In questa pagina è possibile trovare un fac simile bid bond da scaricare e compilare.
Indice
Bid Bond
Il bid bond una fidejussione prestata per la partecipazione a gare indette all’estero e tende ad impedire al venditore di ritirare la propria offerta nel caso in cui, all’atto dell’ordinazione, l’affare non dovesse più interessarlo. Il compratore cerca in questo modo di mettersi al riparo da offerte poco serie.
Spesso tale fidejussione viene usata al fine di partecipare a gare per assegnazione di forniture indette da soggetti esteri, o per l’esecuzione di importanti lavori (acquedotti, dighe, elettrodotti, strade, ecc…). In questi casi di regola viene richiesto o un deposito cauzionale o una fideiussione bancaria in modo da evitare la partecipazione di concorrenti di non elevato standing.
Con questa fideiussione la banca garante si obbliga a corrispondere all’ente promotore l’importo stabilito nella garanzia nel caso in cui il vincitore dell’asta non provveda a sottoscrivere il contratto di appalto o di fornitura nei termini prestabiliti.
La durata varia generalmente dai tre ai sei mesi e l’importo della fideiussione varia dall’i.% al 5% del prezzo di offerta. La garanzia si estingue in modo automatico alla scadenza dell’asta in caso di aggiudicazione mancata.
Esempio di Bid Bond
Di seguito è possibile trovare un esempio di bid bond.
Bid Bond n. ….
Signori,
Noi, …. per ordine e per conto dei nostri stimati clienti, i Sigg. (o Ditta)….con la presente emettiamo una garanzia in Vostro favore per un ammontare non superiore a …. per permettere ai Sigg. …. di partecipare alla gara di appalto che avrà luogo il…., riguardante
Con la presente ci impegniamo di pagarVi fino all’ammontare summenzionato a Vostra prima richiesta integrata da una Vostra dichiarazione scritta dove si dichiara che i Sigg. …. non hanno adempiuto agli obblighi derivanti dalla loro partecipazione alla detta gara di appalto.
Questa garanzia rimarrà in vigore per 120 giorni di calendario successivi all’apertura delle offerte, ma ad ogni modo fino al….al più tardi, data dopo la quale questa garanzia diventerà nulla e noi ci considereremo automaticamente e pienamente liberati da qualsiasi responsabilità nei Vostri confronti per quanto riguarda questo Bid Bond.
Resta inteso che, in caso di richieste di indennizzo a fronte di questa garanzia (le quali devono essere presentate a noi entro la sopramenzionata data di scadenza) la rimessa a Voi dell’ammontare relativo verrà fatta in conformità agli accordi di pagamento vigenti fra i nostri Paesi al momento del trasferimento.
Questa garanzia deve essere restituita a noi per essere annullata alla sua scadenza.
Modello Bid Bond Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello bid bond da scaricare. Il modulo bid bond compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile bid bond può essere convertito in PDF o stampato.