In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di recesso contratto di locazione da parte del locatore Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Disdetta Contratto di Locazione da Parte del Locatore
La disdetta del contratto di locazione da parte del locatore è una tematica regolata dall’art. 3 della Legge 431/98. Questa legge permette al proprietario dell’immobile concesso in locazione di provvedere alla disdetta del contratto ma solo in presenza di condizioni e ragioni precise.
Al termine naturale del contratto, quindi all’ottavo anno nel caso dei 4+4 o al quinto nel 3+2, il proprietario può dichiarare la sua volontà di non voler rinnovare il contratto senza dover dare alcuna giustificazione.
Alla prima scadenza invece, ovvero al terzo anno (nei 3+2) o al quarto anno (nei 4+4), il locatore se lo desidera può interrompere il contratto di affitto, con un anticipo di almeno 6 mesi dalla data prevista per la prima scadenza, ma solo se presenti specifiche necessità che devono essere giustificate e dimostrate.
Il locatore può richiedere la disdetta alla prima scadenza del contratto di locazione, solo se le ragioni che lo spingono a farlo ricadono tra le seguenti
-il locatore decide di adibire l’immobile ad uso abitativo, commerciale, artigianale o professionale per sé o per il coniuge, genitori, i figli o parenti entro il secondo grado;
-il proprietario, che sia una persona giuridica o una società o un ente pubblico o un ente con fini pubblici, sociali, di mutualità, assistenziali, culturali, vuole destinare il proprio immobile all’esercizio delle attività dirette a queste. In tale caso dovrà essere in grado offrire al conduttore un altro immobile idoneo
-se certo che il conduttore ha piena disponibilità di un altro alloggio libero ed idoneo. Alloggio che però deve trovarsi nello stesso comune
-se l’immobile si trova in un edificio gravemente danneggiato che deve essere ricostruito o del quale deve essere assicurata la stabilità e la permanenza dell’inquilino è di ostacolo al compimento di indispensabili lavori.
-se l’immobile si trova in uno stabile del quale è prevista l’integrale ristrutturazione (demolizione o trasformazione per realizzare nuove costruzioni) oppure, se si tratta di immobile all’ultimo piano, e il proprietario vuole eseguire sopraelevazioni a norma di legge e per eseguirle è indispensabile per ragioni tecniche lo sgombero dell’immobile stesso.
-se il conduttore non occupa continuativamente l’immobile. Senza giustificato motivo.
-quando il proprietario vuole vendere l’immobile a terzi e non ha la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione; in questo caso all’inquilino è comunque riconosciuto il diritto di prelazione.
Esempio Disdetta di Recesso Contratto di Locazione da Parte del Locatore
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di recesso contratto di locazione da parte del locatore.
OGGETTO: contratto di locazione del…. – registrato in data….
comunicazione di recesso
Conformemente a quanto stabilito dalla Legge 9 dicembre 1998, n. 431 art. 3 (se si tratta di
locazione di immobile ad uso abitativo) (oppure Legge 27 luglio 1978, n. 392 art. 28 se si tratta
di locazione di immobile ad uso diverso da quello abitativo), Vi comunico che non intendo
ulteriormente rinnovare, alla prossima scadenza, il contratto di locazione dell’immobile sito in….
nella via…. n….., in oggetto indicato.
Vi invito, pertanto, a rilasciare libero da persone e cose l’immobile sopra indicato per il giorno …
alle ore…., con l’avvertimento che in mancanza si procederà nella forma e nei modi stabiliti dalla
legge, con aggravio di spese a suo carico.
Nel predetto giorno provvederò a verificare lo stato dei locali e a ritirare le chiavi dell’immobile.
Resto in attesa di un suo cenno di riscontro e, con l’occasione, le porgo distinti saluti.
Firma del locatore
Modello Disdetta di Recesso Contratto di Locazione da Parte del Locatore Word da Stampare
In questa sezione è presente un modello di lettera di recesso contratto di locazione da parte del locatore editabile da scaricare. Il modulo lettera di recesso contratto di locazione da parte del locatore compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera di recesso contratto di locazione da parte del locatore da parte del conduttore può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Lettera Disdetta Contratto di Locazione da Parte del Locatore PDF Editabile
Di seguito è possibile trovare un fac simile lettera di disdetta contratto di locazione da parte del locatore PDF editabile da compilare.