In questa pagina è possibile trovare un fac simile accordo demansionamento Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Accordo Demansionamento
Con l’espressione demansionamento si intende l’attribuzione al dipendente di mansioni inferiori rispetto a quelle precedentemente ricoperte e indicate nel contratto di assunzione.
La normativa ora prevede il demansionamento del lavoratore ma rispettando alcuni requisiti, l’accordo deve sostanzialmente mirare ad un interesse del lavoratore nel quadro delle circostanze che richiedono un passaggio a mansione inferiore.
Il datore di lavoro, conseguentemente, potrà aderire alla richiesta di patto senza il rischio che lo stesso venga considerato nullo, ma a condizione che venga stipulato presso le commissioni di certificazione. Il patto di demansionamento, proseguono i consulenti del lavoro, prevede anche la rideterminazione, evidentemente peggiorativa, di inquadramento e retribuzione.
Esempio di Accordo Demansionamento
Di seguito è possibile trovare un esempio di accordo demansionamento.
ISTANZA DI CERTIFICAZIONE DI ACCORDO DI DEMANSIONAMENTO
(ai sensi e per gli effetti degli artt. 75 e ss. del D.Lgs n. 276/2003 e s.m.i.)
Spett.le
Commissione di certificazione istituita presso ______
Oggetto: Istanza di certificazione, ai sensi e per gli effetti degli artt.75 e ss. del D.Lgs. n.276/2003 e s.m.i.1
Noi sottoscritti:
1)Sig.__________________________,nato a________________, Pr (____), il ______________ C.F. _____________________, residente in ________________________ cap _______ in Via ___________________________ Tel. ___________________, Fax __________________ indirizzo e-mail _____________________________________ in qualità di2 _____________________ della _______________________________ denominata _______________________________ CCIAA di _______________________ n. _______ con sede in ____________________, cap _______ in Via _______________________________________ Tel. ___________________, Fax _______________ indirizzo PEC _________________________________ indirizzo e-mail _________________________________ C.F._______________ P.Iva______________ CCNL applicato _____________________________
Assistito da ___________________, iscritto: _________
2) Sig.__________________________,nato a________________, Pr (____), il ______________ C.F. _____________________, residente in ________________________ cap _______ in Via ____________________________________ Tel. _____________________ Indirizzo e-mail _____________________________________ in qualità di dipendente della suddetta Società Assistito da ___________________, iscritto: _________
a seguito degli incontri – comunicazioni scritte o telefoniche intercorse tra le parti
VISTA
la competenza della Commissione di certificazione a certificare gli accordi di demansionamento ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 81 /2015
CONSAPEVOLI
delle disposizioni previste dal regolamento della Commissione di Certificazione istituita presso ________, del quale dichiariamo di averne preso visione e di impegnarci al pieno rispetto
CHIEDIAMO
a questa commissione di certificazione di volere fissare avanti una riunione nella quale si possa ottenere certificazione dell’accordo individuale di modifica delle mansioni e/o della categoria legale e/o del livello di inquadramento e della relativa retribuzione nell’interesse del lavoratore, accordo che abbiamo intenzione di sottoscrivere, previo eventuale discussione tra le parti ed informazione da parte della Commissione sui contenuti dell’atto ed alle relative conseguenze giuridiche.
In particolare si dichiara che l’interesse del lavoratore consiste in (barrare l’ipotesi che interessa):
conservazione del posto di lavoro;
acquisizione di una diversa professionalità;
miglioramento delle condizioni di vita.
Della sussistenza di detto interesse concreto ed attuale le parti daranno rituale prova alla Commissione di certificazione.
Alle presenti dichiarazioni si applicano le disposizioni di cui al D.P.R. n. 445/2000 (“Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”), con particolare riferimento agli artt. 47 (“Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà”) e 76 (Norme penali), in virtù delle quali, nello specifico, le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi degli artt. 483, 495 e 496 del codice penale e delle leggi speciali in materia.
Documenti allegati3:
Atto negoziale da certificare sottoscritto dalle parti in triplice originale oppure copia del contratto che si intende sottoscrivere
Fotocopia del documento d’identità dei firmatari della presente istanza
Ricevuta o fotocopia del versamento a titolo di rimborso spese.
Luogo e data _________________________________
Modello Accordo Demansionamento Word Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di accordo demansionamento editabile da scaricare. Il modulo accordo demansionamento compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Modello Accordo Demansionamento PDF Editabile
Di seguito è disponibile un fac simile accordo demansionamento PDF editabile da scaricare.