In questa pagina è possibile trovare un fac simile atto di citazione per inadempimento contrattuale da scaricare e compilare.
Indice
Inadempimento Contrattuale
La legge prevede diversi rimedi contro l’inadempimento contrattuale, distinguendoli in rimedi speciali, applicabili solo a determinati contratti, e rimedi generali, applicabili a tutte le tipologie contrattuali. Ci soffermeremo sui rimedi generali, cioè l’azione di esatto adempimento, la risoluzione del contratto e il risarcimento del danno, secondo quanto previsto dal Codice civile, il quale stabilisce che, in caso di inadempimento da parte di uno dei contraenti, l’altro può chiedere a sua discrezione l’adempimento o la risoluzione del contratto, mantenendo il diritto al risarcimento del danno.
Azione di esatto adempimento
Con questa azione, il creditore ha il diritto di chiedere al giudice che il debitore sia obbligato a eseguire esattamente la prestazione dovuta, a condizione che ciò sia ancora possibile. I presupposti per questa azione sono il mancato adempimento, totale o parziale, della prestazione e la responsabilità del debitore. La richiesta di adempimento dimostra che il creditore è ancora interessato a ottenere la prestazione come concordato nel contratto.
Azione di risoluzione del contratto
Se il creditore non ha più interesse nell’esecuzione della prestazione, soprattutto in presenza di un inadempimento grave, può chiedere la risoluzione del contratto, che comporta la cessazione della sua efficacia. Una volta avviata l’azione di risoluzione, il creditore non può tornare indietro per chiedere l’esatto adempimento. Tuttavia, se inizialmente è stata richiesta l’esecuzione della prestazione, il creditore potrà in seguito optare per la risoluzione, anche in appello, come forma di tutela nel caso in cui il debitore persista nell’inadempimento. Inoltre, dalla presentazione della domanda di risoluzione, il debitore perde la facoltà di adempiere spontaneamente.
Azione di risarcimento del danno
Questa azione è indipendente sia dall’azione di adempimento che da quella di risoluzione e può essere avanzata anche come richiesta autonoma. Il risarcimento è dovuto ogni volta che vi sia un inadempimento colpevole del debitore, anche non grave. Se il creditore richiede contemporaneamente sia la risoluzione che il risarcimento, il danno si calcola considerando la differenza tra la situazione economica che si sarebbe avuta con l’esatta esecuzione e quella derivante dall’inadempimento. Sono incluse anche le spese sostenute dal creditore per predisporre il proprio adempimento. Per quanto riguarda il momento della liquidazione, il risarcimento si riferisce alle condizioni economiche presenti al momento della decisione, e non al momento della violazione.
Esempio di Atto di Citazione per Inadempimento Contrattuale
Di seguito è possibile trovare un esempio di atto di citazione per inadempimento contrattuale.
Atto di citazione per inadempimento contrattuale
Il sottoscritto
………………………………………, nato a …………………………., il…………., residente in …………………………, via ………………………………….., n………, cod.fisc………………
PREMESSO
— di essere creditore del Sig……………………………….., nato a …………………………., il…………., residente in …………………………, via ………………………………….., n………, cod.fisc………………, per la somma di euro …………………….avendo stipulato un contratto di …………………………di cui si produce copia
— che il contratto non è stato adempiuto nonostante la diffida inviata al debitore il……………, di cui si produce copia
CITA
Il convenuto Sig……………………………, invitandolo a comparire all’udienza del ……………… avanti il Giudice di……………….., nei locali di …………………….,ore di rito, e a costituirsi nei tempi e nei modi previsti dalla legge con avviso che, in difetto, incorrerà nelle decadenze di legge, per ivi sentire accogliere le seguenti
CONCLUSIONI
Voglia il Sig. Giudice condannare il Sig…………………………………….. ad adempiere o a risarcire i danni nella misura che si riterrà di giustizia e a pagare le spese di causa.
…………………………….. [Luogo / data]
……………………………. [Attore]
Modello Atto di Citazione per Inadempimento Contrattuale Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello atto di citazione per inadempimento contrattuale da scaricare. Il modulo atto di citazione per inadempimento contrattuale compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile atto di citazione per inadempimento contrattuale può essere convertito in PDF o stampato.