In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di compartecipazione agraria Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Compartecipazione Agraria
Il contratto di compartecipazione è un contratto atipico, cioè non regolamentato in maniera organica dal codice civile e da altre leggi dello Stato, che affonda le proprie radici in abitudini secolari.
Tale contratto rappresenta una forma di esercizio congiunto dell´attività agraria e prevede che due soggetti si accordino per utilizzare i propri fattori produttivi per svolgere una coltivazione a carattere stagionale. Si tratta di un contratto di natura associativa con il quale una parte (concedente) mette a disposizione il fondo per coltivarlo insieme ad un altro imprenditore (compartecipante) al fine di dividere i prodotti ottenuti. Rispetto ad altre forme contrattuali oggi vietate (mezzadria, colonia parziaria), nel contratto di compartecipazione prevale l´elemento di cogestione dell´attività rispetto alla pura prestazione lavorativa.
Per fare in modo che il contratto di compartecipazione agraria possa essere stipulato validamente, è necessario rispettare alcuni requisiti
-il compartecipante, oltre a coltivare il fondo del concedente in forma associata, deve anche svolgere attività agricola in proprio ed essere iscritto all’INPS quale CD o IAP
-il contratto va redatto in forma scritta, anche al fine di definire la quota di reddito da ripartire e da indicare nelle rispettive dichiarazioni dei redditi
-la durata del contratto deve essere quella propria del ciclo colturale della coltura stagionale oggetto del contratto e non può essere quella dell’annata agraria (dall’ 11/11 al 10/11 dell’anno successivo)
-entrambe le parti debbono partecipare effettivamente alla coltivazione/conduzione associata;
-la ripartizione del prodotto dovrà essere proporzionata all’apporto effettivo di ognuna delle parti e ciascuna di esse provvederà in proprio alla commercializzazione, emettendo fattura o utilizzando il prodotto direttamente all’interno della propria azienda. Nel caso in cui, al contrario, le parti si accordino affinché il prodotto sia commercializzato in toto da una di esse, la fattura sarà emessa da quest’ultima e, successivamente, provvederà a liquidare l’altra parte.
Esempio Contratto di Compartecipazione Agraria
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di compartecipazione agraria.
Con la presente scrittura privata, redatta in tre originali, il sig.
……………………………………c.f………………….p.iva…………………………..nato a ………….il…………………..residente a………..via………………………( COMPARTECIPANTE e di seguito verrà indicata che trattasi di compartecipazione con conduzione)
e il sig. ……………………………….., c.f. ……………………………………….p.iva……………………………………. nato a…………………………….., il…………………….. residente a……………………., via………………….. (COMPARTECIPATO e di seguito verrà indicata che trattasi di compartecipazione senza conduzione) convengono e stipulano il seguente contratto di compartecipazione stagionale limitatamente ed esclusivamente alla coltivazione del……………….atto alla trasformazione industriale.
1. Il COMPARTECIPANTE, in qualità di proprietario dei terreni sotto distinti, concede al COMPARTECIPATO ………………………….. in compartecipazione stagionale, disciplinata ai sensi e per gli effetti dell’ art.56 della legge n° 203 del 3 maggio 1982, la 1. superficie di complessivi Ha…………………….
2. Il COMPARTECIPANTE mette a disposizione la porzione di terreno suddetta e dichiara espressamente di destinarla esclusivamente alla coltura stagionale del …………..
3. Il COMPARTECIPANTE è titolare dell’ intera produzione derivante dalla coltivazione e ne curerà direttamente la commercializzazione.
4. Al COMPARTECIPATO spetterà un compenso pari al ……………della liquidazione che la Cooperativa riconoscerà relativamente al prodotto conferito e commercializzato nonché il valore dei titoli accoppiati alla coltura corrisposti all’Ente erogante AGREA. Tali proporzioni sono qui espresse a titolo indicativo, esse potranno essere modificate, a consuntivo, su accordo di entrambi le parti in base agli andamenti stagionali, ai risultati produttivi e al prezzo finale del prodotto, fermo restando il principio della condivisione del rischio imprenditoriale.
5. Il COMPARTECIPANTE è titolare dei diritti per il pagamento unico aziendale ai sensi Reg. CE 73/09 del 19/01/2009( sia titoli disaccoppiati e/o ordinari che titoli accoppiati).
6. Il COMPARTECIPANTE provvede ai seguenti interventi ad alle spese inerenti
-l’aratura ed estirpatura del terreno,
-livellatura,
-il rifacimento delle scoline e la pulizia canali,
-all’erpicatura,
-all’acquisto delle sementi e piantine,
-all’acquisto dei concimi,
-all’acquisto dei prodotti fitofarmaci,
-alla stipula di idoneo contratto assicurativo contro la grandine,
-al conferimento e commercializzazione del prodotto,
-a rispettare le norme dei Disciplinari di Produzione Integrata emanati dalla Regione Emilia Romagna,
-a registrare tutti gli interventi di fertilizzazione e fitosanitari sul Quaderno di Campagna,
-allo smaltimento di tutti i rifiuti conformemente a quanto previsto dalla legislativa vigente,
-al rispetto della politica ambientale e dei requisiti di sicurezza e salute degli operatori, nonché tutto quanto è previsto della normativa vigente in materia di condizionalità.
7. Il COMPARTECIPATO provvede ai seguenti interventi ed alle spese inerenti
-al trapianto,
-ai diserbi,
-ai trattamenti antiparassitari,
-alle concimazioni,
-alle sarchiature/fresature,
-all’irrigazione,
-alla raccolta,
-al traino e carico,
-a liberare il terreno a fine raccolta dai residui colturali,
-all’assunzione di mano d’ opera necessaria alla coltura stagionale.
8. Qualora il COMPARTECIPATO ritenesse di avvalersi, per l’ esecuzione delle lavorazioni, della prestazione di terzi, se ne assumerà a qualunque titolo la responsabilità e i costi.
9. Saranno a carico di ognuna delle parti i rischi personali inerenti l’attività da ciascuno prestata.
10. Il COMPARTECIPANTE e il COMPARTECIPATO dovranno provvedere a dichiarare in Anagrafe Regionale ( come verrà meglio precisato in seguito) l’esatta estensione dei terreni oggetto del presente contratto di compartecipazione.
11. Le spese di redazione del presente contratto e quelle relative all’eventuale sua registrazione, sono da ritenersi a carico delle parti in eguale misura.
12. Il presente contratto stagionale avrà inizio alla sottoscrizione del medesimo e terminerà alla raccolta del prodotto entro e non oltre il ……………., senza possibilità di ulteriori proroghe in quanto, visto l’art 56 legge 203/1982, il contratto è espressamente sottratto al regime di riconduzione all’affitto. Stante la natura del suddetto contratto, non è applicabile l’istituto della disdetta e si intende non rinnovabile alla sua scadenza; eventuali successivi accordi di coltivazione potranno essere raggiunti indipendentemente da quello pregresso, in regime di completa autonomia.
13. Essendo variata la normativa in materia di OCM ortofrutta, le parti concordano di adottare tutti i sistemi tecnici e/o informatici necessari per poter utilizzare detta compartecipazione compatibilmente con quanto previsto dagli organi pubblici pagatori e/o di controllo e già da ora le parti di impegnano a sottoscrivere la documentazione suggerita dal proprio CAA. Pertanto il COMPARTECIPATE dovrà indicare in Anagrafe Regionale di essere la parte denominata “COMPARTECIPAZIONE CON CONDUZIONE” mentre il COMPARTECIPATO dovrà indicare in anagrafe di essere la parte denominata “COMPARTECIPAZIONE SENZA CONDUZIONE” con riferimento ai mappali sopra descritti ed oggetto della presente compartecipazione agraria.
14. In caso di controversia le parti stabiliscono che il foro competente è quello di …………….
La presente è soggetta a registrazione in caso d’Uso.
……………………………….
IL COMPARTECIPANTE
IL COMPARTECIPATO
Modello Contratto di Compartecipazione Agraria Word da Stampare
In questa sezione è presente un modello di contratto di compartecipazione agraria editabile da scaricare. Il modulo contratto di compartecipazione agraria compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di compartecipazione agraria può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto di Compartecipazione Agraria PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile contratto di compartecipazione agraria PDF editabile.