In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta escussione fideiussione bancaria editabile da scaricare e compilare.
Indice
Escussione della Fideiussione Bancaria
L’escussione della fideiussione rappresenta un importante procedimento giuridico attraverso il quale il beneficiario di una polizza fideiussoria, precedentemente definita all’interno di un accordo, ottiene il diritto di richiedere al garante il pagamento della somma assicurata dal contratto di fideiussione. Tale diritto di richiesta si attiva normalmente quando il contraente principale non rispetta i termini dell’accordo protetto da tale contratto fideiussorio.
In pratica, il beneficiario può, come precedentemente menzionato, richiedere l’importo garantito dall’ente fideiussore, che solitamente è rappresentato da un’agenzia assicurativa, la quale è obbligata a saldare la somma conformemente alle disposizioni legali vigenti.
Questo tipo di situazione può verificarsi, per esempio, in seguito alla violazione dei termini contrattuali in ambiti quali l’esecuzione di lavori, la fornitura di beni, o la prestazione di servizi, tutti regolamentati da un contratto d’appalto specifico.
Ma cosa avviene effettivamente dopo l’escussione della fideiussione? Successivamente all’escussione, il beneficiario riceverà l’intera somma garantita dal contratto di fideiussione. Questo conferisce una protezione finanziaria significativa, assicurando che i termini dell’accordo originale siano rispettati e che eventuali perdite causate dalla non conformità siano adeguatamente coperte.
Esempio Lettera per Escussione Fideiussione Bancaria a Garanzia del Canone di Locazione
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera per escussione fideiussione bancaria a garanzia del canone di locazione.
Oggetto: fideiussione n…………rilasciata il……………a garanzia del regolare adempimento del contratto di locazione stipulato in data………………e registrato presso l’agenzia delle entrate di……….al n……….mod…..
Formulo la presente per richiedere l’immediata escussione della fideiussione in oggetto in quanto il conduttore dell’immobile oggetto del contratto di locazione sopra indicato si è reso moroso nei canoni di locazione.
oppure
Ha causato i seguenti danni……………….
Vi chiedo pertanto di accreditare l’intera somma indicata nella fideiussione sul c.corrente n……….(cod.iban…………………).
Cordialità.
……………………………………..
Modello Lettera per Escussione Fideiussione Bancaria a Garanzia del Canone di Locazione Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di lettera per escussione fideiussione bancaria a garanzia del canone di locazione editabile da scaricare. Il modulo lettera per escussione fideiussione bancaria a garanzia del canone di locazione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera per escussione fideiussione bancaria a garanzia del canone di locazione può essere convertito in PDF o stampato.