In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di mandato con rappresentanza Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Mandato con Rappresentanza
Gli articoli 1703 e seguenti del Codice Civile regolano il contratto di mandato, definendolo come un contratto che genera effetti obbligatori, senza comportare il trasferimento diretto di un diritto. Questo tipo di contratto può essere sia a titolo gratuito che oneroso. Non è necessario che il mandatario riceva un compenso per gli atti che compie su incarico del mandante; tuttavia, in assenza di un accordo esplicito, l’articolo 1709 del Codice Civile presuppone che il contratto sia oneroso, e quindi che il mandatario debba essere retribuito.
Le due parti del contratto di mandato sono il mandante, che conferisce l’incarico, e il mandatario, che si obbliga a eseguire tale incarico. Ai sensi dell’articolo 1708 del Codice Civile, il mandato non si limita agli atti principali, ma comprende anche quelli necessari per portare a termine l’incarico previsto dal contratto.
Una distinzione rilevante nel contratto di mandato riguarda il potere di rappresentanza del mandatario. Il mandato può essere senza rappresentanza o con rappresentanza, a seconda della possibilità per il mandatario di agire in nome e per conto del mandante.
-Mandato senza rappresentanza
Di norma, il mandato non conferisce al mandatario il potere di rappresentanza, a meno che non sia espressamente previsto. In questo caso, si parla di mandato senza rappresentanza, come disciplinato dall’articolo 1705 del Codice Civile. Il mandatario, agendo in nome proprio, assume i diritti e gli obblighi derivanti dagli atti compiuti con terzi. Però, ha l’obbligo di trasferire al mandante i diritti acquisiti o di adempiere agli obblighi, conformemente agli accordi presi.
-Mandato con rappresentanza
Il mandato con rappresentanza è disciplinato dall’articolo 1704 del Codice Civile, che stabilisce che, quando al mandatario è conferito il potere di agire in nome del mandante, si applicano le norme previste per la rappresentanza (articoli 1387 e seguenti del Codice Civile). In questo caso, il mandatario agisce in nome del mandante e gli effetti degli atti compiuti ricadono direttamente sul mandante, senza necessità di ulteriori trasferimenti di diritti o obblighi.
La principale differenza tra i due tipi di mandato riguarda gli effetti giuridici degli atti compiuti con i terzi. Nel mandato con rappresentanza, il mandatario agisce direttamente per conto del mandante, e i diritti e obblighi nascenti dagli atti compiuti si trasferiscono immediatamente al mandante. Nel caso di mandato senza rappresentanza, invece, il mandatario acquista diritti e assume obblighi in nome proprio e solo successivamente deve trasferirli al mandante, in base agli accordi contrattuali.
Una distinzione importante deve essere fatta tra il contratto di mandato e la procura o delega. Il mandato è un vero e proprio contratto bilaterale che richiede l’accordo di entrambe le parti: il mandante conferisce l’incarico e il mandatario lo accetta, assumendosi l’obbligo di eseguirlo. La procura, invece, è un negozio unilaterale che conferisce al delegato il potere di rappresentare il delegante in uno o più atti specifici, senza richiedere l’accettazione formale del delegato.
Un’altra differenza riguarda i limiti del potere conferito. Se il mandatario supera i limiti del mandato, sarà considerato come contraente in proprio nei confronti dei terzi, come previsto dall’articolo 1711 del Codice Civile. Al contrario, il delegato che eccede i limiti della procura sarà responsabile dei danni, ma l’atto eccedente sarà inefficace, come stabilito dall’articolo 1398 del Codice Civile.
.
Esempio di Contratto di Mandato con Rappresentanza
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di mandato con rappresentanza.
Contratto di mandato
Tra le seguenti parti:
— Sig. ……………….., nato a …………… il …………., residente a ……………. , via………………, n….,
cod. fisc. ……………., di professione …………… (in seguito denominata “mandante”) e
— Sig. ……………….., nato a …………… il …………., residente a ……………. , via………………, n….,
cod. fisc. ……………., di professione …………… (in seguito denominata “mandatario”)
si conviene e stipula quanto segue:
1. Il mandante dà mandato al mandatario di compiere in suo nome e per suo conto le seguenti attività:
…………………………………….
2. L’incarico oggetto del presente mandato dovrà essere adempiuto secondo le seguenti modalità
…………………………………………………………….
3. L’incarico oggetto del presente mandato dovrà essere adempiuto entro e non oltre
il…………………………… Qualora alla scadenza del termine il mandatario non abbia svolto l’attività in oggetto il presente contratto si intenderà revocato
4. Il corrispettivo del presente mandato è fissato nella somma di euro………………………….. che dovrà essere pagata dal mandante entro giorni…………… dal compimento dell’incarico
5. Il mandatario si obbliga a rendere conto del suo operato al mandante sia nel caso di adempimento del presente contratto sia nel caso di eventuali impedimenti nell’esecuzione dell’incarico
……………………………… [Luogo/data]
……………………………… [Mandante]
………………………………. [Mandatario]
Modello Contratto di Mandato con Rappresentanza Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di mandato con rappresentanza da scaricare. Il modulo contratto di mandato con rappresentanza compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di mandato con rappresentanza può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Mandato con Rappresentanza PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile mandato con rappresentanza PDF editabile.