In questa pagina è possibile trovare un fac simile accollo di mutuo da scaricare e compilare.
Accollo Mutuo
L’accollo del mutuo è una pratica prevista dalla legge e disciplinata dall’art.1273 del Codice Civile definito in termini legali successione a titolo particolare nel debito che stabilisce che Se il debitore e un terzo convengono che questi assuma il debito dell’altro, il creditore può aderire alla convenzione, rendendo irrevocabile la stipulazione a suo favore. L’adesione del creditore importa liberazione del debitore originario solo se ciò costituisce condizione espressa della stipulazione o se il creditore dichiara espressamente di liberarlo. Se non vi è liberazione del debitore, questi rimane obbligato in solido col terzo. In ogni caso il terzo è obbligato verso il creditore che ha aderito alla stipulazione nei limiti in cui ha assunto il debito, e può opporre al creditore le eccezioni fondate sul contratto in base al quale l’assunzione è avvenuta.
L’accollo del mutuo è una dichiarazione tramite la la quale una persona si obbliga, nei confronti della banca, a pagare le rate successive fino alla scadenza del mutuo, esattamente come avrebbe dovuto fare il debitore originario.
Esempio di Accollo di Mutuo
Di seguito è possibile trovare un esempio di accollo di mutuo.
Accollo di mutuo
il prezzo della presente vendita concordato dalle parti è di Euro…, delle quali Euro …. il venditore dichiara di aver ricevuto prima dl quest’atto dagli acquirenti, ai quali ne rilascia quietanza; euro… pari alle restanti … semestralità di mutuo, dell’importo ciascuna di Euro ….. vengono pagate tramite accollo del mutuo gravante sull’immobile come sopra descritto, in base all’atto per notaio … citato.
Le parti si rifanno al piano di ammortamento che viene allegato a quest’atto, piano di ammortamento che gli acquirenti dichiarano di accettare integralmente.
Modello Accollo di Mutuo Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello accollo di mutuo da scaricare. Il modulo accollo di mutuo compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile accollo di mutuo può essere convertito in PDF o stampato.