In questa pagina è possibile trovare un fac simile clausola diritto di prelazione da scaricare e compilare.
Indice
Clausola Diritto di Prelazione
Il diritto di prelazione consiste nella preferenza accordata al soggetto nel caso in cui il proprietario decida di vendere: il proprietario della casa non è affatto obbligato a venderla ma, se decide di vendere, è tenuto a fare la proposta a chi vanta il diritto di prelazione che, naturalmente, può accettare o rifiutare di acquistare. Se accetta, si fa luogo alla vendita; se rifiuta, il proprietario resta svincolato e può vendere ad altri.
Il diritto di prelazione può trarre origine da un contratto (prelazione contrattuale), come nel caso di proprietari confinanti che si obbligano reciprocamente, nel caso di vendita, di preferirsi prima di vendere a terzi. Oppure, può derivare da una disposizione di legge.
Nel caso disciplinato del citato articolo 732 c.c., il diritto di prelazione viene ad avere efficacia reale, perché consente al titolare del diritto di farlo valere sulla cosa, anche quando sia già stata trasferita ad un terzo, ma si tratta di un caso particolare. In genere, invece, se la cosa viene venduta ad un terzo, il titolare del diritto di prelazione non può chiedere al venditore di essere risarcito dei danni. In tema di impresa familiare, bisogna rammentare che i familiari, in caso di divisione o trasferimento dell’azienda, hanno il diritto di prelazione sull’azienda stessa: ed è una prelazione che si applica secondo le norme dell’art. 732 c.c.
In tema di vendita di locali adibiti ad esercizi commerciali, uno dei diversi mezzi utilizzati dal legislatore per proteggere chi si è costruito un certo avviamento commerciale in muri altrui, è quello di aver costretto il proprietario locatore di quei muri – se li venderà a preferirla, ovviamente a parità di condizioni; stabilendo inoltre che se tale precedenza non verrà rispettata, il commerciante “tradito” potrà riscattare la proprietà dei muri dell’acquirente o suoi aventi causa, salvo ad agire per danni ex art. 2118 c.c.
Esempio Clausola Diritto di Prelazione
Di seguito è possibile trovare un esempio di clausola diritto di prelazione.
Clausola contrattuale
I signori ….., che sono proprietari dei terreni ….. confinanti fra loro, si attribuiscono reciprocamente il diritto di prelazione se l’uno o l’altro venderà il proprio terreno.
Modello Clausola Diritto di Prelazione Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello clausola diritto di prelazione da scaricare. Il modulo clausola diritto di prelazione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile clausola diritto di prelazione può essere convertito in PDF o stampato.