In questa pagina è possibile trovare un fac simile attestazione regolare tenuta scritture contabili da scaricare e compilare.
Indice
Attestazione Regolare Tenuta Scritture Contabili
Ai sensi dell’articolo 35, comma 2, lettera d), del D.P.R. n. 633 del 1972, dalla dichiarazione di inizio attività deve essere indicato, tra gli altri elementi, il luogo in cui sono tenuti e conservati libri, registri, scritture e documenti prescritti dal decreto e da altre normative. Inoltre, come previsto dal comma 3 dello stesso articolo, devono essere comunicate eventuali variazioni del luogo di conservazione.
L’articolo 5 del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 17 giugno 2014 disciplina l’obbligo di comunicazione e di esibizione delle scritture e dei documenti rilevanti ai fini tributari quando questi sono conservati in modalità elettronica.
Nonostante il comma 2 di tale articolo stabilisca che, in caso di verifiche, controlli o ispezioni, il contribuente debba rendere leggibili e, su richiesta, disponibili sia in formato cartaceo che informatico i documenti presso la sede o il luogo di conservazione dichiarato nella comunicazione all’Agenzia delle Entrate per l’apertura dell’attività, non chiarisce se il luogo di conservazione elettronica dei documenti fiscalmente rilevanti debba necessariamente coincidere con la sede del contribuente o con lo studio del commercialista. Non viene specificato, infatti, se tali documenti informatici possano essere conservati in altri luoghi o addirittura in Stati diversi.
Quando il luogo di tenuta e di conservazione delle scritture contabili è diverso rispetto alla sede legale ed alla sede in cui viene esercita l’attività, è necessario rilasciare all’azienda cliente un’attestazione in cui sono riportate le scritture contabili conservate, dato che a norma dell’art.52 decimo comma del DPR 633/72, Se il contribuente dichiara che le scritture contabili o alcune di esse si trovano presso altri soggetti deve esibire una attestazione dei soggetti stessi recante la specificazione delle scritture in loro possesso.
Per compilare l’Attestazione del Possesso di Scritture Contabili, è necessario seguire una struttura chiara e completa che rispetti le disposizioni normative indicate. Iniziate inserendo l’intestazione, specificando che si tratta di un’attestazione relativa al possesso delle scritture contabili, in conformità agli articoli 35 del DPR 600/1973 e 52 del DPR 633/72, inclusi eventuali aggiornamenti normativi.
Successivamente, dichiarate che presso i vostri uffici sono conservate le scritture contabili della ditta interessata. Qui, andranno inseriti i dati identificativi della ditta, come il nome, l’indirizzo completo, la partita IVA e il codice fiscale. Queste informazioni sono fondamentali per identificare chiaramente l’azienda a cui si riferisce l’attestazione.
Proseguite descrivendo i libri e i registri che sono conservati presso lo studio. È importante elencare in modo dettagliato tutti i registri contabili e i documenti rilevanti, come il libro giornale, il libro inventari, i registri IVA relativi agli acquisti, alle vendite e ai corrispettivi, nonché il libro soci. Oltre a questi, includete qualsiasi altro registro o documento specifico che venga gestito presso il vostro studio, assicurandovi di coprire tutte le scritture contabili obbligatorie.
Indicate chiaramente che tali scritture saranno esibite su richiesta degli organi preposti ai controlli, sottolineando la disponibilità a fornire la documentazione necessaria in caso di verifiche da parte delle autorità competenti.
Concludete l’attestazione indicando il luogo e la data di compilazione del documento, seguito dalla firma del professionista responsabile. Risulta essere inoltre necessario includere una sezione per la firma del cliente, che conferma di avere ricevuto l’attestazione.
Esempio di Attestazione Regolare Tenuta Scritture Contabili
Di seguito è possibile trovare un esempio di attestazione regolare tenuta scritture contabili.
ATTESTAZIONE DEL POSSESSO DI SCRITTURE CONTABILI
ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nell’art.35 DPR 600/1973 e nell’art.52 del DPR 633/72 e successive modificazioni e integrazioni
SI ATTESTA CHE PRESSO I NOSTRI UFFICI SONO CONSERVATE LE SCRITTURE CONTABILI DELLA
(DATI DELLA DITTA)
Ditta……………………..
Indirizzo…………………..
Partita IVA…………………
Codice fiscali………………
LIBRI E REGISTRI CONSERVATI PRESSO LO STUDIO:
(elencare i registri e i documenti conservati presso lo studio)
Libro giornale
Libro inventari;
Registro IVA acquisti;
Registro IVA vendite;
Registro IVA corrispettivi;
Libro soci;
………………
………………
………………
………………
Da esibire ad ogni richiesta degli organi preposti ai controllo.
Luogo e data……………………….
Firma del professionista………………………..
Firma per ricevuta del cliente………………….
Modello Attestazione Regolare Tenuta Scritture Contabili Word da Scaricare
In questa sezione è presente un fac simile dichiarazione tenuta scritture contabili da scaricare. Il modulo attestazione regolare tenuta scritture contabili compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile dichiarazione regolare tenuta scritture contabili può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Dichiarazione Tenuta Scritture Contabili PDF Editabile
In questa sezione viene messo a disposizione un fac simile dichiarazione tenuta scrittura contabili PDF editabile da scaricare e compilare.