In questa pagina è possibile trovare un fac simile clausola contrattuale per uso marchio da scaricare e compilare.
Indice
Clausola Contrattuale per Uso Marchio
La clausola contrattuale relativa all’uso del marchio stabilisce che una delle parti si impegna a utilizzare il marchio o il logo dell’altra parte esclusivamente secondo i termini e le condizioni specificamente concordati tra di loro. Viene chiarito che tutti i diritti di proprietà intellettuale legati al marchio e al logo rimangono di proprietà esclusiva del titolare originale. Questo significa che, anche se una parte utilizza il marchio o il logo dell’altra, non acquisisce alcun diritto di proprietà su di essi. L’uso del marchio o del logo è strettamente limitato all’ambito dell’attività prevista dal contratto e non può essere esteso a scopi diversi.
Inoltre, in genere, con la clausola si stabilisce la parte che utilizza il marchio non può associare il logo o il marchio a contenuti offensivi, diffamatori, illegali o in altro modo lesivi. Qualora si verificasse un uso improprio, la parte responsabile deve cessare immediatamente tale comportamento e può essere soggetta a richieste di risarcimento danni. È inoltre obbligo della parte che utilizza il marchio segnalare prontamente al titolare qualsiasi violazione reale o potenziale dei diritti sul marchio da parte di terzi, inclusa qualsiasi contraffazione, e collaborare per adottare le misure necessarie a proteggere il marchio, sostenendo eventuali costi associati. Infine, sottoscrivendo la clausola, entrambe le parti si impegnano a collaborare reciprocamente per proteggere e difendere il marchio, mantenendo comunque la propria autonomia e discrezionalità nell’adottare le misure che ritengono opportune per raggiungere questo obiettivo. Questa collaborazione mira a garantire che il marchio rimanga protetto da usi impropri e che entrambe le parti possano agire efficacemente per preservarne l’integrità e il valore.
Esempio di Clausola Contrattuale per Uso Marchio
Di seguito è possibile trovare un esempio di clausola contrattuale per uso marchio.
Marchi
….. si impegna ad utilizzare il marchio o il logo di …..o ad associare il logo o il marchio di ….. ai
propri, esclusivamente nei termini ed alle condizioni che verranno espressamente concordati tra le parti. Le parti si danno espressamente atto che ogni e qualsiasi diritto di proprietà intellettuale derivante o relativo al marchio e al logo di ………..resterà di esclusiva proprietà di ……..
In particolare, e senza limitare quanto precede, l’eventuale apposizione del marchio o del logo di …………, non attribuisce ad alcuna parte diritto o pretesa sugli stessi e le parti non avranno diritto di utilizzare reciprocamente detti marchi se non con riferimento all’attività svolta in esecuzione del presente contratto e non potranno in alcun modo farne uso per scopi diversi.
Il ………. non potrà in alcun modo associare il marchio di ……..a dati o materiali osceno, diffamatorio, illegale o altrimenti lesivo, turbativo, o in violazione di diritti di terzi e/o leggi e regolamenti.
Qualora ciò dovesse verificarsi il ……..dovrà cessare immediatamente tale comportamento, mentre si riserverà di promuovere le azioni necessarie per ottenere il risarcimento dei danni.
Inoltre si impegna a segnalare immediatamente a ….qualsiasi fatto o atto di terzi che possa costituire violazione reale o temuta nei diritti di ……..sul marchio, riferendo senza indugio di qualsiasi contestazione, reclamo o diffida in relazione all’uso del marchio, come pure qualsiasi contraffazione
del marchio perpetrata da terzi, di cui sia venuto a conoscenza adottando, previo accordo con …. a proprie spese, le necessarie misure intese alla tutela del marchio.
……… e …….. si presteranno reciproca collaborazione in ogni iniziativa intesa alla protezione e difesa del marchio, ferma restando la piena autonomia e discrezionalità di nell’adozione di ogni misura che riterrà opportuna ai fini di quanto sopra.
Modello Clausola Contrattuale per Uso del Marchio Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello clausola contrattuale per uso marchio da scaricare. Il modulo clausola contrattuale per uso marchio compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile clausola contrattuale per uso marchio può essere convertito in PDF o stampato.