In questa pagina è possibile trovare un fac simile scrittura privata intestazione fiduciaria quote da scaricare e compilare.
Indice
Scrittura Privata Intestazione Fiduciaria Quote
L’intestazione fiduciaria sorge attraverso un contratto di mandato in cui un soggetto, il fiduciante, trasferisce un diritto a un altro soggetto, il fiduciario, con l’obbligo di esercitarlo per soddisfare determinati interessi del trasferente, di un terzo o di interessi comuni tra loro. In questo contesto, il fiduciario ha il compito di amministrare il patrimonio del fiduciante in modo professionale, trasparente e riservato, agendo secondo le direttive impartite, mentre la proprietà dei beni rimane al fiduciante.
Questo tipo di intestazione comporta la gestione di partecipazioni sociali o valori mobiliari affidati a un soggetto diverso dal proprietario. È essenziale distinguere tra l’amministrazione e la gestione dei valori mobiliari nelle varie forme di intestazione fiduciaria. L’amministrazione prevede l’affidamento dei valori al fiduciario affinché li custodisca e ne eserciti i diritti, con l’obbligo di restituirli entro una determinata scadenza. Al contrario, la gestione comporta l’incarico al fiduciario di investire e disinvestire tali valori in altri strumenti finanziari, un’attività distinta dall’amministrazione in quanto finalizzata alla produzione di un reddito utile nell’interesse del fiduciante.
Inoltre, l’amministrazione sotto l’intestazione fiduciaria può essere classificata in statica e dinamica. Nell’amministrazione statica, l’obiettivo principale del fiduciante è garantire la custodia, l’esercizio dei diritti sui beni e la riservatezza, richiedendo al fiduciario di eseguire diligentemente l’incarico e di fungere da custode professionale durante tutto il periodo di mantenimento dei beni. Nell’amministrazione dinamica, invece, il fiduciario si impegna a effettuare investimenti dei beni del fiduciante in modo professionale e competente.
Attraverso l’intestazione fiduciaria, il fiduciario diventa intestatario dei beni del fiduciante e agisce in tale veste nei confronti dei terzi. Nonostante il Codice Civile non disciplini specificamente il negozio fiduciario che determina l’intestazione fiduciaria, si ritiene che questa figura sia ammissibile in base al principio generale dell’autonomia negoziale, che permette alle parti di stipulare contratti anche non previsti espressamente dalla legge, sempre che siano finalizzati a realizzare interessi meritevoli di tutela. In particolare, il negozio fiduciario è considerato un contratto tipico caratterizzato da un patto di natura obbligatoria che ne limita gli effetti.
Esempio di Scrittura Privata Intestazione Fiduciaria Quote
Di seguito è possibile trovare un esempio di scrittura privata intestazione fiduciaria quote.
Tra
la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale e partita Iva ……, PEC ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Fiduciario”)
e
il sig. ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice
fiscale….. (di seguito più brevemente denominato “Cliente”)
Premesso che
• il sig. …… è proprietario del ……% del capitale sociale della società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale …… (di seguito più brevemente denominata “Target”);
• il Cliente intende acquistare il ……% del capitale sociale della società Target ma, per motivi personali, preferisce non comparire nella compagine sociale della società Target, e ha chiesto al Fiduciario di detenere a proprio nome ma per suo conto le quote della società Target.
Tutto ciò premesso le Parti stipulano e convengono quanto segue:
1) Premesse. Le premesse e l’allegato sono parte integrante e sostanziale del presente accordo.
2) Oggetto. Il Fiduciario compra a proprio nome ma per conto dal Cliente – e utilizzando la provvista dallo stesso fornita – una partecipazione al capitale della società Target, col mandato di detenerla a titolo oneroso e di trasferirla gratuitamente ai legittimi proprietari sulla base delle istruzioni dettagliate in seguito. La detenzione di quote del capitale della società Target viene effettuata dal Fiduciario esclusivamente nell’interesse esclusivo del Cliente, a mero titolo
fiduciario.
3) Modalità di esecuzione. Il Fiduciario in data odierna compra dal sig. …… citato in premessa l’intera partecipazione dallo stesso posseduta nella società Target, pari ……% del capitale sociale, al prezzo di € ……. (euro …….). Il Fiduciario in data odierna rilascia al Cliente una procura irrevocabile a vendere relativa alle quote appena acquistate della società Target. Le spese notarili sono interamente a carico del Fiduciario.
Il Fiduciario dichiara di aver ricevuto dalle controparti la provvista necessaria per coprire le spese dell’acquisto suddetto, le spese notarili di acquisto e le proprie spese gestionali per l’anno …… .
In particolare, per effetto dell’acquisto odierno, il Fiduciario sarà proprietario formale del ……% del capitale sociale della società Target, che deterrà a titolo fiduciario per conto del Cliente.
4) Obbligazioni delle parti. Le parti si impegnano alla massima riservatezza circa il presente accordo.
Il Cliente, in qualità di socio sostanziale della società Target, manleva espressamente il Fiduciario da qualsiasi danno e responsabilità civile e penale possa derivare dalla detenzione delle quote della società Target e dall’esecuzione del presente accordo, con particolare riferimento a qualsiasi accadimento economico, gestionale o finanziario della società Target.
5) Trattamento dei dati personali. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy.
6) Disposizioni finali. Stante la natura personale e fiduciaria del presente rapporto, il presente contratto non è cedibile, trasferibile, né conferibile. Il presente contratto, assoggettato alla legge italiana, estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo anche verbale fra le parti e avente analogo oggetto.
Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto.
7) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro di …….
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
Il Fiduciario
Il Cliente
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7
Il Fiduciario
Il Cliente
Modello Scrittura Privata Intestazione Fiduciaria Quote Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello scrittura privata intestazione fiduciaria quote da scaricare. Il modulo intestazione fiduciaria di quote sociali compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile scrittura privata intestazione fiduciaria quote può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Scrittura Privata Intestazione Fiduciaria Quote PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile scrittura privata intestazione fiduciaria quote PDF editabile.