In questa pagina è possibile trovare un fac simile dichiarazione Art. 14 dlgs 81/2008 da scaricare e compilare.
Indice
Dichiarazione Art. 14 Dlgs 81/2008
Secondo quanto stabilito dall’articolo 14 del Decreto Legislativo n. 81/2008, esistono certe circostanze che possono portare alla sospensione dell’attività di un imprenditore. Queste includono casi in cui l’imprenditore si avvale di lavoratori in posizione irregolare e situazioni in cui vengono ignorate le norme fondamentali relative alla sicurezza, alla salute, alla protezione dei lavoratori e alla prevenzione dei rischi.
Per evitare di trovarsi in una situazione di sospensione dell’attività, è utile il modello Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, che può essere utilizzato per attestare che non si è soggetti a provvedimenti di sospensione o interdittivi.
Il potere di emettere un provvedimento di sospensione dell’attività è nelle mani degli organi di vigilanza del Ministero del lavoro e della previdenza sociale, e delle aziende sanitarie locali, in caso di violazioni relative alla sicurezza sul lavoro.
Una delle conseguenze della sospensione è l’interdizione alla partecipazione a gare pubbliche per un periodo almeno doppio rispetto alla durata della sospensione, ma non superiore a due anni.
Inoltre, come stabilito dal paragrafo 2 dell’articolo 14, l’imprenditore è tenuto a pagare lo stipendio e a versare i contributi pertinenti ai lavoratori che sono interessati dalla sospensione.
Se l’imprenditore non rispetta il provvedimento di sospensione, come delineato nell’articolo 14, le conseguenze possono essere severe. In caso di sospensione a causa di violazioni relative alla salute e alla sicurezza sul lavoro, l’imprenditore può essere punito con l’arresto fino a sei mesi. Nel caso di sospensione per lavoro irregolare, l’imprenditore può essere punito con l’arresto da tre a sei mesi o con una multa che varia da 2.500 a 6.400 euro.
Esempio di Dichiarazione Art. 14 Dlgs 81/2008
Di seguito è possibile trovare un esempio di dichiarazione Art. 14 dlgs 81/2008.
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETÀ
(D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; Allegato XVII, punto 1, lettera d), D.Lgs. n. 81/2008)
DICHIARAZIONE DI NON ESSERE OGGETTO DI PROVVEDIMENTI DI SOSPENSIONE O INTERDITTIVI
Il sottoscritto ……………………………. in qualità di legale rappresentante dell’impresa ………………………………………………..…. con sede in ……………………………………….. nel Comune di ………………………………………….…………… (prov. di ………..), visto l’all. XVII, punto 1, lett. d), D.Lgs 09.04.2008, n°81 e s.m.i, , valendosi delle disposizioni di cui all’art. 46 del D.P.R. 445/2000 e consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate nell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, sotto la propria personale responsabilità,
DICHIARA
che la predetta impresa non è oggetto di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all’art. 14, comma 1, del D.Lgs. 81/2008.
In allegato: copia carta di identità del dichiarante
Luogo e data ___________________
Timbro e firma
______________________
Modello Dichiarazione Art. 14 Dlgs 81/2008 Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello dichiarazione Art. 14 dlgs 81/2008 da scaricare. Il modulo dichiarazione Art. 14 dlgs 81/2008 compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile dichiarazione Art. 14 dlgs 81/2008 può essere convertito in PDF o stampato.