In questa pagina è possibile trovare un fac simile cessione del credito tra aziende da scaricare e compilare.
Indice
Cessione del Credito tra Aziende
L’art. 1260 del Codice civile stabilisce che Il creditore può trasferire a titolo oneroso o gratuito il suo credito, anche senza il consenso del debitore, purché il credito non abbia carattere strettamente personale, o il trasferimento non sia vietato dalla legge. Le parti possono escludere la cedibilità del credito, ma il patto non è opponibile al cessionario, se non si prova che egli lo conosceva al tempo della cessione.
Mentre per quanto riguarda le imprese, la regolamentazione si basa sulla Legge n. 52 del 21 febbraio 1991, la quale afferma che le aziende rientrano nella pratica della cessione dei crediti. Grazie alla cessione dei crediti commerciali le imprese possono disporre subito dei capitali che, altrimenti, avrebbero potuto riscuotere solo alla scadenza del credito. I benefici della cessione dei crediti commerciali per un’impresa sono notevoli.
Esistono due diverse modalità di cessione, differiscono per il grado di responsabilità che si prende il cedente
-Pro Soluto. Quando l’unica garanzia offerta dal cedente è quella dell’esistenza e validità del credito (all’art. 1267 cod. civ.)
-Pro Solvendo. Quando il cedente offre la garanzia aggiuntiva della solvibilità del debitore ceduto. (lo stesso art. 1267 cod. civ.)
Le due modalità di cessione del credito differiscono, pertanto, nei seguenti elementi
-nella cessione pro soluto, il creditore che trasferisce il credito è responsabile della sola esistenza e validità dello stesso al momento della cessione;
-nella cessione pro solvendo, invece, il creditore che trasferisce il credito è responsabile non solo dell’esistenza e della validità dello stesso al momento della cessione, ma anche della solvibilità del debitore ceduto; infatti, nell’ipotesi in cui il debitore non paghi, totalmente o parzialmente, il debito al cessionario, questi può chiedere il pagamento, totale o parziale, al creditore che gli ha trasferito detto credito.
Esempio di Cessione del Credito tra Aziende
Di seguito è possibile trovare un esempio di cessione del credito tra aziende.
Tra
la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale e partita Iva ……, PEC ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (qui di seguito più brevemente denominata “Società cedente”)
e
la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale e partita Iva ……, PEC ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (qui di seguito più brevemente denominata “Società cessionaria”)
premesso che
• la Società cedente è creditrice nei confronti della società ……, con sede legale a Milano in via….., codice fiscale e partita Iva …….. (qui di seguito più brevemente denominata “Società debitrice”), della somma complessiva di € ……. (euro …….) maturata al …….;
• la Società cedente è debitrice nei confronti della Società cessionaria di una somma non inferiore al sopra indicato credito vantato verso Società debitrice;
• la Società cessionaria, anche per il tramite di professionisti di sua fiducia, ha svolto le analisi documentali ritenute necessarie per la verifica della convenienza di un’operazione di acquisto di credito per compensazione ed ha rivolto alla
Società cedente una proposta irrevocabile per l’acquisto “pro-soluto” dell’intero credito pari ad € ……. (euro …….) a compensazione del corrispondente debito indicato nel precedente paragrafo.
Tutto ciò premesso, si conviene quanto segue:
1) Premesse. Le premesse sopra riportate costituiscono parte integrante e sostanziale della presente scrittura.
2) Oggetto. La Società cedente, come sopra rappresentata, con la presente scrittura privata cede alla Società cessionaria, che, come sopra rappresentata, accetta ed acquista l’intero credito vantato dalla Società cedente nei confronti della Società debitrice, comprensivo dei relativi interessi maturati e maturandi.
3) Decorrenza e durata. Il contratto ha efficacia immediata, pertanto inizia e si conclude con la sottoscrizione dello stesso.
4) Pagamento in compensazione. La cessione in oggetto, valutata equa dalle Parti secondo il valore nominale dell’intero credito ceduto, viene effettuata a compensazione del corrispondente valore del debito che la Società cedente ha nei confronti della Società cessionaria.
5) Modalità di esecuzione. La cessione dei crediti viene effettuata ed accettata nella forma del “pro-soluto”, con espressa rinuncia alla garanzia della solvenza della Società debitrice e con espressa manleva per la Società cedente da ogni responsabilità circa eccezioni o pretese in ordine alla sussistenza in tutto o in parte del credito già chiesto a compensazione del corrispondente valore del debito che la Società cedente ha nei confronti della Società cessionaria.
6) Obbligazioni e dichiarazioni della Società cedente. La Società cedente garantisce l’esistenza del credito ceduto, dichiarando che lo stesso si trova nella sua piena titolarità e disponibilità e non è soggetto a pignoramento, sequestro o ad altri vincoli di qualsivoglia natura.
La Società cedente si impegna a consegnare tempestivamente alla Società cessionaria o a soggetto da questa indicato, e la Società cessionaria si impegna a ricevere, tutta la documentazione relativa ai crediti stessi.
La Società cedente espressamente rinuncia a qualsiasi pretesa, diritto e/o azione giudiziaria connessi direttamente o indirettamente con il credito ceduto ed i relativi interessi maturati e maturandi.
La Società cedente dichiara estinto il credito indicato in premessa e dichiara che il presente contratto equivale a quietanza di saldo.
7) Obbligazioni e dichiarazioni della Società cessionaria La Società cessionaria si impegna a ricevere tutta la documentazione relativa ai crediti stessi.
La Società cessionaria dichiara estinto il debito indicato in premessa e dichiara che il presente contratto equivale a quietanza di saldo.
8) Trattamento dei dati personali. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy.
9) Disposizioni finali. Il presente contratto, assoggettato alla legge italiana, estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo anche verbale fra le parti e avente analogo oggetto. Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto.
Le spese di registrazione e autentica della presente scrittura privata sono a carico della parte diligente, così come la notifica della presente cessione alla Società debitrice è a carico della parte diligente.
10) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere in relazione all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro di …….
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
La Società cedente
La Società cessionaria
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10.
La Società cedente
La Società cessionaria
Modello Cessione del Credito tra Aziende Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello cessione del credito tra aziende da scaricare. Il modulo cessione del credito tra aziende compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile cessione del credito tra aziende può essere convertito in PDF o stampato.