In questa pagina è possibile trovare un fac simile clausola esonero responsabilità da scaricare e compilare.
Indice
Clausola di Esonero Responsabilità
L’articolo 1229 del Codice Civile stabilisce che è nullo qualsiasi patto che preveda l’esclusione o la limitazione preventiva della responsabilità del debitore in caso di dolo o colpa grave. In altre parole, il legislatore vieta che il debitore possa liberarsi anticipatamente da eventuali responsabilità derivanti da comportamenti gravemente colposi o dolosi.
Il secondo comma dell’articolo amplia ulteriormente il divieto, stabilendo che è altrettanto nullo qualsiasi patto che escluda o limiti la responsabilità del debitore o dei suoi ausiliari nei casi in cui la loro condotta comporti una violazione di norme di ordine pubblico. Questo significa che, oltre ai casi di dolo o colpa grave, non è ammessa alcuna limitazione di responsabilità se l’azione del debitore viola principi giuridici fondamentali, tutelati dall’ordinamento per garantire l’interesse pubblico.
L’articolo 1229 disciplina dunque due specifiche tipologie di clausole contrattuali
-Clausole di limitazione della responsabilità, che mirano a fissare un tetto massimo al risarcimento danni che il debitore potrebbe essere tenuto a corrispondere;
-Clausole di esclusione della responsabilità, che prevedono l’esonero completo del debitore da ogni obbligo di risarcimento.
Quando si parla di clausole di esonero, ci si riferisce a entrambe queste categorie, ossia sia alla limitazione che all’esclusione totale di responsabilità.
La clausola di esonero da responsabilità è considerata nulla soltanto quando riguarda i casi di dolo o colpa grave. Di conseguenza, è ammessa la possibilità di escludere la responsabilità per i casi di colpa lieve, senza incorrere nella nullità.
La nullità di una clausola non comporta automaticamente la nullità dell’intero contratto, nemmeno quando si possa supporre che le parti non lo avrebbero concluso se fossero state a conoscenza dell’invalidità di quella clausola. In questo caso, infatti, non si applica l’articolo 1419, comma 1, del Codice Civile, che sancisce la nullità dell’intero contratto solo qualora risulti che le parti non lo avrebbero stipulato senza la clausola nulla. Si applica invece il comma 2 dello stesso articolo, il quale prevede che la nullità di una singola clausola non si estende all’intero contratto quando essa è sostituita da una norma imperativa. Le disposizioni che regolano la responsabilità del debitore per l’inadempimento sono, appunto, norme imperative e, quindi, sostituiscono di diritto le clausole nulle.
Ritenere che la nullità di una clausola di esonero renda nullo l’intero contratto produrrebbe il risultato di rendere ugualmente irresponsabile il debitore. In altre parole, se il contratto fosse dichiarato nullo a causa della clausola, il debitore non sarebbe più vincolato agli obblighi contrattuali e, in caso di inadempimento, il creditore avrebbe diritto solo alla restituzione di quanto già pagato, ma non potrebbe richiedere alcun risarcimento per il danno subito. Ad esempio, se una persona paga in anticipo per ricevere un servizio che non viene poi eseguito, la nullità del contratto comporterebbe la semplice restituzione della somma versata, senza compensazione per i danni derivanti dal mancato adempimento.
Per quanto riguarda la forma, qualora la clausola di esonero da responsabilità sia inserita in un contratto per adesione, essa deve essere espressamente approvata per iscritto ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile. Questa specifica approvazione è necessaria per garantire che la parte aderente sia pienamente consapevole delle condizioni contrattuali, incluse quelle che limitano o escludono la responsabilità dell’altra parte.
Esempio di Clausola Esonero Responsabilità
Di seguito è possibile trovare un esempio di clausola esonero responsabilità.
Le parti contraenti stabiliscono che parte ………. sia sollevata da tutte le responsabilità, nessuna esclusa, derivanti dalla esecuzione del presente contratto.
Le parti contraenti stabiliscono, altresì, che parte ………. sarà sollevata da tutte le responsabilità, nessuna esclusa, derivanti da quanto eseguito dal precedente contraente cui è succeduta nel contratto.
Parte ………. dichiara che nulla avrà a pretendere da ………. a titolo di danni per l’esecuzione della prestazione eseguita da ……….
Modello Clausola Esonero Responsabilità Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di clausola esonero responsabilità da scaricare. Il modulo clausola esonero responsabilità compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile clausola esonero responsabilità può essere convertito in PDF o stampato.