In questa pagina è possibile trovare un fac simile clausola penale e risarcimento del danno da scaricare e compilare.
Indice
Clausola Penale e Risarcimento Danno
In caso di inadempimento, la parte adempiente ha sempre diritto al risarcimento del danno in base all’art. 2043 C.C. 5 e, se ciò è contrattualmente previsto, può anche porre in compensazione il risarcimento del danno con quanto da essa dovuto all’altra parte, in base all’art. 1252 C.C.
Però, in caso di mancato accordo fra le parti sull’entità dei danni da risarcire (cioè quasi sempre), occorre fare causa per ottenere dal giudice la determinazione del risarcimento.
A parte i tempi ed i costi di una causa, a volte è difficile provare documentalmente in causa l’effettiva entità dei danni subiti. Si pensi al caso in cui si sono persi potenziali clienti, o si è subito un danno all’immagine aziendale.
Una possibile soluzione, che consiglio, perché molto pratica, è la clausola di penale, in base agli artt. 1382, 1383 e 1384 C.C.
Se contrattualmente è pattuita una penale, essa è automaticamente dovuta: basta dimostrare l’avvenuto inadempimento.
La penale è, di fatto, la quantizzazione preventiva, decisa contrattualmente tra le parti, dei danni derivanti ad un contraente dall’eventuale inadempimento dell’altra parte. Pertanto, la penale può essere prevista sia per il caso di inadempimento che di ritardo nell’adempimento.
Essendo sostitutiva del risarcimento del danno, l’entità della penale può prescindere totalmente dal valore del contratto. Se il contratto vale cento euro, ma l’inadempimento può creare all’altra parte danni per un milione di euro, paradossalmente la penale può essere di un milione di euro (a prescindere dall’interesse commerciale della potenziale parte inadempiente, che in un caso del genere dovrà per lo meno stipulare una buona assicurazione).
Però l’entità della penale deve essere fissata in modo congruo, sulla base dei potenziali danni, in quanto è previsto che il giudice possa ridurre l’ammontare della penale, quando questa è manifestamente eccessiva. Perciò, se le parti fissano una penale elevata, sarà opportuno precisare contrattualmente anche i motivi per cui essa è così elevata (Per esempio: “Tenuto conto del fatto che la mancata fornitura, entro il termine essenziale indicato, del macchinario da fornire in base al presente contratto comporterà necessariamente un arresto nella produzione ……”).
Se nello stabilire la penale le parti non hanno espressamente previsto la risarcibilità del danno ulteriore, il creditore non può pretendere più di quanto stabilito dalla penale, nemmeno se il danno effettivamente subito risulti, in realtà, maggiore della penale.
Se invece è stabilito “fatto salvo il risarcimento dei danni ulteriori” o simili, i danni subiti eccedenti la penale potranno essere risarciti, ma solo se provati in giudizio e confermati dal giudice.
Sottolineo infine che la penale non deve essere specificatamente approvata per scritto ex art. 1341 C.C.
Esempio di Clausola Penale e Risarcimento del Danno
Di seguito è possibile trovare un esempio di clausola penale e risarcimento del danno.
In caso di inadempimento all’articolo ……, la PARTE inadempiente dovrà all’altra PARTE una penale di euro …. (……) , e, in caso di ritardo nell’adempimento, dovrà una penale di euro …. (……) al giorno (eventualmente aggiungere: fatto salvo il il risarcimento degli ulteriori danni).
Modello Clausola Penale e Risarcimento del Danno Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di clausola penale e risarcimento del danno da scaricare. Il modulo clausola penale e risarcimento del danno compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile clausola penale e risarcimento del danno può essere convertito in PDF o stampato.