In questa pagina è possibile trovare un fac simile verbale di ripresa dei lavori dopo sospensione Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Verbale di Ripresa dei Lavori Dopo Sospensione
Il verbale di ripresa lavori è un documento fondamentale redatto dal direttore dei lavori che certifica la cessazione delle cause che avevano portato alla sospensione, totale o parziale, delle operazioni di cantiere e ne dispone la ripresa. Questo verbale deve essere firmato dall’appaltatore e inviato al responsabile unico del procedimento (RUP) entro cinque giorni dalla sua redazione. All’interno del verbale vengono dettagliati il periodo in cui i lavori sono rimasti sospesi, lo stato dei luoghi e delle lavorazioni già eseguite, la condizione dei materiali e delle attrezzature presenti, l’assenza di elementi che possano ostacolare la ripresa delle attività e le risultanze riportate nell’allegato verbale di accertamento dello stato dei luoghi. Inoltre, è generalmente indicato che non è stata richiesta alcuna proroga dei tempi contrattuali da parte dell’esecutore.
Secondo quanto stabilito dal comma 4 dell’articolo 10 del D.M. 49/2018, il direttore dei lavori ha l’obbligo di comunicare al RUP la possibilità di riprendere i lavori nel momento in cui le cause della sospensione sono venute meno. Il RUP, a sua volta, dispone la ripresa dei lavori e stabilisce un nuovo termine contrattuale per l’ultimazione delle operazioni. Entro cinque giorni dalla disposizione di ripresa dei lavori emessa dal RUP, il direttore dei lavori procede alla redazione del verbale di ripresa, che deve essere sottoscritto anche dall’esecutore e deve riportare il nuovo termine contrattuale indicato dal RUP. Nel caso in cui l’impresa ritenga che le cause che hanno determinato la sospensione temporanea dei lavori siano cessate e il RUP non abbia disposto la ripresa delle attività, l’impresa ha la facoltà di diffidare il RUP affinché dia le opportune disposizioni al direttore dei lavori per procedere con la ripresa. Questa diffida è essenziale per poter registrare una riserva all’atto della ripresa dei lavori, qualora l’esecutore intenda contestare la durata illegittima della sospensione.
Esempio di Verbale di Ripresa dei Lavori Dopo Sospensione
Di seguito è possibile trovare un esempio di verbale di ripresa dei lavori dopo sospensione.
VERBALE DI RIPRESA DEI LAVORI
L’anno ……… il giorno ……… del mese di …….. il sottoscritto dott. Ing. …………… nella sua qualità di direttore dei lavori indicati all’oggetto, per incarico dell’Amministrazione Comunale con delibera n. …….. del ………..;
Visto il verbale di sospensione dei lavori in data ………..
Considerato che i motivi che hanno determinato la sospensione dei lavori sono venuti a cessare;
ORDINA
all’impresa appaltatrice ……….. che i lavori vengano ripresi in data odierna; considerato che i lavori sono stati sospesi per giorni ………. il nuovo termine per dare ultimati i lavori previsto dall’art. ……….del capitolato speciale d’appalto viene a scadere il …………
Il presente verbale redatto in duplice esemplare, perché uno venga trasmesso al responsabile del procedimento, che ne rilascia copia conforme all’appaltatore, ove questo lo richieda.
Il presente verbale dopo lettura viene firmato dagli intervenuti.
Il Direttore dei lavori
L’Impresa
Modello Verbale di Ripresa dei Lavori Dopo Sospensione Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello verbale di ripresa dei lavori dopo sospensione da scaricare. Il modulo verbale di ripresa dei lavori dopo sospensione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile verbale di ripresa dei lavori dopo sospensione può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Verbale di Ripresa dei Lavori Dopo Sospensione PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile verbale ripresa lavori dopo sospensione PDF editabile da scaricare e compilare.