In questa pagina è possibile trovare un fac simile atto di precetto per consegna di beni mobili da scaricare e compilare.
Indice
Atto di Precetto per Consegna di Beni Mobili
L’articolo 605 del Codice di procedura civile disciplina i procedimenti esecutivi per consegna e rilascio, che, insieme all’esecuzione forzata per obblighi di fare e di non fare (prevista dagli articoli successivi 612-614 c.p.c.), costituiscono forme di esecuzione in forma specifica. Questi procedimenti sono volti a garantire l’attuazione concreta di un diritto, obbligando il debitore a eseguire una prestazione specifica, piuttosto che limitarsi a risarcire il danno in denaro.
L’esecuzione in forma specifica può essere utilizzata per tutelare diritti di credito, diritti personali di godimento, e anche il mero possesso. Però, non si applica nei casi in cui la violazione del diritto estingua il diritto originario, sostituendolo con un diritto al risarcimento del danno. Questo tipo di esecuzione è possibile solo per diritti che riguardano prestazioni fungibili, cioè prestazioni che possono essere realizzate da chiunque, non richiedendo necessariamente l’azione del debitore specifico. L’ufficio esecutivo può quindi sostituirsi al debitore inerte per compiere l’azione richiesta. Però, se per il creditore è essenziale che la prestazione venga eseguita dal debitore specifico, o se l’ufficio esecutivo non può materialmente eseguire la prestazione, l’esecuzione in forma specifica non è praticabile.
Nel contesto dell’esecuzione per consegna o rilascio, il procedimento esecutivo varia in base alla natura dei beni coinvolti, distinguendo tra beni mobili e immobili. L’obiettivo di questo procedimento è trasferire il controllo effettivo di un bene da chi lo detiene a chi ha diritto di detenerlo, in conformità con l’articolo 2930 del Codice civile. Non è possibile utilizzare questo procedimento per ottenere la consegna di beni determinati solo nel genere, cioè non individuati specificamente. Questo perché, in tal caso, l’intervento dell’ufficiale giudiziario, che dovrebbe individuare e consegnare il bene, creerebbe un diritto di proprietà non ancora esistente, violando così il principio della par condicio creditorum previsto dall’articolo 2741 del Codice civile. La determinazione specifica del bene non può essere affidata all’ufficiale giudiziario, poiché ciò implicherebbe un’attività di creazione del diritto piuttosto che la sua esecuzione.
In base a quanto stabilito dall’art. 480 e 605 c.p.c. l’atto di precetto deve contenere
-l’indicazione delle parti
-la data di notifica del titolo esecutivo
-la trascrizione integrale del titolo stesso, se richiesto dalla legge
-l’avvertimento al debitore che può, con l’ausilio di un organismo di composizione della crisi o di un professionista nominato dal giudice porre rimedio alla sua situazione di sovraindebitamento
-la dichiarazione o l’elezione di domicilio della parte istante
-la descrizione sommaria dei beni
-sottoscrizione del difensore o della parte se sta in giudizio personalmente
-notificazione ai sensi dell’art. 137 e segg. c.p.c.
Esempio Atto di Precetto per Consegna di Beni Mobili
Di seguito è possibile trovare un esempio di atto di precetto per consegna di beni mobili.
ATTO DI PRECETTO PER LA CONSEGNA DEI BENI
il Sig. …., C.F. …., elettivamente domiciliato in …., via …., n. …., presso lo studio dell’Avv. ….
C.F. …., P.E.C. ………it, fax n. …., che lo rappresenta e difende per procura speciale in calce/a margine del presente atto/ del ….
ESPONE
– con sentenza / decreto ingiuntivo n. …. del …. munito di formula esecutiva, il …. di …. ha condannato il Sig. …. a consegnare al ricorrente i beni di seguito descritti: ….;
– ad oggi, tale consegna non è ancora avvenuta;
– pertanto, intende dare esecuzione al predetto titolo che viene notificato unitamente al presente atto.
Tanto premesso, il Sig. …., ut supra,
INTIMA
al Sig. …., residente in …., via …., n. …., di consegnare nel termine di dieci giorni dalla notificazione del presente atto, i seguenti beni: …., con l’avvertimento che,
in mancanza, si procederà ad esecuzione forzata.
Luogo
Data
Sottoscrizione Avv. …
PROCURA ALLE LITI SE NON A MARGINE O ALTROVE
(LA RELAZIONE DI NOTIFICAZIONE DA UTILIZZARE E’ QUELLA PER LA CONTEMPORANEA
NOTIFICA DEL TITOLO ESECUTIVO E DEL PRECETTO)
Modello Atto di Precetto per Consegna di Beni Mobili Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di atto di precetto per consegna di beni mobili editabile da scaricare. Il modulo atto di precetto per consegna di beni mobili compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile atto di precetto per consegna di beni mobili può essere convertito in PDF o stampato.