In questa pagina è possibile trovare un fac simile ricevuta deposito cauzionale locazione Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Deposito Cauzionale Contratto di Locazione
La previsione di una cauzione, chiamata anche deposito cauzionale, è frequente in qualsiasi contratto di locazione di immobili sia ad uso abitativo che commerciale.
La cauzione serve a tutelare il locatore da qualsiasi inadempimento contrattuale del conduttore, e in particolare
-il regolare pagamento dei canoni
-il ripristino dei danni che il conduttore abbia eventualmente arrecato all’immobile locato.
Nel caso in cui il conduttore non adempia alle proprie obbligazioni, il locatore può trattenere, in tutto o in parte, la cauzione al termine del contratto.
L’importo del deposito cauzionale non può superare tre mensilità del canone pattuito: una cauzione di entità superiore è nulla, mentre è possibile la pattuizione di una cauzione di misura inferiore. Se il contratto non prevede alcuna cauzione, si deve intendere che i contraenti vi hanno rinunciato.
La garanzia dell’adempimento del contratto può essere ottenuta dal locatore anche in forma diversa dal deposito cauzionale, ad esempio con fideiussione bancaria, o polizze assicurative, o garanzia di terzi da sottoscrivere e inserire nel medesimo contratto di locazione.
All’atto del rilascio dell’immobile locato, al termine del contratto, il locatore deve restituire la cauzione ricevuta, sempre che non si debbano effettuare “trattenute” a titolo di inadempimenti subiti dal locatore o di danni.
La cauzione va restituita aumentata degli interessi legali maturati di anno in anno, a meno che il locatore abbia annualmente rimborsato il conduttore degli interessi che il deposito cauzionale ha fruttato nell’anno appena decorso
Esempio Ricevuta Deposito Cauzionale Locazione
Di seguito è possibile trovare un esempio di ricevuta deposito cauzionale locazione.
Ricevuta per deposito cauzionale ai sensi dell’art. n. 11 della legge n. 392/78
Il sottoscritto Sig. ………………………………… in qualità di proprietario dell’immobile sito in ……………………… via ……………….. n. …. oggetto del contratto di locazione
stipulato in data ………….col Sig……………
dichiaro sotto la mia personale responsabilità
di avere ricevuto l’importo di €………………….a titolo di deposito cauzionale dal “conduttore” Sig………………………………
L’importo di cui sopra mi è stato consegnato a mezzo di …………………………………………………………..
In fede.
Luogo / Data.
Il locatore
Sig…………………………………….
Modello Ricevuta Deposito Cauzionale Editabile Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di ricevuta deposito cauzionale locazione editabile da scaricare. Il modulo ricevuta deposito cauzionale locazione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile ricevuta deposito cauzionale locazione può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Ricevuta Deposito Cauzionale PDF Editabile
Di seguito è possibile trovare un fac simile ricevuto deposito cauzionale PDF editabile da compilare.