In questa pagina è possibile trovare un fac simile dichiarazione di non presenza impianto termico Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Dichiarazione di Non Presenza di Impianto Termico
La Dichiarazione di non presenza di impianto termico è un documento fondamentale per i proprietari di immobili privi di un sistema di riscaldamento funzionante o mai attivato, oppure non collegato alla rete di distribuzione energetica o a serbatoi di combustibili. Questo documento è necessario per la redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE), obbligatorio sia per la vendita che per l’affitto dell’immobile, come previsto dalle normative in materia di efficienza energetica.
La Dichiarazione serve ad attestare ufficialmente l’assenza di un impianto termico o l’impossibilità di utilizzarlo, specificando lo stato dell’immobile rispetto ai requisiti energetici richiesti. La dichiarazione rivolta principalmente a chi possiede immobili che, per loro natura o condizione, non dispongono di un sistema di riscaldamento, oppure dispongono di un impianto non attivato o non allacciato a fonti di approvvigionamento energetico. Questa situazione è comune, per esempio, in edifici non abitati, immobili storici o unità adibite ad usi diversi dalla residenza.
Il documento ha un valore legale e costituisce una dichiarazione indispensabile per il completamento della procedura di certificazione energetica. L’Attestato di Prestazione Energetica (APE), infatti, richiede che sia documentata la presenza o l’assenza di un impianto termico, poiché questo elemento incide significativamente sul calcolo delle prestazioni energetiche dell’immobile.
La Dichiarazione deve essere redatta da un certificatore abilitato e contenere informazioni precise sull’immobile. Queste includono l’identificazione del certificatore, i dati dell’unità immobiliare e la descrizione dello stato dell’impianto termico, specificando se è inesistente, non attivato, oppure non collegato a fonti di alimentazione. La descrizione deve essere accurata e conforme alla realtà, poiché la Dichiarazione verrà utilizzata come base per la certificazione energetica.
Come anticipato, la Dichiarazione è necessaria per garantire la trasparenza nella classificazione energetica degli edifici. La sua assenza può comportare ritardi o l’impossibilità di ottenere l’APE, bloccando quindi operazioni di compravendita o locazione. Attraverso questo documento, si chiarisce che l’immobile non dispone di un sistema di riscaldamento che influenzi il consumo energetico complessivo, posizionandolo correttamente nella scala di classificazione.
Esempio di Dichiarazione di Non Presenza Impianto Termico
Di seguito è possibile trovare un esempio di dichiarazione di assenza impianto termico.
Oggetto: Dichiarazione di non presenza di impianto termico (così come definito dall’articolo 2 comma 1 lettera l-trecies del D.Lgs. 192/2005 e s.m.i) ovvero di presenza di impianto termico
mai attivato ovvero di presenza di impianto termico non collegato alla rete di distribuzione dell’energia o a serbatoi di combustibili o comunque privo di approvvigionamento.
Il sottoscritto (nome e cognome )_____________________________________________________________
residente in via __________________________________________________________n° ______________ Comune ___________________________________________________________ Prov. _______________ Telefono:______________ , Cellulare : ______________ , email_________- PEC_________________-
in qualità di : ( _ ) occupante, ( _ ) proprietario , ( _ ) amministratore, (_) certificatore predisponente (_)
CTU/CTP (_) Terzo responsabile dell’impianto termico (_) Altro (specificare:…………………………)
DICHIARA,
avvalendosi della disposizione di cui all’art. 47 del D.P.R.28/12/2000, n°.445, e consapevole delle pene stabilite per le false attestazioni e le mendaci dichiarazioni dagli art. 483, 495 e 496 del codice penale, sotto la mia personale responsabilità, che l’immobile ubicato nel Comune di ______ Provincia (__), in via ____________________________________n._____ , fraz../loc. ______________, piano______ int. ___ , dati catastali_________________________________
o non è dotato di un impianto termico;
o è dotato di un impianto termico ma lo stesso non è stato mai attivato (prima messa in esercizio);
o è dotato di un impianto termico ma lo stesso non è collegato alla rete di distribuzione dell’energia
o a serbatoi di combustibili o comunque è privo di approvvigionamento;
________ lì: ______________________
_____________________________
Modello Dichiarazione di Non Presenza Impianto Termico Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello autocertificazione impianto di riscaldamento inesistente da scaricare. Il modulo dichiarazione assenza impianto termico compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile autocertificazione impianto di riscaldamento inesistente può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Dichiarazione di Non Presenza Impianto Termico PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile dichiarazione di non presenza impianto termico PDF editabile da scaricare e compilare.