In questa pagina è possibile trovare un fac simile avviso di sloggio da scaricare e compilare.
Indice
Avviso di Sloggio e Notifica
La fase giudiziale dello sfratto per morosità e dello sfratto per finita locazione si conclude con l’emissione del provvedimento di sfratto esecutivo da parte del Giudice.
Questo provvedimento, che ordina all’inquilino di lasciare l’alloggio entro un termine specifico stabilito dal Giudice, costituisce il titolo esecutivo. Nel caso in cui l’inquilino non liberi spontaneamente l’immobile entro il termine fissato, tale provvedimento consente di avviare l’azione esecutiva forzata di rilascio, permettendo così al locatore di rientrare materialmente in possesso del proprio immobile.
Ma come avviene la liberazione dell’immobile una volta ottenuto il provvedimento di sfratto esecutivo, e quali sono i tempi? Se l’inquilino non rilascia volontariamente l’immobile entro il termine stabilito, è necessario attivare il titolo esecutivo per ottenere la liberazione materiale dell’immobile.
Per eseguire lo sfratto esecutivo, l’avvocato civilista deve innanzitutto richiedere all’Ufficiale Giudiziario competente la notifica di un atto di precetto. Questo atto costituisce un’intimazione rivolta all’inquilino, imponendogli di liberare l’immobile entro e non oltre 10 giorni dalla notifica, con l’avvertimento che, in caso di inadempienza, si procederà con l’azione esecutiva forzata di rilascio. L’atto di precetto rappresenta, dunque, l’ultimo avvertimento legale obbligatorio prima che l’esecuzione forzata venga messa in atto.
Se, trascorsi i dieci giorni, l’inquilino non ha ancora liberato l’immobile, si deve procedere con l’avviso di sloggio, il primo passo dell’azione esecutiva. A tal fine, l’avvocato deve richiedere all’Ufficiale Giudiziario la notifica dell’avviso di sloggio, che rappresenta l’inizio formale dell’azione esecutiva. Questo atto specifica la data del primo accesso forzoso, fissata dall’Ufficiale Giudiziario, in cui quest’ultimo si recherà presso l’immobile per invitare l’inquilino a lasciare definitivamente l’abitazione.
Si noti che, per prassi, il primo accesso dell’Ufficiale Giudiziario è generalmente interlocutorio e raramente comporta l’esecuzione immediata dello sfratto.
Durante questo primo accesso, l’Ufficiale Giudiziario informa l’inquilino dell’avvio dell’azione esecutiva, valutando le condizioni generali dell’inquilino e del suo nucleo familiare, nonché eventuali circostanze che potrebbero complicare l’esecuzione futura dello sfratto. Tra queste circostanze rientrano
-Presenza di minori nel nucleo familiare
-Persone agli arresti domiciliari
-Animali domestici.
Tali situazioni possono richiedere ulteriori attività preparatorie prima dell’esecuzione vera e propria. Dopo il primo accesso, l’Ufficiale Giudiziario solitamente rinvia l’esecuzione dello sfratto ad una data successiva. In questa nuova data, se le condizioni lo permettono, l’Ufficiale Giudiziario procederà con l’esecuzione dello sfratto; in caso contrario, potrà disporre un ulteriore rinvio.
Il numero e la durata dei rinvii dell’esecuzione dello sfratto esecutivo dipendono da vari fattori, tra cui
-Il numero di esecuzioni a carico del medesimo Ufficiale Giudiziario e la conseguente organizzazione del lavoro;
-La necessità di intervento della forza pubblica e la disponibilità di quest’ultima ad assistere all’esecuzione nel giorno e nell’ora stabiliti;
-La possibile necessità di coinvolgere i servizi sociali;
-Altre situazioni specifiche che possono sorgere caso per caso.
Esempio Avviso di Sloggio
Di seguito è possibile trovare un esempio di avviso di sloggio.
AVVISO DI SLOGGIO
Io sottoscritto Ufficiale Giudiziario del …. di …., a richiesta dell’Avv. …., con studio in …., via …. n. …., quale procuratore domiciliatario di …. per procura …., visto
l’atto di precetto per il rilascio d’immobile, notificato a …. il …., con il quale, a seguito di …., spedita in forma esecutiva in data …., si ingiungeva allo stesso di
rilasciare entro e non oltre il …. l’immobile costituito da …. sito a …., a favore di ….,
AVVISO
ai sensi dell’art. 608 c.p.c., il Sig. …., residente a …., via …., n. …., che il giorno …. alle ore 8 e seguenti, l’Ufficiale Giudiziario del …. di …. si recherà in via …., n.
…. e procederà alla immissione di …. nel possesso dell’immobile sopra descritto.
Copia conforme del presente atto io sottoscritto Ufficiale Giudiziario ho notificato al Sig. ….
residente in …., via …., n. …., ivi recandomi e consegnandola a mani di ….
Luogo
Data
Sottoscrizione dell’Ufficiale giudiziario
…
Modello Avviso di Sloggio Word
In questa sezione è presente un modello di avviso di sloggio editabile da scaricare. Il modulo avviso di sloggio compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile avviso di sloggio può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Avviso di Sloggio PDF Editabile
Di seguito è disponibile un fac simile avviso di sloggio PDF editabile.