In questa pagina è possibile trovare un fac simile atto di precetto su verbale di mediazione da scaricare e compilare.
Indice
Atto di Precetto su Verbale di Mediazione
Il D.Lgs 4 marzo 2010 n. 28, all’articolo 12 (Efficacia esecutiva ed esecuzione), stabilisce che “Se tutte le parti coinvolte nella mediazione sono assistite da un avvocato, l’accordo sottoscritto dalle parti e dai rispettivi avvocati costituisce titolo esecutivo per l’espropriazione forzata, l’esecuzione per consegna e rilascio, l’esecuzione degli obblighi di fare e non fare, nonché per l’iscrizione di ipoteca giudiziale. Gli avvocati attestano e certificano la conformità dell’accordo alle norme imperative e all’ordine pubblico. L’accordo deve essere integralmente trascritto nel precetto ai sensi dell’articolo 480, secondo comma, del codice di procedura civile. In tutti gli altri casi, l’accordo allegato al verbale di mediazione è omologato, su istanza di parte, con decreto del presidente del tribunale, previa verifica della regolarità formale e del rispetto delle norme imperative e dell’ordine pubblico”.
Il d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 149, noto come “Riforma Cartabia”, ha apportato una significativa modifica all’art. 474 c.p.c., introducendo il seguente comma: “Il titolo è esecutivo e può essere eseguito da tutti gli ufficiali giudiziari richiesti, con l’assistenza del pubblico ministero e con il supporto di tutti gli ufficiali delle forze dell’ordine, ove legalmente richiesto”.
Con questa integrazione, per i procedimenti instaurati dal 1° marzo 2023, non è più necessario che gli ufficiali giudiziari appongano la formula esecutiva sugli atti. La finalità di questa novità normativa, che elimina la necessità della formula esecutiva da parte dell’ufficiale giudiziario, è chiaramente quella di semplificare la procedura esecutiva. Pertanto, per procedere esecutivamente è sufficiente ottenere una copia conforme all’originale dell’atto.
In linea con questa modifica, l’art. 475 c.p.c. nella sua nuova formulazione prevede che “le sentenze, i provvedimenti e gli altri atti dell’autorità giudiziaria, così come gli atti redatti da notai o altri pubblici ufficiali, per avere valore come titolo per l’esecuzione forzata, ai sensi dell’art. 474 c.p.c., per la parte a cui è stato riconosciuto il provvedimento o stipulata l’obbligazione, o per i suoi successori, devono essere rilasciati in copia attestata conforme all’originale, salvo diversa disposizione di legge”.
Con l’entrata in vigore della “Riforma Cartabia”, è dunque sufficiente disporre di un originale del verbale di mediazione contenente l’accordo o di una copia certificata conforme all’originale per essere utilizzata come titolo esecutivo. La tradizionale formula “in forma esecutiva” è stata sostituita dalla necessità di avere una “copia attestata conforme all’originale”.
Esempio Atto di Precetto su Verbale di Mediazione
Di seguito è possibile trovare un esempio di atto di precetto su verbale di mediazione.
Atto di precetto
Il Sig. …, Codice Fiscale …, nato a … il …, residente in … via … n. …, difeso, giusta procura in calce al presente atto, dall’avv. …, del Foro di …, Partita IVA. …, Fax … PEC …, presso il cui studio in … via … n. …, è elettivamente domiciliato,
PREMESSO CHE
– In data …, l’esponente sottoscriveva con il sig. …, nato a … il …, residente in via … n. …, verbale di accordo n. … del … presso l’organismo di mediazione …, con sede in … via … n. …, iscritto al n. … del Registro degli Organismi di mediazione tenuto dal Ministero della Giustizia, la presenza del mediatore designato Dott. …, che qui integralmente si trascrive: (riportare integralmente il contenuto dell’accordo);
– Con il suddetto verbale, il sig. … si obbligava ad eseguire la seguente prestazione …, in favore dell’intimante, con termine per l’adempimento espressamente previsto per la data del …;
– l’autografia della sottoscrizione apposta dalle parti all’accordo sopra richiamato è stata certificata dai rispettivi avvocati, i quali hanno altresì certificato la conformità del medesimo accordo alle norme imperative e all’ordine pubblico;
– il verbale è titolo esecutivo a norma del D.Lgs. 04 marzo 2010, n. 28;
– ciò nonostante, il sig. … a tutt’oggi non fa eseguito la prestazione dovuta, entro il previsto termine;
– il sig. … non ha inteso dare alcun riscontro ai solleciti inviatigli, da ultimo con racc. A./R. ricevuta in data … a firma del sottoscritto procuratore;
quanto sopra premesso, il sig. …, come sopra rappresentato e difeso,
INTIMA E FA PRECETTO
al sig. …, nato a … e residente in …, via …… n. …, C.F. … di adempiere l’obbligo di …, entro e non oltre dieci giorni dalla notifica del presente precetto, con espresso avviso che in difetto si procederà all’esecuzione specifica, ai sensi dell’art. 612 c.p.c.
Intima altresì il pagamento delle somme per il presente precetto come di seguito meglio specificate.
Spese precetto ex D.M. 55/2014
Spese notifica …
Totale imponibile … CPA 4% … IVA 22% …
Totale precetto …
E così per complessivi € …, salvo miglior conteggio, oltre interessi maturati e maturandi, spese successive occorrende, con l’espresso avviso che in difetto di pagamento entro il predetto termine di 10 giorni dalla notifica si procederà all’esecuzione forzata nelle forme di legge. Si avverte, inoltre, il debitore che, ai sensi dell’art. 480, comma 2, c.p.c., con l’ausilio di un organismo di composizione della crisi o di un professionista nominato dal giudice, può porre rimedio alla situazione di sovraindebitamento concludendo con il creditore un accordo di composizione della crisi o proporre allo stesso un piano del consumatore.
Luogo … data …
Avv. …
Modello Atto di Precetto su Verbale di Mediazione Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di atto di precetto su verbale di mediazione editabile da scaricare. Il modulo atto di precetto su verbale di mediazione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile atto di precetto su verbale di mediazione può essere convertito in PDF o stampato.