In questa pagina è possibile trovare un fac simile clausola di limitazione della responsabilità da scaricare e compilare.
Indice
Clausola di Limitazione della Responsabilità
Nella negoziazione di contratti commerciali, si discute spesso sull’inserimento di una clausola di limitazione di responsabilità, comunemente definita anche cap di responsabilità. Il suo scopo è escludere o restringere il risarcimento del danno a carico di una parte, qualora si verifichino inadempimenti nell’ambito dell’accordo. Soprattutto nei contratti di durata, dove il rapporto perdura nel tempo, le parti adottano diverse modalità di redazione. Una di queste prevede che la responsabilità sia limitata in termini fissi, stabilendo un valore assoluto (per esempio, centomila euro) al di là del quale il risarcimento non può andare. Un’altra soluzione, invece, corrisponde a una limitazione di responsabilità commisurata al valore delle prestazioni o del corrispettivo contrattuale, calcolando la somma massima risarcibile in rapporto, totale o annuale, al prezzo concordato (ad esempio, una cifra pari al cento percento del corrispettivo).
In entrambe le formule possono essere inseriti adeguamenti che innalzino o addirittura eliminino ogni vincolo di responsabilità per specifiche obbligazioni. Un tipico esempio è quello che riguarda la protezione dei dati personali, nel caso in cui una parte funga da responsabile del trattamento per conto dell’altra. In tali situazioni, è possibile prevedere che la responsabilità sia illimitata, riconoscendo l’importanza di tutelare le informazioni sensibili. È sempre opportuno tenere presente eventuali norme inderogabili, soprattutto quando il contratto è disciplinato dalla legislazione italiana, che non consente di escludere o limitare la responsabilità per dolo o colpa grave. Per evitare rischi di invalidità, diventa quindi prudente chiarire nella clausola che la limitazione non si applicherà in tutti i casi in cui ciò risulterebbe in contrasto con disposizioni di legge imperative.
Esempio di Clausola di Limitazione della Responsabilità
Di seguito è possibile trovare un esempio di clausola di limitazione della responsabilità.
Limitazioni di responsabilità
Fatto salvo quanto previsto da inderogabili previsioni di legge, ….. assicura la regolarità dell’esecuzione del presente contratto, ma resta esonerata da ogni e qualsiasi responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale per danni diretti e/o indiretti (sia con riferimento al danno emergente che al lucro cessante) subiti da clienti e/o da terzi in conseguenza di …… , salvo il caso di eventi imputabili a ……… per suo dolo o colpa non lieve.
In ogni caso ……… non sarà responsabile per qualsiasi inconveniente che dovesse manifestarsi nell’erogazione di , non dovuto a problemi tecnici originatisi direttamente da …. non sarà altresì responsabile per la mancata funzionalità di …… , originatasi per cause non dipendenti alla sua volontà e non sarà conseguentemente tenuta ad alcun risarcimento.
Il ……… non sarà in ogni caso responsabile del risarcimento di qualsiasi danno che possa derivare a ………. in conseguenza di:
—caso fortuito;
—forza maggiore;
—atti od omissioni di …., di suoi dipendenti o comunque collaboratori del cui operato si avvalga,
nonché dei destinatari di ………;
—vizi esistenti o sopravvenuti dai ………
Modello Clausola di Limitazione della Responsabilità Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello clausola di limitazione della responsabilità da scaricare. Il modulo clausola di limitazione della responsabilità compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile clausola di limitazione della responsabilità può essere convertito in PDF o stampato.