In questa pagina è possibile trovare un fac simile cessione di beni ai creditori da scaricare e compilare.
Indice
Cessione di Beni ai Creditori
L’art. 1977 del Codice Civile stabilisce che La cessione dei beni ai creditori è il contratto col quale il debitore incarica i suoi creditori o alcuni di essi di liquidare tutte o alcune sue attività e di ripartirne tra loro il ricavato in soddisfacimento dei loro crediti.
In base a quanto previsto dall’art. 1978 c.c., La cessione dei beni si deve fare per scritto, sotto pena di nullità.
La cessione di beni ai creditori è quindi un mandato con rappresentanza ovvero senza rappresentanza a liquidare, cioè ad alienare i beni ceduti, irrevocabile, perché attribuito anche nell’interesse dei creditori cessionari.
Con la cessione di beni ai creditori questi si sostituiscono al debitore nella gestione dei beni, che saranno venduti con lo scopo di ripartire il ricavato a soddisfacimento dei crediti vantati.
Esempio di Cessione di Beni ai Creditori
Di seguito è possibile trovare un esempio di cessione di beni ai creditori.
Oggetto: cessione di ………….
Il sottoscritto ….. nato a ….. il ….. residente a ….. via ….. n. ….. c.f.
premesso che è debitore verso il sig. ….. della somma di ….. in forza dei seguenti titoli: ….. ; che il sottoscritto è nell’impossibilità di estinguere le obbligazioni predette; incarica i creditori di liquidare le seguenti sue attività:
….. ripartendo tra loro le somme ricavate in proporzione dei rispettivi crediti, salve le cause di prelazione.
I creditori dovranno dare il rendiconto ai debitori e versare loro gli eventuali residui; inoltre debbono anticipare le spese di liquidazione e del presente atto con diritto di prelevare l’importo sul ricavato.
Per quanto non previsto si rinvia alle norme del codice civile.
Firma
Modello Cessione di Beni ai Creditori Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello cessione di beni ai creditori da scaricare. Il modulo cessione di beni ai creditori compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile cessione di beni ai creditori può essere convertito in PDF o stampato.