In questa pagina è possibile trovare un fac simile atto di precetto obbligo di fare da scaricare e compilare.
Indice
Atto di Precetto Obbligo di Fare
I caratteri generali dell’esecuzione degli obblighi di fare e di non fare trovano il loro fondamento negli articoli 2931 e 2933 del codice civile.
L’articolo 2931 c.c. stabilisce che, qualora un soggetto non adempia a un obbligo di fare, la parte interessata può rivolgersi all’autorità giudiziaria per ottenere l’esecuzione forzata di tale obbligo a spese dell’obbligato. Questo meccanismo di esecuzione avviene secondo le forme e le modalità previste dal codice di procedura civile, in particolare dagli articoli 612 e seguenti. L’intervento del giudice permette così di superare l’inadempimento, garantendo all’avente diritto la realizzazione concreta dell’obbligo, anche contro la volontà del debitore.
L’articolo 2933 c.c. affronta invece l’esecuzione degli obblighi di non fare, ovvero quegli obblighi che impongono al debitore di astenersi dal compiere determinate azioni. Nel caso in cui il debitore violi tale obbligo, il creditore può ottenere, sempre per via giudiziale, la distruzione di ciò che è stato realizzato in violazione dell’obbligo, a spese del debitore. Questo strumento giuridico consente di ripristinare la situazione antecedente alla violazione, garantendo così il rispetto delle limitazioni imposte dall’obbligo di non fare.
Per ottenere l’esecuzione forzata di un obbligo di fare o di non fare, il creditore deve seguire un preciso percorso procedurale. Dopo aver notificato l’atto di precetto al debitore e trascorsi dieci giorni senza che l’obbligo sia stato adempiuto, il creditore deve presentare un ricorso ex Art. 614 c.p.c. al giudice dell’esecuzione per fare in modo che quest’ultimo stabilisca le modalità esecutive necessarie per dar corso all’adempimento forzato. È fondamentale identificare correttamente il destinatario della notifica del titolo esecutivo e del precetto. Questa individuazione deve tener conto non solo del proprietario del bene, ma anche di chi esercita il potere di fatto su di esso, se diverso dal proprietario.
Una volta ricevuto il ricorso, il giudice dell’esecuzione convoca la parte obbligata per un’audizione, dopo la quale emette un’ordinanza che stabilisce le modalità specifiche dell’esecuzione. Nell’ordinanza, il giudice designa l’ufficiale giudiziario incaricato di eseguire l’obbligo e individua le persone che dovranno materialmente compiere l’opera non eseguita o demolire quella compiuta in violazione dell’obbligo di non fare.
Durante l’esecuzione, l’ufficiale giudiziario ha la facoltà di chiedere al giudice ulteriori disposizioni necessarie per superare eventuali difficoltà pratiche che possano emergere. Il giudice risponde a queste richieste emettendo un decreto che fornisce le istruzioni necessarie per procedere.
Se durante l’esecuzione si incontrano ostacoli di natura pratica, l’ufficiale giudiziario può richiedere l’intervento della forza pubblica per assicurare che l’operazione si svolga senza impedimenti.
In alcuni casi, per completare l’esecuzione, possono essere necessarie specifiche autorizzazioni o concessioni amministrative. Per esempio, se l’esecuzione di un obbligo di fare richiede la costruzione di un’opera che necessita di un’autorizzazione edilizia, sarà l’ufficiale giudiziario a richiedere tale autorizzazione o concessione, qualora l’esecutato non vi abbia provveduto.
Questo complesso procedimento assicura che l’esecuzione degli obblighi di fare o di non fare avvenga nel rispetto delle norme giuridiche e con l’intervento delle autorità competenti, garantendo così l’efficacia e la legalità dell’azione esecutiva.
Esempio Atto di Precetto Obbligo di Fare
Di seguito è possibile trovare un esempio di atto di precetto obbligo di fare.
ATTO DI PRECETTO
il Sig. …., C.F. …., elettivamente domiciliato in …., via …., n. …., presso lo studio dell’Avv. …. C.F. …., P.E.C. ………it, fax n. …., che lo rappresenta e difende per
procura speciale in calce/a margine del presente atto/ del ….
ESPONE
-con sentenza n. …. del …., munita di formula esecutiva, il …. di …. ha condannato il Sig. …. a fare ….;
-il Sig. …. non ha ottemperato all’ordine del Giudice;
-pertanto, in virtù della sentenza notificata contestualmente al presente atto, intende agire in via esecutiva,
Tanto premesso, il Sig. …., ut supra,
INTIMA
al Sig. …., residente in …., via …., n. …., di fare …., nel termine di dieci giorni dalla notifica del presente atto, con l’avvertimento che, in mancanza, si procederà ad
esecuzione forzata.
Luogo
Data
Sottoscrizione Avv. …
PROCURA ALLE LITI SE NON A MARIGNE O ALTROVE
(LA RELAZIONE DI NOTIFICAZIONE DA UTILIZZARE E’ QUELLA PER LA CONTEMPORANEA
NOTIFICA DEL TITOLO ESECUTIVO E DEL PRECETTO)
Modello Atto di Precetto Obbligo di Fare Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di atto di precetto obbligo di fare editabile da scaricare. Il modulo atto di precetto obbligo di fare compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile atto di precetto obbligo di fare può essere convertito in PDF o stampato.