In questa pagina è possibile trovare un fac simile licenza d’uso software da scaricare e compilare.
Indice
Licenza d’Uso di Software
I contratti di licenza d’uso di software sono accordi tramite i quali una parte, chiamata licenziante, concede a un’altra parte, chiamata licenziataria, il diritto di utilizzare il software senza trasferirne anche la proprietà.
La licenza, quindi, è un contratto con cui non si vende un software proprietario ma se ne consente semplicemente l’uso da parte di un terzo.
Esistono diversi tipi di licenze software. Principalmente si suddividono in due blocchi, le licenze proprietarie e le licenze libere.
La prima consiste principalmente nella licenza più restrittiva, cioè che limita più delle altre l’utilizzo del prodotto, mentre la seconda offre maggiori possibilità d’uso all’utente per quanto riguarda la manipolazione, la cessione e la distribuzione.
Esempio di Licenza d’Uso Software
Di seguito è possibile trovare un esempio di licenza d’uso software.
1) Premesse e definizioni. Si prega di leggere attentamente la seguente licenza d’uso software per l’utente finale (diseguito più brevemente denominati “Eula”) avente valore legale fra il Titolare e l’Utente per il Software di seguito specificato. Con l’apertura della confezione sigillata contenente il disco o l’installazione, con la riproduzione o altro impiego del software l’Utente accetta di essere
vincolato ai termini della presente Eula. Qualora non si accettino i termini della presente Licenza, l’Utente sarà tenuto a restituire prontamente il Software e tutto ciò che con esso viene dato in dotazione (ivi compreso qualsivoglia materiale scritto e la confezione) al suo fornitore insieme alla ricevuta d’acquisto per ottenere il completo rimborso. Inoltre, installando, copiando o altrimenti utilizzando gli Aggiornamenti del Titolare, l’Utente accetta di essere vincolato dai termini di licenza aggiuntivi che accompagnano detti Aggiornamenti. L’Utente non dovrà installare, copiare o utilizzare detti Aggiornamenti nel caso in cui non accetti i termini di licenza aggiuntivi relativi agli Aggiornamenti stessi.
Di seguito le definizioni usate nel presente contratto:
• “Eula” indica la presente licenza d’uso software per l’utente finale del Titolare e il relativo Allegato.
• “Computer” indica il computer su cui il Programma in Licenza viene installato.
• “Licenza per Computer” indica l’insieme dei Computer di volta in volta autorizzati in virtù dell’Allegato.
• “Documentazione” indica qualsivoglia documento (indipendentemente che abbia formato elettronico o stampato) fornito dal Titolare all’Utente a corredo del Programma in Licenza.
• “Canone” indica le somme pagate dall’Utente in relazione alla licenza per l’utilizzo del Programma in Licenza per il periodo di licenza concordato come specificato nell’Allegato.
• “Data di scadenza della Licenza” indica la data indicata nell’Allegato.
• “Programma in Licenza” indica quei programmi elencati nell’Allegato insieme alla Documentazione, gli Aggiornamenti.
• “Supporti” indica il CD o altri supporti di archiviazione contenenti il Software fornito dal Titolare all’Utente.
• “Prodotto” indica il supporto e il Software.
• “Allegato” indica l’Allegato fornito dal Titolare all’Utente con il quale vengono stabiliti determinati dettagli relativamente all’utilizzo da parte dell’Utente del Programma in Licenza e che costituisce parte della presente Eula.
• “Software” indica qualunque programma o file di dati contenuto nei Supporti e la Documentazione.
• “Titolare” indica la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……
• “Aggiornamento” indica qualsivoglia miglioramento o perfezionamento apportato alla funzionalità del Programma in Licenza di volta in volta reso disponibile all’Utente dal Titolare a propria esclusiva discrezione, ad esclusione dei software e/o gli aggiornamenti commercializzati e concessi in licenza dal Titolare come nuove versioni o nuove edizioni del Programma in Licenza.
• “Utente” indica il licenziatario specificato nell’Allegato.
2) Oggetto. Il Titolare assegna a titolo oneroso all’Utente, con la presente licenza, un diritto non esclusivo perl’utilizzo del Software,secondo le disposizioni che seguono.
Con l’acquisto del Prodotto l’Utente possiede soltanto il Supporto su cui il Software è registrato: l’Utente non sarà proprietario del Software in sé, in quanto il Software rimane di proprietà esclusiva del Titolare.
L’Utente è autorizzato dal Titolare:
• a creare una copia del Programma in Licenza o di una qualunque parte dello stesso a scopo di backup, a condizione che l’Utente riproduca gli avvisi relativi alla proprietà esclusiva del Titolare su detta copia di backup del Programma in Licenza;
• a trasferire su base permanente ad altro soggetto o ente il Prodotto e i Propri diritti derivanti dalla presente Eula, a condizione che l’Utente trasferisca i Supporti, tutte le copie del Software e della Documentazione, e che, prima di detto trasferimento (a) l’Utente inoltri a Titolare i dati completi relativi al beneficiario; e (b) l’Utente provveda affinché il beneficiario accetti di essere vincolato dai termini della presente Eula e dia comunicazione scritta a Titolare di detta accettazione.
3) Decorrenza e durata. La presente Eula è effettiva a decorrere dal momento dell’accettazione come indicata in premessa e rimarrà valida fino alla Data di Scadenza della Licenza specificata nell’Allegato (e nel caso in cui tale data non sia specificata, la presente Licenza continuerà a tempo indeterminato) o fino a quando non venga risolta in conformità a quanto stabilito qui di seguito, a seconda dell’evento che avrà a verificarsi per primo. l’Utente è tenuto a contattare il proprio fornitore o Titolare nel caso in cui intenda rinnovare la propria licenza. Gli obblighi dell’Utente derivanti dalla presente Licenza in relazione alla proprietà intellettuale e alle informazioni riservate del Titolare continueranno anche dopo la scadenza o la risoluzione della Licenza stessa.
4) Compenso e modalità di pagamento. A fronte dei diritti oggetto del Contratto, l’Utente riconosce al Titolare un canone mensile di € …… (euro ……), oltre l’Iva dovuta ai sensi di legge. Tale compenso viene pagato con le seguenti modalità: ……
5) Limitazioni. L’Utente non è autorizzato a:
• utilizzare il Programma in Licenza in relazione all’erogazione di servizi a favore di terzi a meno che non acquisti prima dal Titolare una licenza ad hoc;
• modificare o tradurre il Programma in Licenza, fatta eccezione per i casi in cui ciò si renda necessario ai fini della configurazione del Programma in Licenza stesso utilizzando i menu, le opzioni e gli strumenti forniti a tali scopi e contenuti nel Software;
• attuare operazioni di reverse-engineering, disassemblare o decompilare il Programma in Licenza o una qualunque parte dello stesso, eccezion fatta per la misura e per gli espliciti scopi autorizzati dalle leggi applicabili;
• trasmettere o fornire accesso al Programma in Licenza fatto salvo quanto previsto dalla Licenza per Computer;
• assegnare in sublicenza, affittare, vendere, dare in locazione o trasferire in altra maniera il Programma in Licenza eccezion fatta per quanto previsto dalla presente Eula a meno che l’Utente non ottenga dal Titolare una licenza separata per detti scopi (ad esempio, l’Utente non avrà la facoltà di incorporare il Programma in Licenza in un’altra applicazione e poi distribuire questa a parti terze senza aver preventivamente acquistato dal Titolare una licenza OEM).
L’Utente utilizza il prodotto a proprio rischio. nella misura massima consentita
dalla legge applicabile, in nessun caso Titolare ovvero le sue parti terze licenzianti e i suoi fornitori saranno responsabili nei confronti dell’utente, o nei confronti di coloro che avanzano rivendicazioni mediante l’utente, per danni diretti, indiretti, consequenziali, incidentali o speciali o per perdita di qualsivoglia tipo, ivi inclusa, senza pretesa di esaustività, perdita di profitti, perdita di contratti,
interruzione dell’attività, perdita o corruzione di dati, qualunque ne sia la causa e indipendentemente dal fatto che si verifichi in sede contrattuale o per illecito civile, negligenza inclusa, anche nel caso in cui Titolare sia stato avvertito della possibilità di tali danni.
Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta nella presente Eula sia giudicata nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un foro competente e Titolare diventi in conseguenza di ciò responsabile per perdita o danno la cui entità possa essere legittimamente limitata, tale responsabilità, che sia in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere l’importo minore tra il canone pagato dall’utente e il prezzo di listino applicato dal Titolare peril prodotto.
Aisensi dell’art. 1229 c.c. e dell’art. 33 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) nessuna disposizione di questa Licenza per l’Utente Finale limita la responsabilità per danno alla persona dell’Utente derivante dalla negligenza del Titolare né limita la responsabilità derivante da dolo o colpa grave o da inadempimento totale o parziale o da adempimento inesatto da parte del Titolare.
6) Obbligazioni e dichiarazioni dell’Utente. L’Utente accetta che nessun prodotto software è esente da errori e riconosce di essere stato specificamente avvisato della necessità di effettuare periodicamente il backup dei suoi file.
L’Utente accetta di utilizzare, divulgare e/o trasportare il Prodotto in conformità con le leggi e le disposizioni applicabili in materia di esportazione, accettando altresì di essere unico responsabile per il rispetto dei requisiti governativi applicabili in correlazione con l’uso, la divulgazione e/o il trasporto del Prodotto da parte dell’Utente stesso, manlevando il Titolare da qualsivoglia reclamo, perdita, responsabilità o danno derivante da o in correlazione a una violazione da parte
dell’Utente di quanto sopra.
7) Obbligazioni e dichiarazioni del Titolare. A condizione che l’Utente abbia una licenza valida, il Titolare garantisce che:
• il Software funzionerà in sostanziale conformità con i materiali scritti ad esso acclusi per un periodo di …… giorni dalla data in cui l’Utente riceve la licenza per utilizzare il Software o per il periodo minimo consentito dalla legge applicabile;
• qualsiasi servizio di supporto fornito dal Titolare corrisponderà sostanzialmente a quanto descritto negli applicabili materiali scritti forniti all’Utente dal Titolare ed il personale tecnico del Titolare porrà in essere ragionevoli sforzi, ed userà diligenza e professionalità per risolvere i problemi.
8) Garanzia. Il Titolare non garantisce che il Prodotto soddisferà le richieste dell’Utente o che ilsuo funzionamento sarà ininterrotto o privo di errori, né che i difetti presenti nel Prodotto verranno corretti. Il Titolare esclude qualunque garanzia, condizione, impegno o dichiarazione di alcun genere, espressa o implicita, di legge o di altra natura o in altro modo correlata al prodotto, ivi comprese, senza alcuna limitazione, qualsivoglia garanzia o condizione implicita di commerciabilità, soddisfacente qualità, idoneità a uno scopo specifico, di conformità o derivante
da qualsiasi comportamento, uso o pratica commerciale. In alcuni Stati e in alcune giurisdizioni non è consentita l’esclusione delle garanzie implicite, pertanto l’esclusione suddetta potrebbe non essere applicabile all’Utente, il quale potrebbe pertanto essere titolare di altri diritti stabiliti dalla legge.
L’unica garanzia che Titolare fornisce all’Utente è che per un periodo di due (2) anni a decorrere dalla data d’acquisto (il “Periodo di Garanzia”) (a) il Programma in Licenza funzionerà in sostanziale conformità alla Documentazione di accompagnamento a condizione che il Programma venga utilizzato secondo le istruzioni della Documentazione stessa sul sistema operativo/sui sistemi operativi stabiliti e che (b) la Documentazione descrive in modo appropriato il funzionamento
del Programma in Licenza in tutti gli aspetti essenziali.
Qualora Titolare riceva notifica scritta dell’inadempimento alla presente garanzia durante il Periodo di Garanzia, l’intera responsabilità del Titolare e il solo rimedio concesso all’Utente è rappresentato dalla correzione e sostituzione del Programma in Licenza e/o della relativa Documentazione entro un periodo di tempo ragionevole, oppure al rilascio o all’autorizzazione di un rimborso del Canone a fronte della restituzione del prodotto accompagnato da relativa ricevuta d’acquisto. Qualsivoglia articolo fornito in sostituzione in virtù dei termini della presente garanzia, sarà garantito per un periodo pari al restante Periodo di Garanzia originale.
9) Recesso e Clausola risolutiva espressa. L’Utente ha la facoltà di risolvere in qualunque momento il presente contratto di Eula distruggendo il Software e tutte le relative copie.
Qualora l’Utente non si attenga alle limitazioni ed alle clausole del Contratto, dando luogo ad un inadempimento o ad una violazione delle disposizioni ivi previste, il Contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c., senza preavviso alcuno da parte del Titolare o di pronuncia giudiziale. In tale ipotesi il Titolare potrà richiedere all’Utente di provvedere alla restituzione e/o alla distruzione di tutte le copie del Software e di tutte le parti componenti in suo possesso, compreso il materiale documentale. Il Titolare avrà facoltà, altresì, di richiedere il risarcimento dei danni subiti ed il ripristino della situazione antecedente la violazione contrattuale e non sarà, in ogni caso, tenuto ad indennizzare l’Utente.
10) Trattamento dei dati personali. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy.
11) Disposizioni finali. Nessun rivenditore, distributore o negoziante dal quale l’Utente può aver acquistato il Prodotto è nominato o autorizzato dal Titolare ad agire in qualità di proprio agente o personale addetto. Nessuno di tali soggetti possiede alcuna autorizzazione, espressa o implicita, a stipulare accordi o rilasciare all’Utente dichiarazioni, autorizzazioni o garanzie a benefico dell’Utente stesso, o a tradurre o modificare in alcun modo la presente Licenza a nome del Titolare, oppure a vincolare Titolare in qualunque altra maniera.
Il fatto che Titolare non eserciti uno o più dei diritti sanciti nella presente Eula non dovrà essere interpretato come rinuncia ai propri diritti derivanti dalla Licenza stessa.
L’illegittimità, invalidità o inapplicabilità di una parte della presente Licenza non inficerà la legalità, validità e applicabilità della restante parte.
Qualora l’Utente abbia firmato con Titolare un diverso Contratto scritto di Licenza per Software relativo all’uso del Prodotto, i termini di detto Contratto di Licenza per Software avranno precedenza sui termini discordanti della presente Eula. In ogni altra circostanza, la presente Eula costituirà l’intero accordo tra le parti in merito al Prodotto e alla relativa licenza, sostituendo qualsivoglia altra comunicazione, intesa o dichiarazione, scritta o verbale, inerente al Prodotto.
Per quanto non disciplinato dal presente contratto, si fa espresso richiamo alle norme sul diritto d’autore, il copyright e la proprietà intellettuale relativi al Software. Eventuali spese e imposte per la registrazione del presente contratto sono a carico della parte che ne faccia richiesta.
L’interpretazione, la validità e l’esecuzione della presente Eula dovrà essere disciplinata da e soggetta alle leggi dell’Italia. Titolare avrà il diritto di richiedere un provvedimento ingiuntivo, o di simile natura, presso qualsiasi tribunale di competente giurisdizione. La versione in lingua italiana della presente Eula prevarrà su qualsivoglia versione in altra lingua pubblicata dal Titolare.
12) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro competente in base al luogo di residenza o di domicilio elettivo del Cliente.
Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 c.c. l’Utente accetta espressamente le seguenti condizioni di questa Licenza per l’Utente Finale: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12.
Allegato EULA:
Identificazione dell’Utente
Modalità di individuazione e variazione
dei Computer di volta in volta autorizzati
Canone
Data di scadenza della Licenza
Elenco dei Programma in Licenza
Modello Licenza d’Uso Software Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello licenza d’uso software da scaricare. Il modulo licenza d’uso software compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile licenza d’uso software può essere convertito in PDF o stampato.