’anno _________________, il giorno _________________ del mese di _________________, alle ore _________________, presso la sede sociale in _________________, via __________________________________ n. _________________ (ovvero mediante mezzi di telecomunicazione nei limiti consentiti dallo statuto), si è riunito il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa “_________________”, C.F./P.IVA _________________, iscritta al Registro Imprese di _________________ n. _________________.
Assume la presidenza il Sig./Dott. _________________, in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione, il quale constata e fa constatare la presenza dei consiglieri _________________ e l’assenza dei consiglieri _________________; partecipa, ove nominato, il Collegio Sindacale/Sindaco unico _________________; è presente il Segretario verbalizzante Sig./Dott. _________________, nominato dal Presidente e presente che accetta. Il Presidente dichiara la seduta validamente costituita e idonea a deliberare.
Il Presidente riferisce che in data _________________ è pervenuta alla Cooperativa, a mezzo raccomandata, la dichiarazione di recesso del socio Sig./Sig.ra _________________, nato/a a _________________ il _________________, C.F. _________________, socio n. _________________ del Libro Soci, ricevuta/protocollata al n. _________________ in data _________________, che si allega al presente verbale sotto la lettera “A”. Il Presidente richiama che, ai sensi dell’art. 2532 c.c., la dichiarazione di recesso deve essere comunicata con raccomandata alla società e che gli amministratori devono esaminarla entro sessanta giorni dalla ricezione; ove ritengano insussistenti i presupposti, devono darne immediata comunicazione al socio, il quale può proporre opposizione al Tribunale entro sessanta giorni dal ricevimento della comunicazione.
Il Consiglio prende atto delle motivazioni indicate dal socio a fondamento del recesso, pari a _________________, e procede alla verifica della loro riconducibilità alle cause di recesso previste dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti sociali applicabili. All’esito dell’esame della dichiarazione e della documentazione disponibile, nonché della discussione intervenuta tra i consiglieri, il Consiglio ritiene che sussistano i presupposti per l’accoglimento del recesso e, conseguentemente, delibera di accogliere la domanda di recesso del socio Sig./Sig.ra _________________.
Il Consiglio dà atto che, ai sensi dell’art. 2532 c.c., il recesso produce effetto per il rapporto sociale dalla comunicazione al socio del provvedimento di accoglimento. Il Consiglio precisa inoltre che, quanto ai rapporti mutualistici eventualmente intercorrenti tra socio e Cooperativa, salvo diversa previsione di legge o dello statuto, l’efficacia è collegata alla chiusura dell’esercizio in corso qualora la dichiarazione di recesso sia stata comunicata almeno tre mesi prima, ovvero alla chiusura dell’esercizio successivo in difetto di tale termine; ai fini del presente provvedimento, l’esercizio sociale chiude al _________________ e la comunicazione di recesso risulta ricevuta in data _________________, con conseguente decorrenza mutualistica fissata al _________________, salvo diverse previsioni statutarie o accordi attuativi compatibili con la disciplina applicabile.
Il Consiglio incarica il Presidente, o chi da questi delegato, di trasmettere al socio Sig./Sig.ra _________________ formale comunicazione di accoglimento del recesso, con indicazione della data di efficacia del rapporto sociale e, se del caso, della diversa decorrenza per i rapporti mutualistici, mediante raccomandata A/R e/o PEC all’indirizzo __________________________________, nonché di curare l’aggiornamento del Libro Soci e degli archivi interni.
Il Consiglio prende atto che la liquidazione della quota sociale e/o il rimborso delle azioni del socio uscente avverranno secondo i criteri di legge e di statuto, sulla base del bilancio dell’esercizio in cui si è verificato il recesso, con applicazione delle eventuali riduzioni in presenza di perdite imputabili al capitale, e che il pagamento dovrà essere effettuato entro centottanta giorni dall’approvazione del bilancio di riferimento, salvo la facoltà statutaria di rateazione nei limiti consentiti.
Qualora il socio intrattenga con la Cooperativa rapporti mutualistici pendenti ulteriori rispetto al rapporto sociale, inclusi eventuali rapporti di lavoro nelle cooperative di produzione e lavoro, il Consiglio dà mandato agli uffici competenti di coordinare gli adempimenti conseguenti alla cessazione/estinzione dei rapporti secondo statuto, regolamenti e disciplina applicabile, assicurando coerenza tra data di efficacia del recesso e gestione operativa dei rapporti in essere.
Null’altro essendovi da deliberare, alle ore _________________ il Presidente dichiara chiusa la seduta. Letto, approvato e sottoscritto.
Luogo _________________, data _________________
Il Presidente ___________________________
Il Segretario ___________________________
(Se presente) Il Collegio Sindacale/Sindaco unico ___________________________
Fac Simile Verbale Recesso Socio Cooperativa Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello verbale per recesso socio cooperativa da scaricare. Il modulo verbale per recesso socio cooperativa compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile verbale per recesso socio cooperativa può essere convertito in PDF o stampato.
